Sala Baganza, Italia.
“Arrivando dalla strada che sale si scorge una grande casa bianca, una costruzione grande quasi astratta. All’interno, ogni stanza è un colore, ogni scena è una variazione di atmosfera. Ogni finestra incornicia un paesaggio diverso, ogni apertura è un quadro. L’interno e l’esterno della casa si annullano nella sequenza narrativa delle stanze. La città, lontana, accende le sue luci la sera: silenzioso e discreto firmamento artificiale”.
Dall’altro lato, il profilo dei colli, allungati sulla valle del torrente. Il ricordo di lontane ere geologiche nell’impronta dei fossili sui calanchi. Immergendosi nell’acqua della grande vasca la potenza del paesaggio avvolge tutto. E non c’è nient’altro nel campo visivo. Le stagioni si misurano con la posizione del sole nella curva dolce dei colli…”
Un paesaggio che incanta, quello delle verdi colline nei dintorni di Parma. Una storia antica, racchiusa tra le mura eleganti di una villa dall’atmosfera speciale: familiare, raffinata, magica…Siamo a Sala Baganza, un piccolo villaggio al confine del parco regionale dei Boschi di Carrega, uno tra i più grandi d’Europa.
Villa Bianca del Castellaro è una dimora pensata per chi desidera trascorrere momenti di assoluto relax (ma senza annoiarsi) lavorare, o coltivare qualche passione circondati nel silenzio e nella natura. Location ideale anche per eleganti matrimoni, meeting di lavoro o per chi è alla ricerca di percorsi culinari eccellenti (la zona è proprio quella dove si produce il Parmigiano e il Prosciutto di Parma).
Villa Bianca è un luogo dalle atmosfere sospese, quasi magiche. Dove ogni stanza racchiude un paesaggio diverso, un’atmosfera propria a cui abbandonarsi. Un luogo in cui ritrovare i propri spazi e dedicare del tempo a sé.
Adagiata su un promontorio, la piscina panoramica con un bordo a sfioro verso la valle è uno dei angoli più belli e suggestivi della dimora…acqua salata e idromassaggio per momenti di totale benessere circondati da una natura dolce e silenziosa. Impossibile non lasciarsi incantare dai tramonti e stupire dalle albe estive che nascono in questo luogo speciale.
Un nuovo concetto di soggiorno deluxe, che unisce l’eccellenza dell’ospitalità in un contesto dal fascino antico ma dal gusto e dal comfort moderno con la possibilità di visitare i dintorni di un territorio ricco di storia e bellezza.
Rilassarsi con lunghe passeggiate nel grande Parco dei Boschi di Carrega, a piedi o in bicicletta, per scoprire angoli suggestivi e castelli dall’atmosfera romanticamente francese. O approfittare della stagione estiva per trascorrere una giornata in Versilia o alle 5 Terre, poco lontano da Sala Baganza. E gli amanti del golf potranno scegliere tra il vicino Golf Club La Rocca oppure altri 10 campi in diverse località a meno di un’ora.
Per chi desidera unire il relax alla scoperta di percorsi culturali le possibilità sono tantissime. Non può mancare una visita proprio a Sala Baganza. Tra la Rocca Sanvitale e il giardino del melograno, l’oratorio dell’Assunta e il giardino farnesiano “portager” appena restaurato, sarete avvolti dal fascino delle antiche atmosfere cinquecentesche.
Immancabile poi un percorso gastronomico doc, quello del Parmigiano e del Prosciutto di Parma prodotti proprio nella campagna che circonda Villa Bianca.
Non lasciatevi scappare una visita tra i tanti produttori della zona per gustare i sapori di queste eccellenze del made in Italy.
Villa Bianca del Castellaro
via Pozzo, 12 Castellaro. 43038 Sala Baganza Parma.
info@villabiancadelcastellaro.com
Anna Consilia Alemanno