GIACOMO RIZZI, L’UOMO E LA SUA GRANDE PASSIONE PER LA VITA

Scritto da Margherita Manara on . Postato in Appuntamenti, Cultura

Viaggiare significa abitare il mondo, percorrere gli ambienti che si incontrano stupendone e familiarizzando con essa.

Milano, Italia.
Giacomo Rizzi architetto viaggiatore viene ricordato attraverso una galleria delle sue foto di viaggio allestita il 1° marzo a Milano presso lo Show Room Minotti Cucine di via Larga 4 alle 18.30, dove resterà aperta fino al 18 di marzo. Proprio a Milano il professionista è stato docente di Design di Interni presso la Facoltà di Architettura e del Design del Politecnico.

L’evento patrocinato da POLI.design, celebra gli scorci raccolti da Rizzi per scoprire il mondo e le sue architetture e renderne partecipe gli altri: ne risulta un racconto dettagliato di numerosissimi luoghi che hanno segnato un passato che non c’è più ma hanno lasciato traccia attraverso gli occhi, la mente, il cuore e i click di chi e è stato testimone. giacomo-rizzi-a-milano-indiaViaggiare è come un sogno – diceva Edgar Allan Poe – ma la differenza è che alla fine si porta memoria della meta da cui si ritorna.

Viaggiare significa abitare il mondo, percorrere gli ambienti che si incontrano stupendone e familiarizzando con essa; dei panorami e dell’architettura si colgono suggestioni ed emozioni: tutto ciò, si può immortalare in foto imperiture per comunicare impressioni e luoghi.

Giacomo Rizzi, recentemente scomparso, ha sempre pensato all’architettura come strumento di benessere, “ concetto che riguarda la necessità di stare bene fisicamente e interiormente – per usare parole sue – e al quale concorrono tutte le discipline progettuali, dalla composizione architettonica all’ergonomia, dalla progettazione del verde all’interor design, alla psicologia, alla medicina, alla musica, passando attraverso il lighting project piuttosto che il new entertainment design“.

La rassegna fotografica è un percorso di immagini dell’architetto viaggiatore, un viaggio durato, appunto, una vita.

Margherita Manara

Margherita Manara

Margherita Manara

Giornalista per passione, curiosa per natura, free lance per vocazione, ha collaborato con le principali testate nazionali di quotidiani e riviste specializzate. I suoi interessi spaziano dal turismo all’economia, dalla moda al tempo libero. Non teme la noia, costantemente alla continua ricerca di nuovi stimoli e del bello, che si può nascondere ovunque. Ama il mare d’inverno e la montagna d’estate, scoprire località nascoste e angoli d’arte, conoscere persone. La cose più belle sono condividere la tavola ma anche gioia e avversità con gli amici e l’affetto con i propri famigliari.