Il 25 marzo 2025 si è tenuto a Milano The Great USA Road Trip Roadshow, l’evento di Brand USA che celebra i viaggi on the road, da sempre simbolo degli Stati Uniti. L’Italia è stata la seconda tappa di un tour che toccherà i principali mercati europei tra Spagna, Svizzera, Germania, Paesi Bassi, Francia, Irlanda e Regno Unito, in vista del centenario della storica Route 66 che cade nel 2026.
Milano, Italia.
Il 25 marzo 2025 si è tenuto a Milano The Great USA Road Trip Roadshow, l’evento di Brand USA che celebra i viaggi on the road, da sempre simbolo degli Stati Uniti. L’Italia è stata la seconda tappa di un tour che toccherà i principali mercati europei tra Spagna, Svizzera, Germania, Paesi Bassi, Francia, Irlanda e Regno Unito, in vista del centenario della storica Route 66 che cade nel 2026. Questo emozionante viaggio è stato reso possibile grazie al supporto di United Airlines, principale compagnia aerea sponsor a livello globale, che opera più voli diretti dall’Europa agli Stati Uniti rispetto a qualsiasi altra compagnia aerea. La serata è stata realizzata in collaborazione con Turisanda 1924, brand di Alpitour World.

I partecipanti
Al Roadshow hanno partecipato per Brand USA Chris Heywood, Senior Vice President, Public Relations & Chief Communications Office r e Amanda Davis, Director, Global Trade Development (Regno Unito ed Europa). Dieci i DMO dagli Stati Uniti hanno presentato ad un pubblico selezionato di tour operator e agenti di viaggio le bellezze dei loro territori, perfetti per un viaggio on the road indimenticabile: Choose Chicago, Cruise America, Fredericksburg TX CVB, New Mexico Tourism Dept., Santa Monica Travel & Tourism, Travel Texas, Tulsa Regional Tourism, Visit Albuquerque, Visit California e Visit Oklahoma City.
United: voli giornalieri da Milano e Roma
United offre voli giornalieri tutto l’anno da Milano e Roma per New York/Newark, servizi quasi annuali da Roma per Washington Dulles, oltre a voli stagionali da Milano per Chicago O’Hare, da Roma per Chicago O’Hare e San Francisco e da Napoli e Venezia per New York/Newark. Nel 2025, lo United introdurrà anche nuove rotte stagionali da Roma per Denver a partire dal 2 maggio, da Palermo per New York/Newark dal 22 maggio e da Venezia per Washington DC dal 23 maggio. Dal 2019, United ha aumentato la capacità di posti offerti dall’Italia agli Stati Uniti di oltre il 125%.

Il mercato italiano
I dati confermano l’importanza del mercato italiano in termini di arrivi negli Stati Uniti: 1,1 milioni di viaggiatori italiani nel 2024, con un incremento del 15% rispetto all’anno precedente, dato che conferma l’Italia come nono mercato a livello mondiale e quarto in Europa. Questo trend positivo è rafforzato dai primi dati del 2025, con 127.799 arrivi (gennaio-febbraio) e un aumento del 2,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Flussi positivi e in espansione
Tali flussi positivi sono supportati da una rete, ancora in espansione, di collegamenti aerei: oggi l’Italia può contare su sette aeroporti con voli diretti verso quindici destinazioni degli Stati Uniti. In totale, vengono operati 36 collegamenti aerei tra l’Italia e gli Stati Uniti, garantendo un’ottima copertura per estensione e frequenza, con un totale di 3.837.639 posti sui voli diretti verso gli USA.

Le parole di Chris Heywood
Chris Heywood, Senior Vice President, Public Relations & Chief Communications Officer di Brand USA, ha dichiarato: “L’Italia è un mercato strategico per Brand USA. Continuano a crescere i visitatori italiani negli Stati Uniti e l’importanza dell’Italia è testimoniata sia dai numeri positivi degli arrivi che dal numero in continuo aumento di rotte e collegamenti diretti tra i due paesi. Questo appuntamento a Milano è stata un’occasione per celebrare i viaggi ‘on the road’, che così tanto caratterizzano l’esperienza di viaggio negli Stati Uniti. Con il centenario della storica Route 66 alle porte e molti eventi internazionali e ricorrenze da celebrare – in particolare il 250° anniversario della nascita degli USA, il nostro impegno nell’offrire esperienze autentiche e indimenticabili si rinnoverà e continueremo a investire in iniziative mirate per consolidare ulteriormente questo legame che ci unisce. sostenibile, inclusivo e sempre più esperienziale.”
La dichiarazione di Walter Cianciusi
“United Airlines è entusiasta di collaborare con Brand USA per il lancio della campagna The Great USA Road Trip Europe, che celebra alcuni dei percorsi più iconici e panoramici degli Stati Uniti ”, ha dichiarato Walter Cianciusi, Country Sales Manager Italia di United Airlines. “Per l’estate 2025, siamo orgogliosi di offrire fino a 14 voli diretti al giorno dall’Italia agli Stati Uniti, garantendo ai nostri clienti un’ampia scelta di viaggio e collegamenti verso oltre 200 destinazioni americane ”.

Brand USA
Brand USA, l’organizzazione di Destination Marketing degli Stati Uniti, impegnata a promuovere il turismo internazionale per rafforzare l’economia statunitense, incrementare le esportazioni, creare posti di lavoro di qualità e favorire la prosperità delle comunità. Attraverso campagne basate sui dati e unificando il messaggio tra settore e governo, Brand USA posiziona gli Stati Uniti come una destinazione globale d’eccellenza, fornendo al contemporaneo informazioni aggiornate su visti e ingressi nel Paese.
Istituita dal Travel Promotion Act nel 2010, Brand USA, in collaborazione con i partner del settore turistico, ha contribuito nell’ultimo decennio ad attrarre 8,7 milioni di visitatori aggiuntivi, che hanno speso quasi 29 miliardi di dollari negli Stati Uniti, generando 63 miliardi di dollari di impatto economico e sostenendo quasi 37.000 posti di lavoro all’anno. Senza alcun costo per i contribuenti, questi sforzi hanno prodotto 8,3 miliardi di dollari in entrate fiscali e restituiti 20 dollari all’economia statunitense per ogni dollaro investito.
INFO
Per informazioni e dettagli, consultate www.thebrandusa.com
Photo courtesy of AIGO Ufficio Stampa