Botania Relais & Spa: un'oasi di pace tra natura e benessere sull'isola di Ischia

Botania Relais & Spa: un’oasi di pace tra natura e benessere sull’isola di Ischia

Scritto da Alessandra Chianese on . Postato in Alberghi e Spa

BOTANIA RELAIS & SPA SI PRESENTA COME UNA STRUTTURA ECCELLENTE, CHE PUNTA A GARANTIRE UN SOGGIORNO ALL’INSEGNA DEL BENESSERE, PER RILASSARSI E RIGENERARSI. UNA VACANZA ALTERNATIVA, IMMERSI NELLA NATURA RIGOGLIOSA DEL PARCO DI 3 ETTARI DI MACCHIA MEDITERRANEA. UN’OASI DI PACE, UNA LOCATION CENTRALE MA LONTANA DAI RITMI FRENETICI, DOVE TRASCORRERE GIORNI INDIMENTICABILI.

Ischia, Italia.

Ischia è da sempre una meta molto gettonata da migliaia di turisti, pronti a godere del sole e del mare soprattutto durante la bella stagione. L’isola verde, perla della Campania, offre anche una vacanza alternativa, innovativa e non usuale, all’insegna della natura e del relax: il Botania Relais & Spa è una struttura eccellente, che punta a garantire un soggiorno all’insegna del benessere. Garantendo sempre la massima qualità e ponendo attenzione sui minimi dettagli ed esigenze degli ospiti, si presenta come un’oasi di pace, una location centrale ma lontana dai ritmi frenetici, un posto felice dove poter trascorrere giornate rilassanti, circondati dalla natura rigogliosa del parco di 3 ettari di macchia mediterranea.

Botania Relais & Spa

Il Botania Relais & Spa, 5 Stelle ed unico Adults Only presente sull’isola, si estende su un immenso giardino dove tra tradizionali muretti di pietre a secco, si susseguono armoniosamente piante aromatiche, olivi secolari, carrubi, corbezzoli e alberi da frutto, che abbracciano le 10 ville ospitanti le camere. Un ambiente ideale per chi intende passeggiare a contatto con la natura, tra odori e profumi, percorrendo i vialetti e trovando molto più di ciò che si cerca. La camminata vi consentirà anche di raggiungere alcuni punti panoramici, da cui è possibile ammirare il mare cristallino della baia di San Montano e quello del golfo di Napoli. Grazie ad alcuni scalini, infatti, si possono raggiungere scorci mozzafiato, da vivere specialmente all’alba o al calare del sole, con le luci soffuse e calde del tramonto.

Camere e suites

La scelta di collocare le suites in uno spazio così ampio è dettata dalla volontà di garantire agli ospiti un soggiorno rilassante e assicurare la giusta privacy, creando un’atmosfera fuori dal tempo. Il Relais è accessibile a coloro che hanno compiuto 12 anni, proponendosi quindi come un posto riservato esclusivamente agli adulti.

Tante le dimore presenti, caratterizzate da camere di diverso tipo, tutte elegantemente arredate e fornite di qualsiasi comfort. I nomi non sono scelti a caso, ma sono correlati alle tipologie di alberi e piante presenti nell’immenso giardino del Botania: troviamo gli Aranci, gli Ulivi, il Poggio, le Azalee, i Limoni, i Fichi, le Palme, le Roccaglie, gli Oleandri.

La suite di maggiore prestigio è la Ortensia vista mare, un’elegante e raffinata villetta dove, alle prime luci del mattino, è possibile ammirare il sorgere del sole che illumina il paesaggio circostante. La mini piscina Jacuzzi sull’ampia terrazza è il luogo ideale per chi ama rilassarsi in totale privacy. Gli interni, spaziosi e luminosi, sono arredati nei colori tenui quali il verde e l’avorio. La zona notte è composta da una camera con comodo letto matrimoniale, mentre nella seconda camera ci sono due letti singoli. A completare il tutto, un ampio soggiorno con divano.

