Crescono le vacanze di primavera al mare: le 5 migliori destinazioni consigliate da Click&Boat.
Milano, Italia.
Secondo i dati rilasciati da Click&Boat, la piattaforma leader nel noleggio barche, “Quest’anno la voglia degli italiani di godersi esperienze e attività all’aria aperta non è mai stata così forte, a partire dal trend in aumento di viaggi in catamarano”.
Tra le destinazioni più richieste nel Mediterraneo: Sicilia, Sardegna e Grecia seguite da Spagna e Croazia.
La costa vista dal mare ha un sapore speciale. I paesaggi vengono abbracciati dalla vista, scorci inediti possono essere colti dal mare, calette inaccessibili dalla terra ferma possono essere raggiunti solo da imbarcazioni.
E’ un modo di scoprire il Mediterraneo e non solo. Anche la vecchia Milano è splendida vista da un battelllo !
Secondo i dati rilasciati da Click&Boat, la piattaforma leader nel noleggio barche, “Quest’anno la voglia degli italiani di godersi esperienze e attività all’aria aperta non è mai stata così forte, a partire dal trend in aumento di viaggi in catamarano”.
Tra le destinazioni più richieste nel Mediterraneo: Sicilia, Sardegna e Grecia seguite da Spagna e Croazia
La piattaforma di Click&Boat mette in relazione proprietari di barche o compagnie professionali di charter con potenziali clienti. La scelta offerta dalla piattaforma consta di più di 50.000 barche (+7.000 disponibili in Italia), con o senza skipper, in più di 150 paesi e 4.000 destinazioni nel mondo.
Fondata circa 10 anni fa Click&Boat ha sede a Parigi e uffici a Barcellona, Marsiglia, Amburgo,
“I catamarani, se confrontati con le houseboats ad oggi sono molto più richiesti rispetto agli anni scorsi, (+39 %); ma l’impennata riguarda anche le prenotazioni dei caicchi – spiega Edoardo Redaelli De Zinis, direttore Vendite per l’Italia – Per la stagione 2023 si conferma la tendenza che ha caratterizzato lo stile di vacanza degli ultimi anni: sono, infatti, sempre di più gli italiani che scelgono di trascorrere il proprio tempo libero all’aria aperta. I dati delle prenotazioni di crociere private che sono quasi triplicate negli ultimi mesi del 2022 rispetto al periodo precedente la pandemia.
Sempre le rilevazioni di Click&Boat questo genere di vacanza si adatta ad ogni tipologia di viaggiatore, ed è molto richiesto sia da coppie che da famiglie fino ai gruppi di amici, con una domanda sempre crescente per eventi speciali come compleanni o addii al celibato o nubilato festeggiati sull’acqua.
L’esperienza dei gestori della piattaforma ha fatto sì che venissero selezionate cinque delle località più popolari del Mar Mediterraneo., con alcuni consigli per scoprire autentici paradisi a bordo di una delle tante barche disponibili anche a chi non ha esperienza di navigazione, grazie alla possibilità di noleggiare barche con skipper.
Consigliate
SARDEGNA
Mare cristallino e natura al limite del selvaggio. Spettacolare è scoprire d esplorare le numerose calette del nord ovest o approdare a sulle lunghe spiagge sabbiose del sud dell’isola,
Tra le mete suggerite la cala Goloritzé dove si uniscono panorami marini con la montagna. Qui si possono visitare le grotte della Mezzaluna nei pressi della piscina naturale La Conca. Splendida l’Isola di San Pietro.
SICILIA
L’antica Magna Grecia è terra di profumi e storia Il paesaggio è molto vario e una volta sbarcati si possono visitare architetture di pregio, resti antichi come pure riserve naturali.
Consigliata una puntata alle Isole Egadi con particolare riguardo all’Isola Marettimo.
In questa landa circondata da mare si trova un villaggio di tipica case bianche dagli infissi azzurri. Molto interessante è la grande riserva marina contornata da natura quasi tropicale. Per i veri sportivi si propone anche la rampicata sulle montagne sicule.
GRECIA
Mare blu immerso nella cultura più classica. La Grecia offre una miriade di Isole, alcune di nota attrattiva turistica, altre decisamente solitarie pressochè vergini.
Il clima mite è tendenzialmente mite e soleggiato.
Tra le zone più consigliate Vathy Ithaki, un fiordo inaspettato nel panorama greco
SPAGNA
Acque dai colori caraibici, villaggi di pescatori e briose località dove non si dorme mai.
Si dice che Maiorca vanti le più belle spiagge della Spagna e dell’Europa. Molto apprezzata dai turisti è Playa de Muros, nota per le acque turchesi.
Dalla cala dei pescatori di Sant Elm, di accede direttamente al parco naturale dell’isola di Sa Dragonera.
CROAZIA
Le sue coste molto frastagliate sono costellate di memorie medievali e ricche di natura.
Innumerevoli le isole dove approdare ed interessanti le città con i loro porti: Oltre a più di mille isolette che costellano il paesaggio, nelle sue città principali come Dubrovnik, Spalato, Zadar Rijieka e Pola meritano una visita
Molto bello è il mare cristallino nella Laguna Blu dell’isola di Drvenik Veli.