Un piatto della Lokanda Devetak

Dal Carso al mare: una bella rassegna di enogastronomia fino al 10 settembre 2020

Scritto da Marco Restelli on . Postato in Food&Drink

Il giardino del ristorante Križman, che ospita una tappa della rassegna enogastronomica.


Friuli Venezia Giulia, Italia. Una distesa di alberi e di verde. Così si presenta oggi agli occhi del visitatore il Carso, nella sua parte triestina come in quella goriziana. Un Carso ben diverso dunque dall’immagine di arida pietraia bianca che ci derivava dalla memorialistica della Prima Guerra Mondiale.

Il manifesto della rassegna enogastronomica sul Carso.

In tale contesto prosegue fino al 10 settembre 2020 un bell’evento enogastronomico che riunisce due tradizionali rassegne: “Sapori del Carso” sulla gastronomia carsolina e “Mare e Vitovska” sul vitigno principe del Carso, la Vitovska appunto, con una selezionata rappresentativa dei suoi produttori. La rassegna si snoda ogni settimana in un ristorante o gostilna diversi in tutto il territorio carsolino.
Qui c’è tutto il programma (calendario, prezzi, ecc.) della rassegna.

Crema di zucchine con grano saraceno e panna acida. Ristorante Krizman

Marco Restelli

Tags: ,

Marco Restelli

Marco Restelli

Milanese, membro del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica), è un giornalista e blogger specializzato sull’Asia. Dopo una laurea in lingue orientali ha lavorato per molti anni in RCS e poi in Gruner+Jahr/Mondadori, dove è stato vicedirettore del mensile Geo. Ha insegnato Cultura Indiana all’Università degli Studi di Milano. Oggi scrive reportage da tutto il mondo per numerose testate fra cui L'Espresso, Io Donna, Donna Moderna e ovviamente Agenda Viaggi. È Travel Consultant per Kel12-National Geographic Expeditions. Il suo blog è MilleOrienti (www.milleorienti.com).