
“Claude Monet: The Immersive Experience” in scena nella Chiesa di San Potito a Napoli

NELLA CHIESA DI SAN POTITO A NAPOLI, L’ESPOSIZIONE SITE SPECIFIC CON ESPERIENZA IMMERSIVA E REALTA’ VIRTUALE E’ VISITABILE FINO AL 31 GENNAIO 2022: UN’OCCASIONE IMPERDIBILE PER IMMERGERSI TOTALMENTE NEL MONDO DI MONET, PADRE DELL’IMPRESSIONISMO.

Napoli, Italia.
La grande mostra internazionale “Claude Monet: the Immersive Experience” resta a Napoli fino al 31 gennaio 2022. L’esposizione, nella seicentesca Chiesa di San Potito, in via Salvatore Tommasi, è stata prorogata fino a Natale e oltre. Un successo che, dopo Barcellona, Bruxelles, Milano e Torino, è stato ripetuto anche a Napoli, dove la richiesta è stata tale da convincere Exhibition Hub, società di Bruxelles specializzata nella progettazione e produzione di mostre immersive, a prorogare la mostra.
“Claude Monet: The Immersive Experience”
“Claude Monet: The Immersive Experience” è un’esperienza sorprendente, in grado di affascinare e colpire i visitatori di qualsiasi fascia d’età: anche i più piccoli, infatti, sono catturati dalla bellezza dei colori adoperati dal padre dell’Impressionismo. Un modo per consentire alle nuove generazioni di avvicinarsi all’arte quasi come se fosse un gioco, ammirando opere di grande prestigio, che lasciano un segno indelebile nei loro ricordi. Proprio a loro sono dedicati i laboratori a cura di Joiele Eventi, come quelli organizzati per sabato 6 e domenica 7 novembre, dalle ore 11:00 alle 17:00, ogni 30 minuti: la prenotazione al numero della mostra è obbligatoria.
Alla coloratissima mostra immersiva, adatta a tutta la famiglia, spazio anche per gli adulti, con eventi ormai molto richiesti, come la colazione nel giardino di Giverny, l’aperitivo con Monet e il viaggio nel mondo del padre dell’Impressionismo, che prevedono assaggi adatti all’orario e visite guidate a cura dell’Associazione “L’Arte nel Tempo”, partner della mostra. Tra gli appuntamenti, quello organizzato in occasione del 1 novembre, ossia “Il viaggio di Monet”, e quello di sabato 13 novembre, alle ore 18, denominato “l’aperitivo con Monet”. La prenotazione, anche in questo caso, è obbligatoria.

L’esposizione nella monumentale Chiesa di San Potito
L’esposizione site specific si fonde con il luogo in cui si trova la monumentale Chiesa di San Potito, nel cuore del centro storico di Napoli, rendendo l’esperienza unica: “Claude Monet: The Immersive Experience” si avvale delle più recenti tecniche di mappatura digitale per creare un’interpretazione totalmente nuova delle opere del padre dell’impressionismo. Tra pennellate proiettate a 360 gradi, su più di 1000 m2 di schermi, e realtà virtuale (VR), il visitatore viene accompagnato in un viaggio attraverso i colori e i giochi di luce di oltre 300 dipinti di Monet. L’ultima sala, dedicata ai workshop, permette a piccoli e grandi di cimentarsi nell’arte di Monet, creando opere a lui ispirate, da portare con sé come ricordo della visita.
Foto Salvatore Renda
Per tutte le informazioni inerenti alla mostra, consultare www.expo-monet.it
Tags: arte