Arriva Enosophia: un weekend degustando per le vie di Sant’Elpidio a Mare

Arriva Enosophia: un weekend degustando per le vie di Sant’Elpidio a Mare

Scritto da Sara Scattolini on . Postato in Appuntamenti, Food&Drink

Il 16 e 17 luglio nella suggestiva località marchigiana, arriva Enosophia, il primo grande evento del Gran Tour delle Marche 2022 dove l’universo vino la farà da protagonista, un percorso del gusto guidato dalle vibrazioni aggreganti del nettare di Bacco.

Sant’Elpidio a Mare (FM), Italia.

Degustando per le vie di Andrea Bacci

Il Gran Tour delle Marche esplora la città di Andrea Bacci, eclettico, esploratore del sapere ed estensore del primo vero trattato sul vino, ma anche filosofo, medico e scrittore come lui stesso amò definirsi “Andrea Baccius Philosophus, Medicus Elpidianus et Civis Romanus”.

Sabato 9 luglio ci sarà in anteprima una Cena Enoitinerante dove si potrà esplorare il bellissimo borgo di Sant’Elpidio a Mare degustando piatti appetitosi proposti dai diversi locali del posto abbinati ai vini del territorio marchigiano.

Sabato 16 luglio grande serata a suon di brindisi, con lo spettacolo del comico Gianluca Impastato, a cura dell’associazione Di Arte in Vino, mentre nel pomeriggio di domenica 17 è previsto un incontro dedicato al genio rinascimentale Andrea Bacci, incentrato sulle culture pratiche di vino, dal passato ad oggi, nonché una degustazione in piazza Matteotti.

Imperdibile, nell’occasione di una visita a Sant’Elpidio a Mare, un’esperienza gastronomica nel ristorante “La Locanda dei Matteri” di Barbara Settembri, lady chef dell’Accademia di Tipicità.

Per maggiori informazioni

Nella piattaforma del Grand Tour delle Marche www.tipicitaexperience.it tutte le informazioni sugli eventi in programma, i luoghi da visitare e le specialità da conoscere, per costruirsi la propria, esclusiva esperienza di visita nelle Marche.

Il programma completo su www.enosophia.it.

Sara Scattolini

Marchigiana doc, nata e cresciuta in una piccola cittadina che affaccia sul mare, elemento indispensabile per la sua crescita, il porto sicuro dove rifugiarsi per ritrovare attimi di serenità. Curiosa per natura e appassionata di fotografia, le piace pensare che c’è sempre del bello da scoprire dietro l’angolo e magari immortalare quel ricordo per catturare l’emozione vissuta. L’amore per i viaggi resta la sua più grande passione, nata fin da piccola quando con la famiglia trascorreva le vacanze estive in campeggio in mezzo alla natura e si è consolidata negli anni delle superiori quando nel percorso formativo turistico progettava itinerari in giro per il mondo per clienti virtuali. Ispirandosi al Dalai Lama, uno dei suoi principi chiave è “una volta l’anno, vai in un posto dove non sei mai stato prima”, che non significa necessariamente prendere un aereo e attraversare l’oceano: ammirare un tramonto da mille sfumature seduti su una spiaggia di ciottoli bianchi vicino casa sa emozionare quanto un safari in Kenya o una notte nel deserto di Dubai, basta solamente riscoprire la vera essenza del viaggiatore.