Hotel Mediterraneo, boutique hotel a 5 stelle indipendente collocato in uno dei punti più belli della Costiera Sorrentina, è punto di riferimento di ospitalità, lusso e divertimento, dove la familiarità e la cordialità di proprietari e staff sono un fiore all’occhiello e un motivo di vanto, apprezzati da turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Sant’Agnello, Sorrento, Italia.
Un luogo dove terra e mare si sfiorano perfettamente per creare un’oasi di pace e bellezza, dove si respira tradizione senza rinunciare all’innovazione. L’Hotel Mediterraneo, boutique hotel 5 stelle indipendente nel comune di Sant’Agnello, situato in uno dei punti più spettacolari della Costiera Sorrentina, vanta una posizione privilegiata, a picco sul mare, garantendo una vista panoramica spettacolare sul golfo. Un sogno ad occhi aperti dove lasciarsi incantare dalla magica atmosfera e dallo splendore circostante, proiettando lo sguardo nell’immensità circostante, rilassandosi e godendo di momenti unici e indimenticabili.
Un connubio perfetto tra magnificenza ed eccellenza, dove è possibile degustare ottimi cocktail al tramonto, deliziarsi con un ottimo pranzo a bordo piscina o concedersi una cena in un ambiente più intimo e suggestivo: questo e tanto altro caratterizza l’Hotel Mediterraneo.
Le origini dell’Hotel Mediterraneo
Qui il turismo ha radici antiche: Sorrento era già nel 700 una delle mete del Grand Tour. Allo stesso modo, anche la storia del Mediterraneo ha origini lontane: inizia infatti nel 1912, quando viene costruito l’edificio in stile liberty destinato a diventare l’elegante residenza privata di Antonietta Lauro, sorella del famoso armatore Achille e moglie di un famoso costruttore della zona, Giuseppe Maresca. Alla fine della Seconda guerra mondiale,
durante la guerra civile, l’edifico ospitò i profughi del nord che vennero “sfollati” dal governo provvisorio e mandati anche in Penisola Sorrentina. Quando la guerra finì alcuni di loro non vollero far ritorno nelle loro case, chiedendo di poter tornare a soggiornare in un luogo così bello. Da qui i 6 figli di Antonietta ebbero l’idea di trasformare in hotel la loro residenza. Il nome iniziale era “Terminus” perché l’hotel era situato alla fine della strada. In seguito, il nome è stato cambiato in “Mediterraneo”, in onore del “nostro mare”. Alcuni dei 6 fratelli originari sono usciti dalla società e sono entrati dei partner esterni alla famiglia.
“Tutta un’altra storia”
La struttura ha subito diverse trasformazioni sia nelle dimensioni che nello stile. L’hotel ha conosciuto vicende alterne nel tempo: prima era un 3 stelle, diventando negli anni 70 un 4 stelle molto rinomato, fino al 2021 quando ha ottenuto la quinta stella. Le camere sono in totale 61, comprese 4 Junior Suite e 2 camere family, nuove e dotate di tutti i comfort.
Il claim del Mediterraneo si riassume perfettamente nell’espressione “tutta un’altra storia”: quella che declina l’originale ospitalità di “Nonna Etta” in un concept moderno di hotel lussuoso e dal carattere internazionale. L’hotel è tutt’oggi una “grande casa”, dove far sentire tutti a proprio agio, un luogo inclusivo, di aggregazione in cui passare momenti di divertimento e relax; da menzionare l’eccellente staff del Mediterraneo, indubbiamente un vero e proprio fiore all’occhiello, perché riesce a trasmettere agli ospiti il senso di un’accoglienza autentica e calorosa.
Le Pietre Cozy & Spa
Al Mediterraneo la prerogativa è coccolare i clienti e consentire loro giornate all’insegna del benessere. Le Pietre Cozy & Spa è stata realizzata nel 2018 con la volontà di completa l’offerta dell’hotel: nascosta nelle antiche fondamenta in tufo, è una vera oasi di relax, illuminata da luce naturale di giorno e da una suggestiva volta stellata di sera.
Il totale della superficie è di 250 mq è stato creato un’ambiente unico con luce naturale in cui è possibile svolgere il classico percorso benessere: doccia emozionale, sauna, bagno turco, vasca idromassaggio, doccia scozzese, e area relax con tisaneria.
Adiacente una piccola stanza del sale per terminare i percorsi o per fare dei massaggi speciali. Sono noti, infatti, i benefici del sale sia come purificatore sia come acceleratore metabolico in grado di migliorare l’umore. Completano la spa, 2 cabine trattamenti che possono diventare un unico ambiente grazie ad una parete mobile. Per i trattamenti sono stati scelti prodotti luxury di Marina Galland Pris, che con i suoi principi attivi essenziali garantirà alla pelle detersione, cura e protezione a lungo termine.
Food & Beverage
La ricerca della qualità trova la sua massima espressione nella ricca proposta food & beverage del Mediterraneo, declinata in concepts diversi di ristorazione in grado di offrire agli ospiti esperienze enogastronomiche differenti, unite da un minimo comune denominatore: l’alta qualità. Tante infatti sono le sfaccettature presenti per soddisfare qualsiasi esigenza, dagli aperitivi con vista spettacolare sul golfo di Sorrento ai pranzi a bordo piscina fino alle cene più curate e raffinate. Scopriamole nel dettaglio.
Vesuvio Panoramic Restaurant
Vesuvio Panoramic Restaurant trae ispirazione da una delle icone della Penisola Sorrentina: Il Vesuvio, il vero simbolo del territorio partenopeo nel mondo, a cui appunto è stato dedicato il ristorante principale dell’hotel. Un luogo elegante, raffinato e romantico con un’incredibile vista sul Golfo di Napoli, sulle isole e naturalmente sul Vulcano! Il design accurato e accogliente fa da scenario a un’eccellente esperienza enogastronomica: la cucina proposta qui dall’Executive Chef Giuseppe Saccone è fortemente regionale, una scelta adoperata per consentire di scoprire quelle che sono le tradizioni del territorio.
