El Patio del Gaucho, ristorante esclusivo aperto dalla leggenda del calcio argentino Javier Zanetti, è un locale accogliente, dal design sofisticato con effetti in legno, dove vivere un’esperienza culinaria di livello elevato, degustando carni pregiate di diverse tipologie, apprezzare i sapori della cucina argentina e concedersi l’immancabile sangria, preparata con una ricetta davvero speciale, rendendola ancora più fresca e gustosa.
Milano, Italia.
El Patio del Gaucho è un locale accogliente, dal design sofisticato con effetti in legno, dove vivere un’esperienza culinaria di livello elevato, degustando carni pregiate di diverse tipologie, apprezzare i sapori della cucina argentina e concedersi l’immancabile sangria, preparata con una ricetta davvero speciale, rendendola ancora più fresca e gustosa.

El Patio del Gaucho
Situato al piano terra dello Sheraton Milan San Siro, di fronte all’oasi verde che abbraccia l’hotel, El Patio del Gaucho è il ristorante esclusivo aperto dalla leggenda del calcio argentino Javier Zanetti.
Lo staff cordiale e disponibile, con Daniele che gestisce in maniera impeccabile e curata, crea un’atmosfera calorosa e familiare, dove l’ospite viene messo a proprio agio.

Sapori della vera cultura argentina
Un asador guida la brigata di cucina offrendo ai commensali i veri sapori della cultura argentina. Le ispirazioni provengono dagli autentici ed esperti grigliatori della Pampa e dalla loro tecnica unica nel suo genere di maneggiare i tagli più pregiati di manzo argentino. Una scelta di pesce e verdure alla griglia fa anche parte del menu, preparati nell’innovativo forno a carbone Josper che conserva delicatamente sapori e aromi.
Il locale è aperto per cena sia per gli ospiti interni che per quelli esterni.

Le proposte culinarie
Lo chef propone un menù davvero variegato, di alto livello con una selezione di carni argentine e altre di diversa provenienza, insieme a diverse opzioni da gustare come entradas: assolutamente da non perdere le empanadas, preparate con diversi ripieni dalle più classiche con carne o pollo a quelle più decise con cipolla e formaggio, la provoleta, servita con differenti combinazioni, la battuta di carne con tartufo e l’immancabile patanegro.
Per il piatto principale, si può optare per tagli di carne eterogenei, in base ai propri gusti e preferenze: da segnalare il diaframma, una vera scoperta, un’occasione per degustare qualcosa di insolito ma davvero tenerissimo, da sciogliersi in bocca. Molta varietà anche tra i contorni, in particolare le patate sono presentate in diverse versioni tra cui la millefoglie, un’idea più peculiare per gustarle in maniera differente e saporita.
Imperdibili i dolci: i classici churros, preparati rigorosamente a mano, croccanti e compatti al palato, accompagnati da cioccolato fondente e dulce de leche, e il tortino al dulce de leche, dal cuore caldo, servito con il gelato dello stesso gusto.

La cantina
La carta dei vini merita particolare attenzione: tante le alternative provenienti dall’Argentina così come la scelta tra vino pregiati di altri territori. Imperdibile la sangria, preparata come un cocktail rinfrescante e gustoso, caratterizzata da una ricetta segreta che fa la differenza e può creare dipendenza: il modo perfetto per accompagnare le specialità della casa.
INFO
Per ulteriori informazioni e dettagli, consultare www.elpatiodelgaucho.com
Photo courtesy of AIGO Ufficio Stampa