Istanbul, dove l’Oriente incontra l’Occidente, offre ai turisti un affascinante mix di storia, cultura e relax. Lasciatevi incantare dai suoi numerosi fascini con le esperienze di Civitatis, la piattaforma online leader per la prenotazione di attività, gite di un giorno e visite guidate nelle destinazioni turistiche più visitate al mondo.
Istanbul, Turchia.
Istanbul è una città millenaria, dove l’Oriente incontra l’Occidente, meta di tantissimi visitatori, incuriositi e affascinati da storia, cultura e bellezza che divampa in ogni angolo. Perdersi tra i vicoli del centro, ammirare le imponenti Moschee, lasciarsi inebriare da profumi e sapori degli mercati, accarezzare i gatti adagiati sui muretti o all’esterno dei negozietti: queste e tante altre sono le esperienze da non perdere. Scopriamone alcune di quelle proposte da Civitatis, la piattaforma online leader per la prenotazione di attività, gite di un giorno e visite guidate nelle destinazioni turistiche più visitate al mondo.
Visita guidata di Santa Sofia
In questa visita guidata di Santa Sofia, si potrà scoprire uno dei luoghi simbolo di Istanbul. Un must per conoscere a pieno la storia della città!
All’orario stabilito, ci si ritrova di fronte all’Ippodromo di Costantinopoli, pronti a visitare uno dei capolavori dell’arte bizantina. Nel corso della visita guidata, si scoprirà la storia di Santa Sofia dall’esterno, contemplandone la bellezza da tutte le prospettive possibili, ammirandone i solenni esterni, dall’innegabile bellezza: i suoi quattro minareti e la sua cupola di oltre 30 metri di diametro sono ben presto diventati gli emblemi per eccellenza di Istanbul.
Sarà possibile soffermarsi sui minuziosi dettagli della sua architettura, dall’illuminazione all’imponente sala principale, adornata da preziosi mosaici. Uno spettacolo che lascia sempre i visitatori a bocca aperta.
Dopo un’ora di esplorazione esterna della moschea, si accede all’interno del tempio evitando le code, che si dovrà visitare senza la guida. Tuttavia, si avrà il supporto di un’audioguida che svelerà diverse curiosità sul tempo, tra cui come una chiesa greca ortodossa sia diventata una moschea a metà del secolo XV, per poi essere riconvertita in museo e nuovamente in moschea nel 2020.
Dopo aver perlustrato Santa Sofia in piena autonomia, la visita si conclude all’esterno della moschea, dove si potranno porre domande su eventuali dubbi e curiosità.
Crociera serale con cena e spettacolo
All’ora indicata, ci si ritrova al terminal crociere Kabataş per poi salire sulla nave Tosun Paşa per percorrere lo stretto del Bosforo.
Durante l’esperienza, si potrà ammirare una vista incredibile sui luoghi più emblematici di Istanbul, come la Basilica di Santa Sofia, il Palazzo Topkapı, la Moschea Blu, il Palazzo Dolmabahçe, la Torre della Fanciulla e il Ponte sul Bosforo.
Nel corso della navigazione verrà servita la cena, un menù turco completo con bevande incluse: si avrà l’opportunità di assaggiare il meglio della gastronomia locale e di deliziare il palato con le prelibatezze turche.
Questa attività prevede un menù composto da un antipasto, un piatto principale, frutta di stagione e baklava per dessert. Sono previste anche bevande illimitate e i maggiorenni hanno la possibilità di consumare alcolici senza limiti.
La serata sarà inoltre allietata da musica dal vivo e spettacoli vari, tra cui una performance della famosa danza del ventre o danza del pugnale.
Dopo tre ore di esperienza, la crociera si concluderà rientrando al punto di partenza.
INFO
Per informazioni e dettagli, consultare www.civitatis.com/it/istanbul
Credit Photo courtesy of Civitatis