
Babbo Natale si mobilita per salvare lo spirito natalizio

Complice Visit Finland (Ente Nazionale del Turismo Finlandese) che ha deciso di mobilitarsi insieme al vero Babbo Natale per accorciare le distanze e salvare lo spirito natalizio e la capacità di sognare in un periodo storico così incerto. Dal Paese più felice della terra e dal suo cittadino più famoso, ecco quindi che nasce il progetto “Say it with Santa”. Una campagna pensata per ritrovare un momento di felicità, permettendo a chiunque di chiedere a Babbo Natale di trasmettere il proprio messaggio scrivendoglielo. Babbo Natale analizzerà tutti i messaggi e ne sceglierà circa 80 da trasmettere in singoli video che verranno poi pubblicati sul canale YouTube di Visit Finland all’inizio di dicembre. Fino al 29 novembre, tramite il sito www.sayitwithsanta.com sarà quindi possibile inviare il proprio messaggio a Babbo Natale e richiedere anche una sessione privata one-to-one con lui. Non è ancora finita, tutti avranno la possibilità di incontrare Babbo Natale in diretta sui canali social di Visit Finland l’11 dicembre alle 19.

La Finlandia e il Natale
Per approfondire il tradizionale e affascinante rapporto fra la Finlandia e il Natale, troverete a seguire alcune interessanti informazioni, tratte dal sito Visit Finland

Finlandia.
Babbo Natale
– Babbo Natale viene dalla Lapponia finlandese. È possibile incontrarlo di persona tutto l’anno. L’ufficio ufficiale di Babbo Natale, situato del misterioso Circolo Polare Artico, è aperto tutti i giorni dell’anno nella città di Rovaniemi. Bambini e adulti possono visitare l’ufficio di Babbo Natale, chiacchierare in privato con lui e godersi l’atmosfera incantata.
– L’ufficio postale di Babbo Natale ha ricevuto lettere da 199 paesi e ne riceve centinaia di migliaia ogni anno. Babbo Natale è raggiungibile al seguente indirizzo: Babbo Natale, Ufficio postale principale di Babbo Natale, 96930 Napapiiri, Finlandia
Il vero Natale nordico della Finlandia
– Durante le feste, i finlandesi amano prendere le cose con calma e godersi la compagnia dei propri cari. L’atmosfera naturale è un elemento chiave per un vero Natale finlandese. Paesaggi bianchi avvolti nell’oscurità, illuminati solo dalle stelle nel cielo e lanterne di ghiaccio sulle strade, creano l’atmosfera di una festività rasserenante e accogliente. I profumi dei biscotti allo zenzero appena sfornati, del vin brulé speziato e della sauna a legna in preparazione sono tutto ciò di cui avete bisogno per il miglior periodo di vacanza della vostra vita.
– Di solito i finlandesi trascorrono il Natale nelle case di famiglia, mentre occasionalmente si può affittare una villa o un cottage in campagna.
– I finlandesi si divertono a decorare le loro case con ramoscelli di abete rosso, l’albero di Natale, himmelis, candele, torce da esterno e lanterne di ghiaccio. Tra le principali tradizioni natalizie finlandesi vi sono la sauna natalizia e la preparazione del cenone di Natale.
Cibo natalizio tradizionale finlandese
– L’arrosto di maiale è il piatto principale nella maggior parte delle famiglie e viene servito con una varietà di pesce, casserole e insalate. Le casserole sono tipicamente a base di carota, barbabietola o patata. La colazione più autentica della Vigilia di Natale è il budino di riso.
– Dolci, torte e biscotti sono le delizie natalizie finlandesi amate da persone di tutte le età. Uno dei compiti più sentiti a Natale è decorare il pane allo zenzero, spesso da appendere al ramo di un bellissimo abete rosso.
– Il “Glögi”, un tipo di vin brulé, è una delle bevande calde preferite nel periodo natalizio. Di solito è fatto con vino rosso o succo rosso di qualche tipo, mescolato con spezie come il cardamomo e la cannella, poi servito con uvetta e mandorle.

Viaggiare in Finlandia durante il Natale
– L’inverno in Finlandia inizia a novembre e può durare fino a cinque mesi, con temperature che vanno da un mite zero a un congelamento polmonare da meno 35 gradi. La stagione è lunga per visitare la Lapponia e le sue stazioni sciistiche, con tutte le diverse attività invernali. Durante i mesi di gennaio e febbraio, nella Finlandia settentrionale e orientale c’è quasi sempre neve. Nelle regioni interne della Finlandia meridionale e centrale, la prima neve cade all’inizio di dicembre e si scioglie a fine marzo e aprile.
– L’aurora boreale è visibile circa 200 notti all’anno nella Lapponia finlandese. I modi più tradizionali per andare a caccia dell’Aurora sono le escursioni con le ciaspole, lo sci di fondo, un tour in motoslitta o uno su una slitta trainata da cani. Se guardare il cielo scuro nell’aria frizzante dell’inverno non fa per voi, potete semplicemente aggiungere comfort, optando per una delle soluzioni di alloggio fatte di vetrate offerte in tutta la regione.
– La Vigilia di Natale è l’evento principale delle vacanze in Finlandia, e la notte di Natale arriva Babbo Natale con i suoi regali. Una visita alla messa di Natale a mezzanotte è una consuetudine per molti. Visitare gli amici e mangiare gli avanzi è la cosa da fare il giorno di Natale. Si festeggia inoltre Santo Stefano, quando molti si recano in bar e club in pieno spirito natalizio.
– Il Natale non influisce troppo sugli orari di apertura di negozi, ristoranti, ecc. La Vigilia di Natale e il giorno di Natale gli orari di apertura possono essere diversi e le città possono essere un po’ più tranquille, mentre la gente del posto si concentra sul tempo da trascorrere con i propri cari.
– I tradizionali mercatini di Natale si trovano in tutto il paese. Si può sperimentare l’allegria natalizia e fare shopping nei mercatini in cerca di prodotti artigianali di alta qualità, design finlandese e prelibatezze gastronomiche di stagione.
Per saperne di più clicca qui