La direzione

Botania Relais & Spa nasce grazie a Rita e Luigi Polito, proprietari anche della struttura gemella Therasia Resort Sea & Spa a Vulcano e del Tour Operator Imperatore Travel: la loro cortesia e attenzione fa la differenza, la loro filosofia di ospitalità gestione sostenibile rendono la struttura ancora più una meta da scoprire. La direzione familiare consente di donare autenticità e unicità al Botania, che punta sicuramente all’eccellenza e vanta le famigerate 5 stelle, ma non dimentica i valori e le accortezze che solo la presenza diretta degli owners può garantire.

La scelta della sostenibilità

La filosofia del Botania Relais & Spa punta alla sostenibilità, un concetto sempre più presente nella società odierna e che la struttura punta a sviluppare, proponendo anche in futuro alcune esperienze da svolgere totalmente in modo sostenibile. Questa volontà si riflette anche nella scelta di adoperare prodotti provenienti dalle proprie coltivazioni: un modo per garantire la freschezza degli ingredienti che, al contempo, sono a km0 o comunque provengono dal territorio campano.

La Garden Spa

Tutto il giardino botanico del Relais si svela rinnovato, grazie ad importanti interventi, che hanno interessato il Bosco Belvedere. Sono state realizzate nuove aree naturali, all’interno delle quali gli ospiti potranno trascorrere le loro giornate, godendo delle nuove vasche naturali con acqua sorgiva calda e delle accoglienti e riservate nicchie boschive, attrezzate per il relax, dove vengono effettuati anche i trattamenti benessere en plen air, con vista panoramica sul golfo. Nuovi sentieri che si snodano tra le infinite terrazze che si affacciano su un panorama di mare e natura, dove è possibile organizzare pic-nic, sessioni di meditazione o fruire dell’attrezzatissima area fitness con macchinari di ultima generazione per l’outdoor gym. Si tratta della Garden Spa, che quest’anno diventa protagonista, facendosi portavoce della potenza benefica della natura che la circonda con i due nuovi programmi “Nourish & Wellness”: sono nuovi percorsi personalizzati, dedicati al drenaggio e al detox, grazie alla consulenza di terapisti, trainer privati ed equilibrate proposte gastronomiche personalizzate e create dall’Executive Chef Tommaso Luongo. Coerentemente con l’approccio sostenibile e la filosofia di tutto il relais, la Spa utilizza i prodotti a marchio MEI (Migliore Erbe Italiane), azienda italiana leader di fitocosmesi a base di purissimi oli essenziali ottenuti da piante selvatiche di tutto il mondo, raccolte a mano e conservate con metodi naturali, prive di alcol e di grassi animali.

La ristorazione

Non mancano i punti per la ristorazione all’interno del Botania Relais & Spa: presenti infatti diverse attività di ristorazione che possano soddisfare le diverse esigenze degli ospiti. A bordo piscina, è possibile pranzare o cenare presso il Ristorante Il Corbezzolo, in cui poter optare per le classiche pietanze della cucina mediterranea, rigorosamente preparate con prodotti appena raccolti dall’orto o comunque di produzione locale. Da non perdere anche la pizza, disponibile nel menù tre volte a settimana: degna di nota la Botania, preparata con una squisita burrata e verdure di stagione.

Altro ristorante da provare è il Mirto, il primo e l’unico vegetariano presente sull’isola di Ischia, in grado di deliziare i palati più esigenti e, soprattutto, preferire anche un tipo di cucina che si sta sempre più affermando odiernamente. 

Novità in arrivo per il 2022 è il piccolo gioiello Nonna Marì: l’obiettivo è quello di riprendere la cultura culinaria locale, proponendo alcune pietanze tipiche della domenica in famiglia a Ischia. Un angolo gastronomico posto sulle terrazze naturali del parco, che intende esaltare la semplicità e le tradizioni: il format previsto è quello di un’unica tavolata in cui diverse famiglie condivideranno momenti conviviali e potranno osservare lo chef in fase di preparazione nella grande cucina a vista.

