IMMERSA NELLA NATURA, TRA SPIAGGE IMMENSE E LA SUGGESTIVA LAGUNA, CAVALLINO-TREPORTI E’ IL LUOGO IDEALE PER CHI E’ AMANTE DEL TURISMO OPEN AIR. BANDIERA BLU DAL 2006 GRAZIE ALLA QUALITA’ DEI SERVIZI E LA PULIZIA DELLE ACQUE, E’ RICONOSCIUTA COME PATRIMONIO UNESCO CON IL SITO “VENEZIA E LA SUA LAGUNA”.
Cavallino Treporti, Italia.
Per un’estate che termina, un’altra comincia già ad essere sognata. Il caldo sole della bella stagione è ormai un lontano ricordo e ha ceduto il posto alle tiepide giornate autunnali, i ricordi estivi si affievoliscono ma restano immutabili nella nostra mente, che già si proietta verso i mesi primaverili in cui progettare viaggi o brevi weekend fuori porta, magari a contatto con il mare o immersi nella natura più rigogliosa.
Per gli estimatori della brezza marina, delle giornate in spiaggia, dei paesaggi suggestivi e univoci, degli spettacoli della natura come tramonti romantici o albe mozzafiato, il Veneto è sicuramente un gioiello tutto italiano in grado di soddisfare le più dettagliate esigenze. Grazie all’eterogeneità delle proposte offerte, la costa veneta è in particolare, da sempre, una delle location preferite dai turisti di ogni parte del mondo: basti pensare che il territorio veneto accoglie circa 70 milioni di visitatori ogni anno, risultando la regione più visitata.
Cavallino Treporti
Una delle mete imperdibili per chi preferisce benessere, relax, mare cristallino e spiagge immense, è Cavallino-Treporti: qui il concetto di “open air” è un vero e proprio caposaldo, parte integrante del lifestyle, in quanto consente di avere una percezione e una visione completa del luogo, cogliendone a pieno tutte le sfumature e i profumi del paesaggio, gli scenari ricchi di biodiversità, i borghi storici, gli orti, le fortificazioni. Per il grande valore ambientale del paesaggio lagunare che la circonda, la località nel 1987 è stata riconosciuta Patrimonio Unesco con il sito “Venezia e la sua Laguna”.
La distanza dal capoluogo veneto è di soli 35 minuti di traghetto partendo da Punta Sabbioni: un elemento che la rende un perfetto collegamento per chi intende anche scoprire le bellezze di Venezia!
La denominazione del Comune riprende quella delle due frazioni di Cavallino e Treporti, istituito con legge regionale nel 1999 a seguito della separazione dal Comune di Venezia tramite referendum nel 1998. “Cavallino” sembra aver origine da Equilium, deriverebbe dal venetico *equilo- o *ekilo- con il significato di “pascolo di cavalli” o terra dove venivano allevati i cavalli nel periodo dell’Impero Romano. “Treporti” allude invece all’antica presenza di tre porti-canale, ancora riconoscibili nell’attuale assetto idrografico.
Natura, mare cristallino, spiagge immense
Il litorale di Cavallino-Treporti è una penisola che attrae per la varietà dei suoi paesaggi: quindici chilometri di spiaggia dorata che scende dolcemente verso il mare, dune, pineta. Le imprese locali, contraddistinte da un forte senso di professionalità, ospitalità, cordialità e sensibilità per il turismo open air, propongono un’eccellente offerta turistica, all’avanguardia, con servizi di primissimo livello, senza mai perdere di vista la consapevolezza che la sostenibilità ambientale è un valore che ben si sposa con il rispetto per la comunità locale. Pe questi motivi e per la pulizia delle acque, Cavallino Treporti vanta il riconoscimento della prestigiosa Bandiera Blu dal 2006.
Per gli amanti delle prime ore del mattino, non si può rinunciare ad osservare il sole che sorge dall’acqua e illumina tutta la costa: l’alba è un giorno che nasce, è bellezza, è pura magia.
La laguna
Cavallino-Treporti non è solo mare: la laguna, infatti, presenta alcuni scenari univoci. La natura offre il meglio di sé, rendendo possibile ammirare un’ampia varietà di flora e fauna.
Il luogo perfetto per chi ama cogliere i momenti particolari della giornata; qui, infatti, è assolutamente da non perdere il tramonto: il sole cala all’orizzonte illuminando il luogo ameno, particolarmente suggestivo grazie ai colori brillanti e caldi dei raggi solari. Attimi memorabili, da fotografare e portare come un indelebile ricordo nel proprio cuore.
