Hotel lusso val Pusteria: Hotel Quelle

IN VAL CASIES ALL’HOTEL QUELLE: TURISMO A 360°

Scritto da Ivan Burroni on . Postato in Alberghi e Spa

Santa Maddalena, Italia.
La Val Casies, ramo laterale della Val Pusteria, è un piccolo angolo di paradiso circondato dalle cime delle Vedrette di Ries-Aurina e le Alpi della Defreggental: ovunque verdi declivi e foreste di conifere, e in alto alpeggi, malghe e mucche al pascolo. Una valle idilliaca che d’estate non è mai presa d’assalto dai turisti e nella quale, soprattutto, c’è spazio per tutti: innamorati, escursionisti, famiglie con bambini, sportivi, amanti dell’enogastronomia e cultori del wellness.

Anche l’offerta recettiva della valle è molto variegata: si va dalle malghe in quota agli agriturismi, dagli chalet agli hotel benessere. Tra le molte soluzioni ce n’è una, tuttavia, che troneggia su tutte in quanto a bellezza, stile e qualità dei servizi. E che si adatta ai gusti di tutti, rendendo compatibili esigenze che altrove sarebbero inconciliabili. Unendo di fatto, in un sol posto, i diversi fruitori di questa valle memorabile.

Stiamo parlando dell’Hotel Quelle, che in quanto a qualità non ha certo bisogno di grandi presentazioni, basta elencare una lista di riconoscimenti recenti: Holidaycheck Award Top Hotel 2018, Travellers’ Choice™ Hotel Award 2018 per Tripadvisor nella categoria “Hotel di Lusso”, 4° posto ai Trivago Award 2018 tra i migliori alberghi a 5 stelle in Italia.

Per quanto riguarda la capacità di attrarre e accontentare le diverse tipologie di turisti, la cosa è più complessa e merita un approfondimento. Vediamo:

INNAMORATI IN VACANZA

Il Quelle è un hotel adatto alle coppiette innamorate, ai fidanzatini che pregustano la luna di miele, a uomini e donne che vogliono vivere una fuga d’amore senza mischiarsi troppo al resto del mondo? La risposta è certamente sì. A partire dalle camere e dalle suite romantiche, perfetti nidi d’amore dove ogni particolare è studiato per scaldare l’ambiente. Una per tutte, la Melodia d’amore, con i suoi 50 mq di legno di rovere, cuscini, sedie e divano rosso, salottino con caminetto da show e la chicca della grande vasca idromassaggio in terrazza, per coccole a tutte le ore e con tutte le condizioni meteo. Tantissime poi le offerte per gli innamorati, dalla sauna privata al bagno di coppia nella Private spa suite, fino alla possibilità di cenare soli soletti a lume di candela nella romanticissima stube del mulino nel giardino privato dell’hotel.

INNAMORATI DEL MOVIMENTO

Quello degli sportivi in vacanza è un mondo complesso e variegato. Amanti delle escursioni in montagna, ciclisti che non smettono di allenarsi neppure in vacanza, atleti che pretendono la loro dose di endorfine giornaliera, persone che vogliono muoversi, fare corsi, camminare, esplorare, cimentarsi. Il programma sportivo dell’hotel Quelle in questo senso è piuttosto completo, e riesce ad accontentare un po’ tutti. Chi resta in hotel può nuotare nella grande piscina, allenarsi nella palestra, partecipare ai vari corsi, dall’acquagym mattutino ai vari G.A.G, stretching e via dicendo.

Per chi invece vuole muoversi all’aria aperta ci sono molteplici possibilità: dal biking su e giù per le montagne, in autonomia o in gruppo con la guida (notevole il parco bici dell’hotel, con MTB ed E-bike di ottimo livello) al trekking tra le malghe fino alla conquista delle vette che circondano la valle, ovviamente sempre con guida esperta.

INNAMORATI CON BAMBINI

Quella tra persone in cerca di silenzio e famiglie con bambini pieni d’energia è spesso una convivenza difficile. Una convivenza che all’Hotel Quelle è resa possibile dalla numerosità degli ambienti, dall’organizzazione degli spazi e dal fitto programma di animazione per bambini: sempre sotto la supervisione animatori ed educatori, i piccoli possono trascorrere il tempo al Junior Club tra attività motorie, laboratori di cucina e tornei di biliardo, oppure uscire per piccole gite nei dintorni. Il tutto ovviamente calibrato a seconda delle esigenze e dell’età.

D’altronde la Val Casies ben si presta per escursioni in famiglia, con percorsi facili fino alle malghe tradizionali, da fare a piedi o in e-bike, magari trainando il proprio piccolo con un calessino in giro per le strade di montagna.

Esiste poi tutta una zona Piscine e Spa family friendly: qui i bimbi possono giocare nella piscina panoramica, tuffarsi nel laghetto balneabile o rilassarsi con i genitori nella sauna finlandese a bassa temperatura e rigorosamente in costume da bagno.

INNAMORATI DEL RELAX

La cosa incredibile di questo hotel, in effetti, è proprio l’enormità degli spazi, che consente di avere tutta una zona benessere dedicata alle famiglie, senza che per questo gli adulti debbano rinunciare ai propri spazi di wellness in totale tranquillità. Sui 3500 mq di area wellness, per un totale di 10 saune, 7 piscine e un giardino relax di 5000 mq, c’è infatti tutta un’area adults only, di cui una parte, come da tradizione tirolese, obbligatoriamente in nudità, da trascorrere tra aufguss tematici, viaggi aromatici, idromassaggi, snow room a -5° e sale relax. Oltre a un menù di trattamenti di tutto rispetto: dai bagni ai fiori di fieno e ginepro ai massaggi con sacchetti di stoffa alle erbe officinali.

Per info Hotel Quelle

 

Ivan Burroni

Ivan Burroni

Personaggio dai mille interessi, la maggior parte dei quali ha una vita breve quanto quella di una farfalla Effimera. In mezzo al marasma di entusiasmo per le cose della vita tuttavia esistono delle costanti, tra le quali il viaggio e la scrittura. Sogna di unire alle sue due passioni anche l’altro grande amore: quello per la sociologia e lo studio dell’uomo. Cosa ama fare in vacanza? Affittare una vespa e girare senza meta, perdersi nella giungla cittadina o nella natura inesplorata di un luogo esotico e registrare impressioni su carta, magari su un tavolino che dà direttamente sull’oceano, con un bicchiere di vino in mano e la luce del tramonto che lentamente affievolisce per lasciare il posto all’ebbrezza della notte.