Alla scoperta di Fjordlandet, la Regione giardino in Danimarca

Alla scoperta di Fjordlandet, la Regione giardino in Danimarca

Scritto da Redazione on . Postato in Destinazioni

Alla scoperta di Fjordlandet: “The Land of Everyday Wonder. Attraverso il fascino della storia, sempre proiettata al futuro, il paesaggio unico dei fiordi, l’incredibile varietà di esperienze, dai musei ai produttori locali.

Fjordlandet, Danimarca.

Fjordlandet, il “giardino” a due passi dalla capitale

Conosciuto come il giardino di Copenaghen, il Fjordlandet è un’area pittoresca che comprende le aree intorno intorno a Roskilde, Frederikssund e Lejre. Offre numerose esperienze uniche – da un sito patrimonio dell’UNESCO (la Cattedrale di Roskilde), alla conoscenza della vita dei Vichinghi nella zona di Lejre, passando per il Museo delle navi vichinghe e i Giochi vichinghi di Frederikssund – una sorta di museo gratuito a cielo aperto dove si possono vedere le abitazioni semisepolte nella cava. Senza dimenticare la spettacolare natura del Parco nazionale Skjoldungernes. Ecco un piccolo assaggio di questa meravigliosa regione, per un’evasione nella natura a soli 30 minuti in auto o in treno dalla capitale.

Il Fjordlandet propone luoghi e attrazioni di livello mondiale

La regione del Fjordlandet trabocca di storia! Luogo di nascita del regno danese, è percorsa da miti e leggende magiche e offre un paesaggio forgiato dall’Era glaciale capace di trasportare i visitatori mille anni indietro nel tempo. Risveglia il vichingo che è in te, visita la Sala del trono più grande della Danimarca o naviga nel fiordo di Roskilde in un’autentica nave vichinga. Con i suoi 1000 anni di storia, il Fjordlandet offre luoghi e attrazioni di livello mondiale.

E sei amante della musica, saprai che Roskilde è conosciuta anche per il suo festival, tra i maggiori eventi culturali e musicali del Nord Europa. Ogni anno, 130.000 persone si riuniscono per una settimana di musica, birra, campeggio e intrattenimento. L’alto numero di partecipanti rende il Roskilde Festival la quarta “città” più popolata della Danimarca. Quest’anno, dal 24 giugno al 1 luglio!

La regione offre anche tantissime esperienze culinarie di alto livello. Diversi prodotti vengono coltivati localmente, spesso in modo biologico e sostenibile e molti vengono forniti ai ristoranti gourmet di tutto il paese. Prova i sapori del Fjordlandet, visita i negozi e gli spacci delle aziende agricole, i microbirrifici e i deliziosi ristoranti della regione.

I 170 km2 del parco nazionale ospitano una natura unica, siti storici e culturali e un paesaggio tra i più belli dell’Era glaciale, con le sue colline sinuose e le grandi vallate scavate dai ghiacci

Nel Fjordlandet si vive immersi nella natura, che fa da cornice a tutte le attività all’aperto, dal gioco alle attività creative. La regione è frequentata tutto l’anno da escursionisti, ciclisti, pescatori e avventurieri e offre infinite possibilità per gli amanti della barca a vela, oppure per una nuotata nelle limpide acque dei laghi che costellano la foresta.

Ci sono anche tantissimi percorsi di vari livelli di difficoltà per escursionisti e ciclisti. Ricordiamo a questo proposito che il Fjordlandet nel 2022 ha ospitato una tappa del Grand Départ del Tour de France, offrendo un percorso tra i fiordi più belli della Danimarca: Roskilde Fjord e Isefjord.

Nel Fjordlandet infine sorge il primo Parco nazionale della Selandia, il Skjoldungernes Land National Park, che prende il nome dagli omonimi e leggendari re.
Credits © sarahinthegreen.dk

Per saperne di più clicca QUI.
Ulteriori informazioni: https://www.visitdenmark.it/

Tags: , ,