Al via la 48° Stramilano

Scritto da Redazione on . Postato in Appuntamenti, Sport & Viaggi

Un evento unico che unisce sport, solidarietà,
divertimento e condivisione per dilettanti e per professionisti, ma anche una giornata di sport da trascorrere con amici e i propri figli.

Milano, Italia.
Domenica 24 marzo si correrà la 48esima edizione della Stramilano,
corsa non competitiva per atleti, famiglie e appassionati di tutte le età. Per la prima volta Regione Lombardia parteciperà con una propria squadra #teamlombardia così come hanno annunciato nel corso della conferenza stampa l’Assessore allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi e, il Sottosegretario ai Grandi eventi sportivi, Antonio Rossi. Quest’ultimo e il sindaco Giuseppe Sala hanno consegnato una borsa di studio, ad opera di Stramilano e Fidal, a Elliasmine Abdelhakim, un giovane di origini egiziane che corre per l’Atletica Bergamo 59 e che ha già conquistato 9 titoli italiani in diverse discipline, per poter proseguire gli studi e gli allenamenti. La madrina della manifestazione di quest’anno sarà Federica Fontana che incarna lo spirito del vero sportivo: running, yoga e sana alimentazione.

Come è da tradizione la corsa si svilupperà in tre grandi eventi: Stramilano 10 Km ( partirà alla 10.000 ); Stramilanina 5 Km ( partenza alle h.10.00, per baby corridori) , entrambe partiranno da Piazza Duomo ed arriveranno all’Arena Civica “Gianni Brera”mentre la Stramilano Half Marathon ( alle h.10,30 – partenza ed arrivo in Piazza Castello ) vedrà migliaia di appassionati maratoneti ed atleti provetti che si cimenteranno sulla classica distanza di 21,097 km. La Stramilano è anche sinonimo di socializzazione e solidarietà poiché sostiene da sempre diverse associazioni, fra cui: ABio, assistenza ai bambini ospedalizzati; Associazione Aiuto ai Giovani Diabetici, aiuto ai genitori di figli con diabete; Africa&Sport, Il centro clinico Nemo, patologie neuromuscolari; Disabili NO Limits, l’associazione fondata dall’atleta paralimpica Giusy Versace; Dutur Claun, Clown terapia; Fabula, assistenza ai bamibini autistici; Le Gocce, associazione che sostiene bambini diversamente abili; Faraja House, che si dedica ai ragazzi di strada in Tanzania; City Angels, gli angeli della strada che aiutano i senzatetto e cittadini bisognosi; Fondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini Dell’Acqua, che offre aiuti alle mamme in difficoltà; AISP l’Associazione Italiana per lo studio del Pancreas; Fondazione fratelli di San Francesco d’Assisi, un sostegno alle comunità di accoglienza per i minori stranieri non accompagnati; Fondazione Somaschi, impegnata nel settore dell’assistenza sociale e socio sanitaria, della beneficenza e della formazione dei soggetti svantaggiati ed infine Pane Quotidiano, un’organizzazione che assicura ogni giorno cibo alle fasce più povere della popolazione. L’Esercito italiano prenderà parte all’evento con un migliaio di atleti provenienti da tutta Italia; cinque carabinieri della squadra Paracadutisti di Livorno si lanceranno da un AB412 del nucleo elicotteri di Volpiano, per atterrare al centro dell’arena civica. Il successo della kermesse è garantito dal Comitato organizzatore con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, della IAAF; della Fidal e del Coni, con il contributo di Banco BPM; Asicse BMW come main sponsor.


Info:
facebook:www.facebook.com/Stramilano
video
: www.youtube.com/Stramilanopeople
sito: www.stramilano.it

Giuseppina Serafino

.