La nuova pista ciclopedonale di Via Pordelio
La nuova emozionante pista ciclopedonale di Cavallino-Treporti è un’opera esemplare che racchiude il concetto di vivere la natura in modo sostenibile. Il percorso di via Pordelio vanta cinque chilometri sospesi e affacciati alla Laguna: si tratta della pista a sbalzo più lunga d’Europa e misura complessivamente 20 chilometri, prolungandosi da Ca’ Savio fino a Punta Sabbioni, dove si può ammirare lo skyline di Venezia in qualsiasi momento della giornata, avendone sempre una percezione differente, grazie all’effetto della luce: all’alba, durante le ore più calde del giorno, al tramonto o di notte, lo scenario dinanzi ai propri occhi sarà ogni volta letteralmente mozzafiato.
Lungo il percorso si potranno osservare numerose specie di animali che convivono fra loro, tra terra, cielo, mare, laguna: uccelli nidificati o di passo, accompagnati da fenicotteri rosa, garze e pesci di varie tipologie. Uno spettacolo che solo la natura può regalare!
Lio Piccolo
Per chi ama i luoghi antichi, autentici, cristallizzati nel tempo, imperdibile è una visita a Lio Piccolo: si tratta di un piccolo borgo rurale lagunare popolato da qualche decina di anime. Ha origine nell’XI-XIII secolo e il suo nome deriva dal latino “litus”, che significa “lido”, molto probabilmente dovuto alla sua origine derivante dall’azione combinata dei fiumi da una parte e dell’azione del mare dall’altra. Fiorente centro commerciale e scalo fluviale durante il periodo di epoca romana, successivamente è stato quasi del tutto abbandonato. Verso la fine del 1700, ne risulta proprietaria la nobile famiglia veneziana Boldù che possedeva numerose case coloniche, orti, terreni per pascolo e valli da pesca lungo il litorale.
Di questo patrimonio faceva parte anche il bellissimo omonimo Palazzo che accoglie i visitatori appena giungono nel borgo: con la resa di Venezia a Napoleone e la fine del suo ruolo di potenza mondiale, decadde anche la famiglia Boldù e il palazzo passò negli anni nelle mani di diversi proprietari. Nel 1889 il Borgo venne acquisito dai Padri Armeni Mechitaristi ed è proprio sotto questa gestione che vengono edificati il campanile e la canonica antistante la chiesa, che ancora oggi possiamo ammirare. In seguito, il Borgo vive purtroppo una fase di abbandono fino a quando nel più recente 2004 il Comune di Cavallino Treporti acquisisce il complesso di Lio Piccolo e avvia un percorso di sensibilizzazione e coinvolgimento pubblico per la salvaguardia di questo straordinario sito oltre a recentissimi progetti di ristrutturazione e utilizzo degli edifici esistenti.
La via dei Forti e la Batteria Pisani
Tra le peculiarità di Cavallino-Treporti, c’è sicuramente la concentrazione massiccia di fortificazioni: originariamente erano destinate alla difesa costiera e antiaerea di Venezia, testimonianza di una storia bellica che ha avuto origine nell’800 per poi proseguire nei primi del 900 e continuare anche nel periodo dei conflitti mondiali. La “Via dei Forti” è un museo all’aria aperta che punta a valorizzare e collegare le fortificazioni, attraverso un percorso tra natura e ricordi del territorio il cui fulcro è la Batteria Pisani. Tra le altre presenti nel percorso, ci sono la Batteria Amalfi e il Forte Treporti, a Punta Sabbioni.
La Batteria Pisani è oggi accessibile ai visitatori, essendo stata trasformata in un museo: costruita durante gli anni 1909-1912, fu adoperata durante la prima guerra mondiale. Le mostre allestite al suo interno – “Sistema difensivo – Le torri telemetriche: la trigonometria nel litorale”, “Schegge – Frammenti della Grande Guerra scolpiti nella memoria”, “Restauro – Progetto di recupero e tappe del restauro delle Batterie Amalfi e V. Pisani”, “Uomini in Mare, 1915-1918 la Grande Guerra in Alto Adriatico” e una sezione multimediale: un percorso che porta alla scoperta della storia che collega Cavallino Treporti alla Grande Guerra e non solo.
Tradizioni culinarie
Per vivere ancora più intensamente l’esperienza sulle coste venete, non si possono non menzionare gli eccellenti piatti della tradizione lagunare e contadina, tramandati di generazione in generazione: sapori unici, pietanze preparate con i prodotti di stagione, nella versione della ricetta originale o rivisitate dagli chef locali. Le specialità sono prettamente a base di pesce: le acque dell’Adriatico, tra le più pescose, offrono innumerevoli specie ittiche e di molluschi, mentre nelle valli lagunari si allevano anguille, orate, branzini; le proposte sono sempre accompagnate da verdure e ortaggi delle aziende agricole locali e dai prestigiosi vini del Veneto.
