
GIUGNO: IL MESE DEL BENESSERE IN UMBRIA
Umbria, Italia
Nel mese di giugno le 23 strutture di accoglienza che compongono il Consorzio Umbria Benessere hanno proposte per godere non solo del benessere fisico, ma anche della bellezza e delle tradizioni che il territorio circostante offre.
Se siete da queste parti non potete perdervi le “Infiorate del Corpus Domini” di Spello nei giorni 1 e 2 giugno.
Sabato è dedicato ai preparativi: gli infioratori preparano dei disegni sulla strada che poi saranno colorati durante la notte da migliaia di petali di fiori.
Oltre 70 infiorate di 12-15 metri di lunghezza, quadri dai 25 ai 90 metri quadrati decoreranno le strade di questa località e potranno essere ammirati durante tutta la giornata di domenica.
Se volete pernottare, nella località di Torgiano, si trova l’hotel Le Tre Vaselle (cat. 5 stelle) con il pacchetto “coccole e relax”: 2 pernottamenti in camera doppia con colazione, 1 cena, omaggio in camera, parcheggio, 2 circuiti benessere nell’hammam e biciclette a disposizione al costo di euro 209,00 a persona.
Sono 3 le proposte che il Perugia Park Hotel offre ai suoi clienti:
– Small è ideale per chi ha poco tempo a disposizione: al costo di 99 euro a camera è possibile includere, oltre al soggiorno in doppia con prima colazione per una notte, anche un ingresso di un’ora nell’area wellness con sauna, bagno turco, doccia ionizzante, e lettini relax
– Medium costa euro 179,00 a camera, prevede, oltre ai servizi sopra indicati, il massaggio parziale di 20 minuti a persona
– Large costa 259,00 euro a camera, prevede un massaggio totale per persona di 50 minuti al posto di quello parziale.
Gli appassionati di borghi medioevali non possono perdersi il Mercato delle Gaite nella città di Bevagna dal 20 al 30 giugno.
Il termine Gaite indica i 4 quartieri in cui, in epoca medievale, era suddivisa la cittadina. Durante questi giorni si potranno assaggiare i piatti dell’epoca grazie all’apertura delle taverne delle Gaite. Migliaia di persone si riverseranno nelle strade , facendovi rivivere l’atmosfera della vita medievale. Una notte in doppia con prima colazione, piscina, wi-fi e parcheggio da 79 euro.
Inoltrandosi nella campagna si incontrano piccoli villaggi meno conosciuti ma di eguale bellezza. Alcuni si trovano in prossimità del Lago Trasimeno, dove la natura incontaminata e la tranquillità sono già indice di un soggiorno di benessere. Potete visitare Tuoro del Trasimeno, dove risiede Castel Ranieri, o fare tappa a Pieve Del Confine nell’Antico Casale di Montegualandro (suite a 170,00 euro per notte).
Paola Ravelli