Non ultima, la nuova proposta beverage del Bartender Onofrio La Monica, che propone la prima lista di mixology dell’Isola, Il Giardino nella Grotta; cocktail creativi e audaci, realizzati con essenze homemade, 100% naturali, raccolte ed estratte dopo una dettagliatissima ricerca tra le specie di fiori ed erbe che crescono spontaneamente nella tenuta.

Il ristorante vegetariano Il Mirto

Il Mirto è il primo ristorante vegetariano dell’isola di Ischia, l’unico attualmente presente. Fiore all’occhiello del Botania, una location particolarmente cara ai proprietari e all’executive chef Tommaso Luogo, che mirano a evolversi e proporre pietanze innovative e leggere, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Il motor restaurant nasce dall’idea di proporre, anche dal punto di vista del food, la predisposizione alla sostenibilità: utilizzando quelli che sono i prodotti genuini dell’orto, le primizie che la natura offre costantemente, lo chef studia, pensa e dà vita a combinazioni vincenti, accostamenti di sapori innovativi, piatti prelibati e deliziosi, non solo da provare ma anche da ammirare visivamente: i colori li rendono infatti particolarmente d’effetto, creando un perfetto connubio tra gusto e vista.

Un’esperienza sensoriale, un percorso di degustazione che segue il filo conduttore proposto dallo chef Luongo, attento ad offrire prodotti di qualità e autentici. Possibilità di scelta tra due menù, uno vegetariano e uno vegano, composti rispettivamente da otto portate: un modo per consentire di provare specifiche pietanze e vivere una vera e propria food experience, per consentire non solo di deliziare il palato ma di intraprendere un vero e proprio viaggio culinario, un’esperienza intensa da cui lasciarsi conquistare pienamente. Possibile anche optare per il menù da quattro portate, a cui abbinare ovviamente i migliori vini, consigliati dallo staff presente in sala.

Da non perdere il risotto, creato attraverso otto passaggi e composto da tutti ingredienti di riso, e come fine pasto l’iconico dessert “honey or money?”, caratterizzato da gelato al latte, dobloni di gianduia, mousse di latte al miele, caramello di miele e agrumi, salsa limone e yogurt di latte di bufala.

La baia di San Montano

Una delle più belle spiagge dell’isola d’Ischia è la baia di San Montano, sita a soli 400 metri dal Botania Relais & Spa: un bellissimo paradiso terrestre per i turisti, ammaliati dalle acque azzurre e cristalline e la sabbia fine. Qui si trova anche il Parco Termale Negombo, fra i più apprezzati dell’isola. Per raggiungere la spiaggia dal Resort, è necessario attraversare un piacevole tratto di lussureggiante vegetazione che si insinua tra i due promontori di Zaro e Monte Vico; in alternativa, si può utilizzare il servizio di shuttle messo  gratuitamente a disposizione degli ospiti.

INFO

Botania Relais & Spa è una struttura che cresce ogni anno sempre di più, che dal 2010 si mostra come una realtà importante sul territorio ischitano, che intende sempre migliorarsi guardando al futuro. Un turismo nella natura, un soggiorno da dedicare al benessere della propria mente: il verde, infatti, rilassa e rigenera, calma l’anima. Per tutte le informazioni e prenotare un indimenticabile soggiorno, consultare www.botaniarelais.com

Alessandra Chianese

Nata e vissuta in provincia di Napoli, è da sempre appassionata di arte, di cultura, di moda e del buon cibo italiano. Giornalista, fin da piccola mostra un costante interesse per l’attualità e la politica, determinanti nella sua scelta di vita professionale. Amante delle lingue, adora viaggiare, scoprire nuovi posti e allargare i propri orizzonti. La frase che più la rispecchia è un passo scritto dal grande poeta Dante: “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”.