Il fine dining restaurant & cocktail bar di Monza entra nella Guida Ristoranti 2024 del Gambero Rosso.
Monza, Italia.
Davvero un bel traguardo per il ristorante “informalmente legante” Saint di Monza che, a poco più di un anno e mezzo dalla sua apertura, fa il suo ingresso nella Guida Ristoranti 2024 del Gambero Rosso.
Tra il sacro e il profano
Saint, si trova nella meravigliosa piazza Duomo di Monza con la sua splendida Basilica recentemente restaurata che si specchia nelle vetrate ad arco del locale e ne diventa parte integrante anche al suo interno, grazie a preziosi elementi di design ad essa ispirati come l’incredibile bottigliera in acero americano del bancone bar, una sorta di porta candele esterno della cattedrale dove ogni bottiglia, poggiata su singole mensole tridimensionali sotto-illuminate diventa un “cero” acceso con luci e colori soffusi di grande effetto. Il décor è stato appositamente pensato e progettato dalla Spatial Architects (Milano – Londra) per creare un gioco di continuità tra il sacro e il profano, stilisticamente conforme all’architettura e alla storicità in cui il Saint è inserito. Il locale è composto da due sale e un dehors (aperto anche d’inverno).
Locale dalle tre anime
Saint è il locale dalle tre anime: caffetteria, cocktail bar e ristorante, che accolgono avventori, un po’ santi e un po’ peccatori, in un’atmosfera “informalmente elegante”, dalla colazione al dopocena. La sala ristorante è un’oasi intima e raffinata dove l’executive chef Michele Cioffi, classe 1983, propone piatti gustosi, realizzati con prodotti italiani d’eccellenza a Km 0 e anche qualche sfizio d’Oltralpe, ispirati alla tradizione ma con un tocco di creatività. Piatti da gustare alla carta con possibilità di wine o beverage pairing con cocktail, ideati dagli esperti mixologist Giovanni Ulivi (Food&Beverage Manager) e Nicolò Centemero (General Manager) insieme alla Bar Manager Elisabetta Ciceri e in collaborazione con lo chef, per esaltare e completare quell’esperienza gustativa “sensoriale”, fil rouge del concept e della proposta food&drink del locale.
Imprenditori di successo
Il Saint Monza è l’ultima avventura imprenditoriale realizzata da Gabriele Viola-Boros e Stefania Aliprandi che, con alle spalle trent’anni di successi nel mondo dell’hospitality e della ristorazione, hanno ideato e realizzato, coinvolgendo titolati progettisti e prestigiosi fornitori, un locale con tutte le carte in regola per essere riconosciuto, anche internazionalmente, tra gli indirizzi imperdibili da visitare e provare per chi vuole vivere e gustare una food & drink experience di altissimo livello.
Photo courtesy by Saint Monza