LA RINASCENTE 100 ANNI IN MOSTRA

Scritto da Margherita Manara on . Postato in Appuntamenti, Cultura

 

083913560-d1a430db-7746-4f57-9c6c-038f6609816e
Fino al 24 settembre Milano rende omaggio al simbolo del Novecento creativo e produttivo


Milano, Italia.
Con la mostra la Rinascente 100 anni di creatività d’impresa attraverso la grafica Milano celebra uno dei suoi simboli di città business, città della moda e città del design. Era il lontano 1917 quando apriva i battenti la Rinascente, modello di esposizione e vendita innovativo per i tempi. Sin dagli esordi i grandi magazzini acquistano celebrità grazie alla vocazione grafica pubblicitaria e del design.

L’esposizione al Palazzo Reale in Piazza Duomo di fronte ai Grandi magazzini in questione propone filmati, fotografie, manifesti, locandine, grafiche di vario genere che ripercorrono la storia della città e, con più ampiezza degli anni ruggenti di inizio secolo sino ai giorni nostri

Cento anni di comunicazione vengono resi dalle icone grafiche diverse: dai cartelloni liberty di Marcello Dudovich sino al monogramma «l R» di Max Huber, per passare attraverso i lasciti grafici di Albe Steiner, Lora Lamm, Roberto Sambonet, Bob Noorda, Aoi Huber Kono, Bruno Munari, Italo Lupi, Mario Bellini nonché le testimonianze fotografiche di miti come Aldo Ballo, Ugo Mulas, Serge Libiszewski, William Klein o Oliviero Toscani. Non va dimenticato che il nome Rinascente è stato ideato da Gabriele D’annunzio

Mentre a Palazzo Reale di Milano, si tiene “lR100. RINASCENTE. Stories of innovation (fino al 24 settembre 2017) che ripercorre la storia dei grandi magazzini, a cura di Sandrina Bandera e Maria Canella a Chiasso in contemporanea si tiene l’esposizione al m.a.x. museo di Chiasso.

L’esposizione è curata da Mario Piazza, docente presso il Dipartimento di Design, Scuola del Design del Politecnico di Milano e da Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e di Spazio Officina di Chiasso.

Documenta la mostra il catalogo bilingue italiano/inglese.

Per info telefonare: +39 02 88445181
http://www.palazzorealemilano.it

Photo courtesy by la Rinascente


Margherita Manara

MG_7668LOW-356x490

 

Margherita Manara

Margherita Manara

Giornalista per passione, curiosa per natura, free lance per vocazione, ha collaborato con le principali testate nazionali di quotidiani e riviste specializzate. I suoi interessi spaziano dal turismo all’economia, dalla moda al tempo libero. Non teme la noia, costantemente alla continua ricerca di nuovi stimoli e del bello, che si può nascondere ovunque. Ama il mare d’inverno e la montagna d’estate, scoprire località nascoste e angoli d’arte, conoscere persone. La cose più belle sono condividere la tavola ma anche gioia e avversità con gli amici e l’affetto con i propri famigliari.