Concetto innovativo e rivoluzionario di camping
A Cavallino-Treporti si concentra la più grande e prestigiosa offerta di turismo all’aria aperta d’Europa: più di trenta tra villaggi e campeggi garantiscono varie forme di ospitalità, per soddisfare qualsiasi esigenza. Ciò che maggiormente colpisce è il concetto innovativo e rivoluzionario legato al camping: spesso, infatti, si tende a considerare il campeggio come una sfaccettatura di vacanza che ha il vantaggio di vivere immersi nella natura ma magari rinunciando alle comodità. Cavallino-Treporti sdogana totalmente quest’ideologia, proponendo strutture all’avanguardia, provviste di tutti i servizi e comfort necessari: si tratta di vere e proprie “città” turistiche, dove la concentrazione di persone può toccare anche 13mila abitanti nei periodi di massima affluenza.
Tra le strutture più interessanti tra le tante presenti sul territorio, vanno menzionate il Centro Vacanze Union Lido e il Camping Village Marina di Venezia.
Il Centro Vacanze Union Lido è situato nel verde Litorale di Cavallino e si affaccia direttamente sul mare, con oltre un chilometro di spiaggia privata a completa disposizione degli Ospiti. Inaugurato il 15 maggio 1955, Union Lido fu il primo complesso per vacanze all’aria aperta realizzato in una zona completamente rurale, e diede inizio ad un profondo processo di valorizzazione turistica che, in seguito, ha visto sorgere numerosi altri campeggi. All’interno del Resort, negli oltre 40 esercizi commerciali, vengono promosse le produzioni ortofrutticole locali e le eccellenze del territorio. Uno sviluppo lungimirante e bilanciato, ha permesso di preservare il territorio, impedendo il sorgere di invasivi complessi edilizi. Union Lido è un camping Resort a 5 stelle, la più elevata classificazione possibile in Italia, con impianti moderni e ben curati. La pulizia e l’igiene sono il fiore all’occhiello della struttura: 14 servizi igienici, ben attrezzati e comodamente raggiungibili, 34 i bagni privati distribuiti sull’area del camping park, tutti dotati di servizi per disabili e gran parte di baby-room.
Annesso a Union Lido, in un magnifico contesto naturale, c’è l’Art&Park Hotel, che raccoglie al suo interno preziose collezioni d’arte contemporanea. 78 ampie camere doppie e 24 residenze alberghiere in un resort 5 stelle, dedicato allo stile e alla perfezione del servizio, con spiaggia privata e attrezzata ad uso esclusivo degli ospiti.
Le attività di ristorazione a disposizione degli ospiti sono molto eterogenee, in grado di soddisfare ogni esigenza e palato. Da provare il ristorante “Al Mare”, sito proprio sull’immensa spiaggia di Cavallino-Treporti: un pranzo o una cena vista mare, degustando le proposte dello chef. Da provare l’antipasto misto a base di pesce e la deliziosa frittura di moeche, tipiche della laguna di Venezia.
Per informazioni e ulteriori dettagli, consultare www.unionlido.com
Il Camping Village Marina di Venezia è stato fondato nel 1958 ed è una struttura in grado di assicurare a pieno regime una capacità ricettiva a circa 12.000 persone. Attualmente opera su di una superficie complessiva di circa 80 ettari ed è costituito da un nucleo centrale dove sono situati i principali servizi e negozi e da ulteriori zone attrezzate per piazzole, bungalow e maxicaravan. La clientela è abbastanza eterogenea, con un grado elevato di fidelizzazione: tanti, infatti, sono quelli che considerano questo luogo come un vero e proprio punto di riferimento, dove tornare ogni volta con immenso piacere, come se fosse una seconda casa.
Presenti negozi per ogni necessità e ristoranti per ogni esigenza, da quelli gourmet o internazionali ai più tipici. Da non perdere il ristorante “Piazza Marina”, in cui il gusto si fonde perfettamente con la bellezza dei piatti proposti: antipasti abbondanti con ogni tipologia di pesce rigorosamente fresco o un risotto di mare sono due portate assolutamente da provare!
Per tutte le informazioni, consultare www.marinadivenezia.it
Una meta italiana, ricca di storia e bellezza, ideale per trascorrere una vacanza in libertà e all’insegna del benessere a contatto con la natura. Cavallino-Treporti è una location da considerare per la prossima estate. In fondo, si sa, i viaggi cominciano a prendere forma nel momento in cui si inizia a sognarli nella propria mente, a progettarli: un metodo particolarmente stimolante per chi vorrebbe essere baciato dal sole tutto l’anno.
Per le tutte le informazioni necessarie per pianificare un itinerario perfetto, consultare www.visitcavallino.com
Foto Alessandra Chianese