Si è tenuta presso l’Università Europea di Roma, la 23° edizione di “FareTurismo”, l’unico appuntamento nazionale sull’orientamento alla formazione e al lavoro nel turismo per studenti, diplomati, laureati, docenti e operatori
Roma, Italia.
“FareTurismo” è un luogo d’incontro per chi desidera formarsi e lavorare nel turismo. L’edizione 2024 si è tenuta dal 20 al 22 marzo presso l’Università Europea di Roma, con un’area espositiva, conferenze in diverse aule e uno spazio interamente dedicato ai colloqui di lavoro.
FareTurismo: il programma e l’organizzazione
In particolare, il programma dell’evento era organizzato in diverse aree di attività:
- orientamento sulla formazione post diploma e post laurea e presentazione delle figure professionali;
- colloqui di orientamento universitario e al lavoro;
- seminari di aggiornamento;
- incontri dei Presidenti dei Corsi di Laurea in Turismo (SISTUR) e dei Dirigenti Scolastici degli Istituti alberghieri (RENAIA).
Oltre 2000 colloqui di selezione per 500 profili ricercati in tutta Italia tra catene alberghiere, hotel, tour operator, terme e agenzie per il lavoro, in ogni settore legato al turismo: dall’accoglienza alla cucina, dai servizi operativi all’amministrazione, dall’housekeeping al marketing… e molti altri.
47 le aziende turistiche che hanno effettuato i colloqui, ai quali i candidati potevano prenotarsi tramite apposito form sul sito di FareTurismo.
Durante l’evento, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato la riforma dell’istruzione tecnico-professionale con l’introduzione del nuovo modello 4+2. Si è tenuto, inoltre, il forum dei Responsabili delle Risorse Umane.
Diverse poi le presenze istituzionali come Roma Capitale con l’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda; la Regione Lazio con l’Assessorato Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità e con l’Assessorato Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito; ed Unioncamere. Ma anche organizzazioni di categoria, enti bilaterali, associazioni professionali, ITS e Università.
FareTurismo ha ottenuto il patrocinio di Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Ministero del Turismo, Regione Lazio, Roma Capitale, Città Metropolitana di Roma Capitale, Unioncamere, ENIT ed è organizzato in collaborazione con Federalberghi Roma e Federalberghi Lazio, EBIT Ente Bilaterale Industria Turistica, EBTL Ente Bilaterale Turismo del Lazio.
FareTurismo: il feedback dei partecipanti
FareTurismo è senza dubbio un evento “fondamentale” per avvicinare i giovani al mondo del lavoro. Così lo ha definito una professoressa, che ha raccontato di essere rimasta piacevolmente stupita dall’interesse dei suoi studenti, i quali grazie a questo evento hanno scoperto opportunità di lavoro e di formazione che non conoscevano.
A FareTurismo, infatti, hanno preso parte tantissimi giovani a partire dai 15-16 anni, sia individualmente, sia con le proprie scuole. Questa è un’opportunità incredibile per incontrare in modo diretto le realtà del settore e avere la possibilità di un confronto aperto, per fare domande ed informarsi. Alcuni ragazzi confermano l’interesse verso questo tipo di iniziativa: “Ci ha permesso di avere una panoramica di questo mondo” spiegano.
Positivo anche il feedback degli espositori presenti, uno dei quali racconta come abbia potuto constatare in questi giorni un reale interesse da parte dei ragazzi: tante domande, dibattito coinvolgente, molta curiosità.
In definitiva, si tratta di un evento importante tanto per gli addetti ai lavori che desiderano aggiornarsi, quanto per i giovani che si avvicinano a questo mondo, per trovare opportunità formative e/o lavorative concrete e iniziare a fare esperienza.
Ph. Michela Formicone