DOMINIO DI BAGNOLI PER IL FATIDICO “SI!”

Scritto da Beatrice Caldovino on . Postato in Alberghi e Spa, matrimoni, Weekend

4
Come in una favola, tutti possono sentirsi principi e principesse al Dominio di Bagnoli: incorniciato da edifici storici, dal giardino all’italiana e dagli antichi granai, per eventi e cerimonie da fiaba.

Padova, Italia.
Il lungo viale di pioppi, lo sguardo che si perde tra i 20 ettari di parco, tra i vigneti e il bosco, anticipano uno dei complessi monumentali più importanti del Veneto: il Dominio di Bagnoli. Un luogo affascinante ma discreto allo stesso tempo dove poter celebrare le proprie nozze.

5
In questo complesso, protetto dalla Sopraintendenza alle Belle Arti, gli sposi sono circondati da un’atmosfera seicentesca tra le mura della Villa Widmann, realizzata nel 1654 dall’illustre architetto veneziano Baldassarre Longhena sui resti di un monastero benedettino del XII secolo, la quale si affaccia su un giardino all’italiana popolato da statue del ‘700 di Antonio Bonazza, scultore italiano della corrente del Rococò.
Il Granaio della Madonna delle Messi e il Granaio Rosso, senza rinunciare alla storicità del luogo, sono due ottime alternative: gli ampi spazi, che consentono di ospitare fino a mille invitati, e la terrazza esterna possono diventare il luogo ideale per ballare fino all’alba.

7
Il posto migliore per stappare una buona bottiglia di spumante, di prosecco o di un buon rosso d’annata è senza dubbio l’antica, e ancora attiva, Cantina Vinicola, originariamente punto di partenza del celebrato Vin Friularo, per le tavole dei ricchi veneziani. Ancora oggi la Cantina del Dominio conserva, sotto l’autentica struttura portante in ferro realizzata a fine ‘800 da Gustave Eiffel, le originali botti e i segreti della sua invidiabile qualità.

3
E dopo una intensa e indimenticabile giornata, non c’è niente di meglio che fermarsi a pernottare in uno dei tre appartamenti dell’agriturismo dal Dominio di Bagnoli, ricavato dalle antiche scuderie e situato tra l’orto e la villa, che si affacciano sulle vigne e la magnifica piscina. Tutti gli indizi per una notte indimenticabile.

Per informazioni IlDominiodiBagnoli.it

Beatrice Caldovino
beatrice@agendaviaggi.com

12

Beatrice Caldovino

Beatrice Caldovino

Nata a Frascati, deliziosa cittadina dei Castelli Romani dove è inevitabile lasciarsi incantare dalla cultura, dall’arte e dalla buona cucina. Ama viaggiare alla scoperta di cose sempre nuove, da raccontare con le parole e con le immagini. E’ felicemente sposata e impegnata nel volontariato (ma le due cose non sono collegate). Adora andare per mercatini dell’antiquariato con la speranza, spesso vana, di scovare qualche tesoro nascosto. L’unica cosa di cui si sorprende è di potersi ancora sorprendere.