Eclipse, originale anche nel suo termine spagnolo, è legata a una scena del film “Matador”di Pedro Almodovar nella quale il fenomeno eclissi suscita momenti di forte tensione emotiva e di grande stupore.
Milano, Italia.
E’ stata una giuria internazionale ad assegnare il premio più prestigioso per il design italiano, l’atteso premio a l’azienda Boffi, icona dell’innovazione e del design contemporaneo per l’ambiente cucina e bagno. Il conferimento al progetto di rubinetterie Eclipse, in occasione del prestigioso appuntamento: XXV edizione del Compasso d’Oro ADI 2018.
Il progetto che nasce dalla collaborazione tra il team di R&D di Boffi e lo Studiocharlie ideatore dell’intero concept della collezione di rubinetteria. L’ispirazione? Viene dall’opera dello scultore romeno Constantin Brâncușicontemplata più volte nell’atelier dell’artista, ricostruito in maniera scrupolosa all’esterno del Centre Pompidou a Parigi. «In particolare siamo stati colpiti dai basamenti delle sculture, che pur essendo meno rifiniti delle sculture stesse, presentano quei volumi a cui ci siamo ispirati».
Constantin (1896-1957), è stato un grande artista, tenace e solitario, proveniente da quella categoria di artisti difficilmente inquadrabili in una corrente o in un movimento artistico, figura centrale del movimento moderno agli inizi del Novecento è stato un vero pioniere dell’astrazione.
Eclipse, termine spagnolo, la cui origine del nome è legata a una scena del film “Matador”di Pedro Almodovar nella quale il fenomeno eclissi suscita momenti di forte tensione emotiva e di stupore, si presenta come un volume compatto e scultoreo, in cui due masse non allineate si muovono in modo armonioso l’una sull’altra.
Creato con le migliori leghe di acciaio Inox presenti sul mercato, Eclipse si contraddistingue soprattutto per necessità ad ottenere la doppia finitura del prodotto: il corpo del cilindro satinato e la parte superiore del disco rotante lucida sono rigorosamente lavorati a mano singolarmente da un operatore che valuta in tempo reale la qualità della finitura ottenuta.
Inoltre, l’idea originaria dei designer è stata declinata all’interno dell’intera famiglia di prodotti che sono stati ripensati singolarmente pur nel rispetto di un linguaggio comune e unificante.
Il risultato finale sia del prodotto originale che delle estensioni di gamma della famiglia, premiato dal Compasso d’Oro, è il frutto di un proficuo e sinergico dialogo tra l’azienda e lo Studiocharlie.
“Siamo stati subito conquistati dalla forza del concept presentato da Studiocharlie. Il design industriale, l’innovazione tecnologica e l’ergonomia del movimento di apertura/chiusura, rendono la serie Eclipse un ambizioso progetto. Boffi ha nel suo DNA la determinazione nella ricerca di brillanti proposte. Fin dai primi passi nel mondo della rubinetteria, oltre 20 anni fa, abbiamo sempre cercato di abbinare la ricerca di distinzione nell’offerta con la sobrietà delle forme. Segno distintivo che vogliamo trasmettere in ogni nostra attività”, dichiara il CEO del gruppo Boffi, Roberto Gavazzi.



