La Mossy Forest (Foresta muschiosa) è una meraviglia della natura, si estende su 914 ettari e pare sia la più antica della Malesia (200 milioni di anni!), un vero rifugio dimenticato dal mondo
Malesia.
Arroccata vicino allo zenit del Monte Brinchang a Pahang, la Mossy Forest (Foresta muschiosa) è una meraviglia della natura, avvolta in un arazzo verde che sussurra storie di tempi antichi. Si estende su 914 ettari e pare sia la più antica della Malesia (200 milioni di anni!), un vero rifugio dimenticato dal mondo.
Entrando nella Foresta Muschiosa, si entra in un ecosistema che sembra uscito da una fiaba: uno tappeto spesso di muschio abbraccia gli alberi, la nebbiolina avvolge l’aria e le nuvole si intravedono tra i rami, creando un’ambientazione così mistica che sembra quasi evocata per magia.
L’abbraccio con la natura
L’ambiente umido e nebbioso è un rifugio santuario per muschi, felci, licheni, orchidee, fauna montana. Il silenzio della foresta è profondo, rotto solo dai morbidi sussurri della natura mentre si cammina nel labirinto di rami e steli intrecciati. La passerella sopraelevata si estende per 200 metri poco prima della vetta, permettendo un abbraccio con lo sguardo nella serena bellezza di questo antico bosco.
Per camminare sulla passerella è richiesto un biglietto di RM10 (2 Euro) per gli adulti e RM5 (1 Euro) per i bambini sotto i 12 anni. Il momento migliore per visitarla è la mattina presto, quando la foresta è nella sua forma più mistica, avvolta in una nebbia morbida ed eterea che ne esalta l’atmosfera ultraterrena.
Info: The Mossy Forest
Photo courtesy of Ente Turismo Malesia