Per questo motivo, la scelta delle materie prime è di fondamentale importanza: la ricerca dei migliori produttori che seguono metodi naturali e tradizionali garantisce sapori autentici e sorprendenti. Spiccano i prodotti tipici della Penisola Sorrentina, molti a marchio IGP e DOP, come il Provolone del Monaco, l’olio extravergine di oliva di Vico Equense, gli agrumi e le noci. Grande attenzione anche alle paste ed ai lievitati fatti in casa.
Tra le pietanze assolutamente da non perdere, le tagliatelle delle casa con alghe, frutti di mare, crostacei, molluschi e aroma di limoni di Sorrento, un mix perfetto di sapori e profumi, e il trancio di ricciola locale cotta su sale aromatizzato alle erbe costiere, servito con scarola alla napoletana e maionese alla menta, una pietanza tanto legata alla semplicità quando presentata in un modo peculiare e univoco, accostando la freschezza del mare a una deliziosa verdura locale. Lo Chef Saccone, infatti, ama giocare con le ricette tradizionali spesso innovandole secondo la sua fantasia ma sempre rispettandone l’essenza.
La carta dei vini è anch’essa incentrata sulle eccellenze regionali. Un’ampia selezione di vini campani che abbraccia sia le cantine più blasonate che i piccoli vignaioli emergenti.
Aqua Pool Lounge
Un bellissimo spazio nel verde a bordo piscina, dove si servono deliziosi pranzi estivi. L’ambiente è rilassato ed informale: il menù è incentrato su preparazioni semplici che accostano i prodotti locali ad alcuni must della cucina internazionale, come caesar salad, club sandwich, hamburgers. Assolutamente da non perdere la treccia e i pomodori di Sorrento, un connubio di freschezza e bontà indescrivibile, la mozzarella di bufala campana, il baccalà servito con patate e olive e il polpo arrostito arricchito con formaggio e verdure, tutto rigorosamente fresco. E per terminare, come non provare una squisita torta caprese, altro simbolo inconfondibile e irrinunciabile, ben compatta e deliziosa al palato.
Un punto di forza nell’offerta gastronomica è riservato alla pizza al forno a legna, declinata in tante differenti versioni che utilizzano i prodotti del territorio: dalla classica Margherita alla Nerano, preparata secondo la celebre ricetta del territorio con le zucchine, a quella più peculiare al limone, in richiamo sempre all’agrume tanto noto nella penisola Sorrentina.
Durante l’estate, una volta a settimana, questa location si trasforma per ospitare splendide cene spettacolo che vedono diverse compagnie di artisti esibirsi in spettacoli di ballo, canto e coreografiche scenografie, durante le quali è previsto un ricco buffet assortito e alcune prelibatezze preparate dallo chef al momento, come una squisita cacio e pepe e la sublime delizia al limone.
Vista Sky Bar
Vista Sky bar è il roof-top bar dell’Hotel Mediterraneo Sorrento: inaugurato nel 2015, da subito è diventato un punto di riferimento per una clientela sofisticata e cosmopolita. Immaginare di poter bere un drink ammirando un panorama unico ed eccezionale come quello che vanta la struttura è davvero un privilegio da non perdere: la location è assolutamente da non perdere per chi è amante del momento iconico del tramonto, qui davvero suggestivo e meraviglioso, col sole che cala dietro le isole campane e saluta l’iconico Vesuvio in una palla di fuoco incandescente. Attimi da fotografare e ammirare, che resteranno per sempre vivi nei propri ricordi.
I tramonti e le serate musicali sono davvero indimenticabili. Concedersi un momento di relax potendo godere di un’esperienza con vista a 360° sul Golfo e sulle colline di Sorrento, l’ambiente ed il servizio super curato, l’ottima musica e la proposta enogastronomica.
Ai cocktails dell’Head Bartender Arturo Iaccarino ed ai migliori vini e Champagne si abbina una curata selezione di pregiatissime pietanze provenienti da tutto il globo (crudi di mare, caviale, Pata Negra, black cod, waygu beef etc etc).
La musica è sempre protagonista. Dj set e gruppi dal vivo si sono alternati nella programmazione artistica dell’estate, rendendo ancora più viva e interessante l’esperienza.
Il Vista Sky bar è un luogo molto ambito per matrimoni, cerimonie di vario genere, feste e shooting fotografici.
L’Oltremare Lounge Bar
Ultimo nato tra i bar dell’hotel, nel 2023, l’Oltremare Lounge Bar è nel cuore della lobby dell’hotel sia pure nascosto da tendaggi ed elementi di design. È un luogo caratterizzato dal design ispirato ai colori del nostro mare e dalla luce del tramonto che filtra attraverso gli ampi finestroni panoramici. Qui è possibile rilassarsi sorseggiando un aperitivo, degustare alcune specialità di mare accompagnate da vino o champagne o semplicemente bere un signature cocktail curato dal barman Arturo Iaccarino dopo cena. L’Oltremare è anche un luogo di aggregazione aperto tutte le sere dalle 18 a mezzanotte anche agli ospiti che non risiedono in hotel. Tutte le sere è previsto DJ set con musica rigorosamente lounge.
INFO
Per tutte le informazioni e i dettagli per vivere questo sogno ad occhi aperti, consultare www.mediterraneosorrento.com
Photo courtesy of Ufficio Stampa Hotel Mediterraneo Sorrento