Un evento interessante e coinvolgente, che sta raccogliendo sempre più successo e consensi: AperiArt è un appuntamento imperdibile per chi vuole godere di momenti piacevoli negli spazi esclusivi di Terrazza Pietrarsa, per una serata tra musica dal vivo e aperitivi con vista sul golfo di Napoli, senza rinunciare a un tuffo nella storia grazie al suggestivo Museo dove ammirare un’imperdibile collezione di locomotive storiche.
Pietrarsa, Napoli, Italia.
Continua il successo di AperiArt al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, un appuntamento imperdibile per chi intende trascorrere attimi piacevoli con vista mozzafiato sul golfo di Napoli, senza rinunciare a un tuffo nel passato. Un’occasione speciale in un luogo particolare, adagiato tra il mare e il Vesuvio, in un Museo che offre un’esperienza unica con la sua collezione di locomotive storiche nei padiglioni storici del grande opificio borbonico.
AperiArt al Museo
In questo scenario i partecipanti potranno visitare liberamente gli spazi museali ed immergersi in un mix di cultura e musica gustando un drink nell’esclusiva area di Terrazza Pietrarsa, dove il piacere si combina perfettamente con la bellezza del panorama che si può ammirare dinanzi ai propri occhi. Ad accompagnare questo momento indimenticabile e suggestivo, ci saranno alcuni artisti che con la loro musica dal vivo allieteranno i presenti.
L’evento
L’evento si svolgerà in 2 turni con la formula AperiArt con i seguenti orari:
- Turno A: 20,00 biglietteria – dalle 20,30 alle 22,00 Aperitivo e Musica
- Turno B: 22,00 biglietteria – dalle 22,30 alle 24,00 Aperitivo e Musica
Per i partecipanti il Museo sarà visitabile liberamente fino alle ore 00.30, con la chiusura prevista per l’1.00.
Il Museo di Pietrarsa
Il Museo di Pietrarsa è il luogo dove è nata la storia delle ferrovie italiane: il 3 ottobre 1839 nel Regno delle Due Sicilie veniva inaugurata la prima strada ferrata d’Italia. Era lunga 7.411 metri e congiungeva Napoli a Portici, sulla stessa direttrice della linea Napoli-Salerno, che oggi costeggia l’area del Museo. Il tragitto fu percorso in 11 minuti da due convogli progettati dall’ingegnere Armand Bayard de la Vingtrie, su prototipo dell’inglese George Stephenson.
L’anno dopo veniva emanato il Decreto Reale per l’acquisto di una prima parte del terreno su cui sarebbe sorto il complesso di Pietrarsa, in una località in cui in epoca napoleonica era di stanza una batteria da costa, a difesa della rada di Napoli.
La sede espositiva è unica nel panorama nazionale, tra i più affascinanti musei ferroviari d’Europa ubicato, tra Napoli e Portici, proprio sul primo tratto di ferrovia costruito nella Penisola.
Da non perdere anche l’area Terrazza Pietrarsa, aperta dal mercoledì alla domenica, dove poter sorseggiare un cocktail adagiato tra il mare e il Vesuvio con una spettacolare vista sul Golfo di Napoli.
Nomea Eventi
Nomea Eventi organizza eventi di livello, puntando a far vivere esperienze uniche e non convenzionali: lo scopoè condividere emozioni, creando calamite che generano curiosità, attraverso visite interessanti e arricchite da racconti che valorizzano il territorio non solo sotto il profilo dei monumenti ma anche da quello degli artisti, proponendo performance coinvolgenti.
INFO
Per ulteriori informazioni e dettagli, clicca QUI
Photo Alessandra Chianese