Originalità e autenticità sono i punti cardine del design contemporaneo: Antonacci Falegnamerie con la Direzione Artistica di Fabio Mazzeo presenta una fusione senza precedenti di tradizione e innovazione progettuale al Salone del Mobile di Milano. Questo evento segna il debutto di “ANAMORPHOSIS – Revealing Beauty”, una prova d’autore che celebra l’arte della falegnameria su misura, interpretata attraverso una lente ultra- contemporanea.
Sopra, Hilton Rome Eur La Lama 2 The Blade Bar.
Foto in alto, UES, Townhouse Taconic Builders, Achille Salvagn
Milano, Italia.
In un’epoca in cui l’autenticità e l’originalità si fanno strada tra le priorità del design contemporaneo, Antonacci Falegnamerie con la Direzione Artistica di Fabio Mazzeo presenta una fusione senza precedenti di tradizione e innovazione progettuale al Salone del Mobile di Milano, dal 16 al 21 Aprile, presso il Padiglione 1, stand M04. Questo evento segna il debutto di “ANAMORPHOSIS – Revealing Beauty”, una prova d’autore che celebra l’arte della falegnameria su misura, interpretata attraverso una lente ultracontemporanea.
La visione di un design senza tempo
Il concept “ANAMORPHOSIS – Revealing Beauty” mette in scena una realtà dove l’immaginazione degli architetti prende forma nelle mani abili degli artigiani di Antonacci Falegnamerie, azienda con una consolidata esperienza nel settore delle lavorazioni in legno e dell’arredamento contract high-end per realizzare i progetti più ambiziosi e personalizzati.
L’esposizione “ANAMORPHOSIS – Revealing Beauty” è un omaggio al “made in Italy”, alla creatività di qualità e alla cura dei dettagli, alle abilità manuali, al patrimonio di esperienze trasmesso tra le generazioni e alla capacità di creare una rete di artigiani dell’alto di gamma capace di affrontare qualsiasi sfida nel mondo.
Estetica e Funzionalità: Un Dialogo tra Classico e Contemporaneo
La stretta collaborazione di Antonacci Falegnamerie con la società di progettazione Fabio Mazzeo Architects ha dato vita negli anni a opere uniche, complesse e intimamente su misura.
L’installazione progettata da Fabio Mazzeo è quindi un nuovo energico esperimento estetico, un cortocircuito di stilemi compositivi volutamente dissonanti, dove la frammentazione contemporanea irrompe emergendo da superfici rivestite da rigorose boiserie classiche in un contrappunto di materiali, texture e decorazioni che impressiona e rapisce lo sguardo. Particolare risalto è dato alle finiture evolute e preziose che Antonacci Falegnamerie realizza seguendo le più audaci sperimentazioni progettuali.
Un articolato allestimento accoglie i visitatori conducendoli in uno straniante caleidoscopio di colori e materiali le cui immagini rimbalzano nelle molteplici riflessioni di specchi (partner tecnico Geovetro) come fossero fotogrammi del racconto delle abilità costruttive di Antonacci Falegnamerie.
Fabio Mazzeo anche questa volta crea una scenografia unica che incorpora tutte le componenti e le funzioni di uno spazio, non si ferma quindi solo alla progettazione dell’architettura, ma disegna anche tutti gli arredi che la animano, attraverso un gioco di rimandi formali, contrasti cromatici e geometrie mutevoli. Il verticale incontra l’orizzontale, il rivestimento si trasforma in arredo.
Una colata lavica generata dalla parete diventa una maestosa seduta poliedrica, realizzata grazie alla collaborazione con Atelier+39, una realtà che lavora il tessile con grande sapienza artigiana.
L’illuminazione sarà invece curata da Profili, azienda italiana che fonde tradizione e design attraverso tecnologie innovative, realizzando pezzi esclusivi su misura.
“ANAMORPHOSIS – Revealing Beauty” è una creazione architettonica tridimensionale che si contraddistingue per il suo design audace e contemporaneo e che mette in mostra le lavorazioni del legno, da quelle più tradizionali a quelle più futuristiche.
L’Intelligenza delle Mani: Al Centro della Creazione
Antonacci Falegnamerie si posiziona come un interprete unico tra il progettista e l’opera finita, valorizzando il processo creativo attraverso l’espressione manuale, dove il pensiero si mette in scena e dove le mani diventano protagoniste. Le mani degli esperti artigiani che esprimono l’intelligenza del saper fare, un’intelligenza esperienziale. Toccare la materia, sentirla, saperla utilizzare e valorizzare. L’opera “ANAMORPHOSIS – Revealing Beauty” è un invito a immergersi nell’artigianalità, ad “ascoltare” la materia prima e a contemplare la trasformazione del legno in opera unica. Caratteristica dell’installazione è l’uso del legno massello che, con tecniche di lavorazioni manuali e lavorazioni di macchina, ricrea trame materiche e forme dall’effetto tattile particolari, un alternarsi di pannellature trattate a cera e pannellature tinte di diverse dimensioni.
“Costruttori di Sogni”: Un Impegno verso l’Eccellenza
Presentandosi al Salone del Mobile, Antonacci Falegnamerie non si limita a essere un eccellente interprete di visioni progettuali, ma si conferma come partner strategico degli architetti nella realizzazione dei loro sogni. Anche grazie alla rete di suoi partner, è infatti capace di ingegnerizzare qualsiasi concept di design, dando vita a strutture uniche e personalizzate che si distinguono per complessità, funzionalità e bellezza.
Un Concept Unico per celebrare la creatività e esprimere competenza
“ANAMORPHOSIS – Revealing Beauty” è più di un esercizio costruttivo; è una dichiarazione di intenti, un manifesto che celebra la varietà, l’unicità e l’infinito potenziale del design su misura. Questo progetto rappresenta un invito a esplorare nuove frontiere dell’architettura e dell’interior design, offrendo una visione senza confini per chi cerca di distinguersi in un mercato sempre più esigente.
Antonacci Falegnamerie grazie al sorprendente progetto di Fabio Mazzeo, espone un’opera senza tempo, dimostrando che l’immaginazione, quando incontra la maestria artigianale, diventa un viaggio meraviglioso nel cuore della creatività.
INFO
Per informazioni e dettagli, consultare www.antonaccidesign.it e www.fabiomazzeoarchitects.com
Photo courtesy of Antonacci Design