EXPO IN CITTÀ: LA SPETTACOLARE ESTATE DEL PICCOLO TEATRO

Scritto da Francesca M. Ferrari on . Postato in Appuntamenti

Il Piccolo Teatro anima l’estate milanese con un calendario ricco di appuntamenti musicali e cinematografici. Tre rassegne: Nuovo cinema Rovello, Cinema musicato e Jexpoj. Al Chiostro Nina Vinchi, dall’1 luglio al 6 settembre.

Milano, Italia.
Sarà una lunga estate di spettacoli, quella aperta il primo luglio dal Piccolo Teatro di Milano. Un fitto calendario di appuntamenti animerà lo storico e centralissimo Chiostro Nina Vinchi, in via Rovello 2, lo spazio intitolato alla “signora del Piccolo“. Colonna portante di quel Teatro che nel 1947 contribuì a fondare insieme a Paolo Grassi, con cui si sposerà nel 1978, e Giorgio Strehler.

Lo splendido Chiostro ospiterà musica e cinema fino al 6 settembre, con ingresso gratuito. Per Expo in Città, il Piccolo Teatro propone, infatti, tre rassegne.

nuovo-cinema-rovello-chiostro-nina-vinchi-teatro-piccolo-milano-700

Nuovo cinema Rovello: un solo titolo per quattro programmi che trasformeranno la corte di Palazzo Carmagnola in una vera e propria sala all’aperto. Il lunedì, MEMOMI: il Luce a Milano, a cura di Didi Gnocchi. Protagonista Milano, con la sua storia. Città complessa, dalla bellezza nascosta, con due anime: quella popolare, vitale e generosa, e quella imprenditoriale, curiosa e coraggiosa. Al mercoledì, appuntamento con Inattesi dal Mondo, a cura di Giovanna Milella in collaborazione con il Prix Italia, Rai 5 – Rai Cultura. Capolavori televisivi di livello cinematografico, in cui si intrecciano musica, lirica e danza. Il venerdì, Odissea nel Teatro a cura di Maurizio Porro. Un viaggio nella memoria, tra film legati al mondo del teatro. E poi Domenica dello sport, a cura di Maddalena Mazzocut-Mis, che indaga il rapporto tra attività sportiva e macchina da presa.

Cinema Musicato: quattro giovedì sera speciali con Enrico Intra che improvviserà al pianoforte sulle immagini di grandi classici del cinema. Alle origini del cinema con colonne sonore dal vivo.

JEXPOJ: dodici concerti, sempre di sabato sera, con le nuove leve del jazz italiano dei Civici Corsi di Jazz, coordinati da Enrico Intra. All’ultimo concerto, il 5 settembre, parteciperà Archestra, orchestra degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.

Dove: Piccolo Teatro di Milano, in via Rovello 2
Orari: “Nuovo cinema Rovello” e Cinema ‘Musicato’ ore 21.15 – JEXPOJ ore 21
Vedi il Calendario
Prenotazione: comunicazione@piccoloteatromilano.it

Info: Piccolo Teatro

Francesca M. Ferrari

francesca@agendaviaggi.com

 

Francesca M. Ferrari

Profondamente milanese, di nascita e origine, divide il suo tempo libero tra il levante ligure e la costa azzurra. I luoghi del cuore, dove si trova a casa. Il primo viaggio importante, come il primo amore, non si scorda mai. New York per lei. L’America a vent’anni le ha dato la sensazione di entrare in un mondo nuovo. La Grande Mela le ha dato la sensazione di conoscerla da sempre, complici tutti i film di Woody Allen di cui è da sempre appassionata. Adora Parigi, Londra e Berlino. In Agenda Viaggi ha trovato il luogo dove coniugare le sue due grandi passioni: viaggiare e scrivere.