Dall’11 al 19 novembre, nell’autunno (più) gustoso di Cremona, si celebra la “Festa del Torrone”. Sapori e ricette della tradizion saranno protagonisti in nove giorni tra degustazioni e spettacoli, con una dedica speciale a Gianluca Vialli.
Cremona, Italia.
L’appuntamento, giunto alla 26esima edizione, richiama nella città del Torrazzo golosi ma anche amanti della storia e delle tradizioni, provenienti dall’Italia e dall’estero, per gustare e celebrare il tradizionale dolce natalizio e le sue numerose varianti. La Festa del Torrone si conferma anno dopo anno un appuntamento speciale, un vero e proprio incontro gastronomico-culturale, che esalta le eccellenze di un intero territorio, laborioso e creativo, in un’atmosfera di grande entusiasmo.
A spasso nel centro storico rinascimentale
Se si ha tempo vale la pena una visita nel centro storico della città. Partenza d’obbligo è Piazza del Comune che raccoglie i gioielli architettonici della città. Tra questi il monumento più celebre è il Torrazzo (112 metri), antica torre campanaria diventata anche il simbolo della città, dall’alto della quale si potranno ammirare i suggestivi tetti rossi delle case e il grande fiume Po.
Sempre in Piazza del Comune troverete il Duomo, in stile gotico rinascimentale-barocco e il Battistero, che sfoggia la sua arte romanica e gotico lombardo. Non da meno il Palazzo Comunale con i suoi affreschi di epoca duecentesca e cinquecentesca.
A pochi metri da Piazza del Comune, si potranno ammirare presso il Museo del Violino cinque secoli di liuteria cremonese, tra strumenti unici, documenti e installazioni multimediali.
Sempre in zona, da non perdere, la dimora storica di Palazzo Mina Bolzesi (visitabile solo in alcune occasioni), dove è presente la prestigiosa scuola internazionale di liuteria, l’Academia Cremonensis, i cui interni sono arricchiti dai preziosi affreschi del pittore Giuseppe Diotti. A piano terra il cortile è circondato da archi e colonne romaniche che vi condurranno verso il giardino e la sua “ghiacciaia”, visitabile su appuntamento grazie ad un’associazione locale che vi porterà alla scoperta di questo insolito polmone verde in pieno centro.
Una grande Festa popolare
La tradizione avrà il suo culmine con la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, in abiti rinascimentali sfileranno per le vie del centro della città oltre 150 figuranti: sbandieratori, dame, cavalieri, arcieri e giullari per giungere in Piazza del Comune dove avverrà il matrimonio più famoso della storia di Cremona, che sancì la nascita del torrone, il dolce simbolo della città.
La novità assoluta della manifestazione sarà un omaggio alla Sardegna, pensato da SGP Grandi Eventi, che all’inaugurazione della kermesse l’11 novembre, insieme all’Associazione SaDomu Sarda, ospiterà nella città di Cremona un gruppo di figuranti sardi che li vedrà protagonisti nello spettacolo dei mitici Mamuthones, la famosa maschera carnevalesca proveniente dalla città di Mamoiada in provincia di Nuoro.
Eventi e omaggi nella città del Torrazzo
La manifestazione arrivata alla 26esima edizione è oramai ai nastri di partenza, intanto il Comune di Cremona ha annunciato che una parte delle luminarie di Natale che addobberanno il centro storico saranno dedicate al compianto Gianluca Vialli, indimenticabile numero 9 della Cremonese, della Sampdoria e della Nazionale, e resteranno installate fino ai primi mesi del nuovo anno, quando poi saranno battute all’asta ed il ricavato andrà in beneficenza all’Associazione Mauro-Vialli.
Notevole è la varietà di eventi enogastronomici e culturali della kermesse, grazie alla maestria dei tanti artigiani e artisti locali, tra queste va segnalata la maxi-forma di grana padano e il ritratto inedito di Ugo Tognazzi, il torrone Tognazza, in due diversi gusti dal nome: “come se fosse” e “Antani”, riferimento alla cinematografia italiana. Per l’occasione sabato 11 novembre al PalaTorrone sarà presente Gianmarco Tognazzi.
Tornerà anche lo Sweet Express, il treno del Torrone che con una locomotiva d’epoca alimentata a vapore, porterà gli appassionati del mitico dolce da Milano Centrale a Cremona, dove potranno assistere dal vivo al tradizionale appuntamento.
La Festa del Torrone 2023 è promossa e sostenuta dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia, oltre agli sponsor: Sperlari srl, Rivoltini Alimentare Dolciaria srl, Vergani spa, Walcor spa, Pernigotti spa e il Centro Commerciale Cremona Po.
Credit foto dall’alto: Courtesy by “Festa del Torrone” (2). Carlo Ingegno.