• AV per tutti
    • Coppia
    • Famiglia
    • Kids&trips
    • Single
    • Redazionale
  • I piaceri di AV
    • Alberghi & Spa
    • Beauty Travel
    • Food&Drink
  • Cosa fare
    • Appuntamenti
    • On stage
  • Cultura
  • Consigli di Viaggio
    • Destinazioni
    • Itinerari
    • Weekend
    • Sport & Viaggi
    • Turismo
    • Travel Operator
  • Speciali AV
    • Agenda Moda
    • Spazi & Natura
    • Viaggi senza barriere
    • TopTen
  • Chi siamo
No Result
View All Result
AGENDA VIAGGI
  • AV per tutti
    • Coppia
    • Famiglia
    • Kids&trips
    • Single
    • Redazionale
  • I piaceri di AV
    • Alberghi & Spa
    • Beauty Travel
    • Food&Drink
  • Cosa fare
    • Appuntamenti
    • On stage
  • Cultura
  • Consigli di Viaggio
    • Destinazioni
    • Itinerari
    • Weekend
    • Sport & Viaggi
    • Turismo
    • Travel Operator
  • Speciali AV
    • Agenda Moda
    • Spazi & Natura
    • Viaggi senza barriere
    • TopTen
  • Chi siamo
No Result
View All Result
AGENDA VIAGGI
No Result
View All Result

Ispirazione artistica e sete di viaggio ai tempi del Coronavirus

Ludovica e Federico si raccontano attraverso le loro immagini e scatti, Giorgio e Naveen attraverso le loro storie. Intervista a quattro giovani creativi.

Milano, Italia.
Viviamo da più di un anno in una situazione di emergenza alla quale ci siamo dovuti adeguare, quando ne usciremo le relazioni con gli altri,  il lavoro, le nostre abitudini e il nostro approccio al viaggio avranno ormai assunto un significato diverso, che forse influenzerà il nostro modo di pensare anche dopo la pandemia.

Ho voluto fare un piccolo esperimento ed intervistare quattro giovani creativi che durante quest’ultimo anno hanno sentito il bisogno di esprimersi attraverso quei pochi, ma fortissimi mezzi che il 2020 ci ha lasciato a disposizione.

Ho scoperto che non ci sono confini per chi non se li pone e che il viaggio piu desiderato è quello che ci porta indietro nel tempo, nei luoghi in cui siamo stati bambini o in quelli in cui da bambini abbiamo sognato di andare. 

Ed ecco i miei quattro intervistati:

Ludovica

E’ romana, architetto ed illustratrice, vive a Rotterdam. Da circa un anno condivide sui social le sue immagini che realizza al computer con il software Illustrator e collabora con alcuni brand. É elegante, delicata nel suo stile e le piace scrivere parole che accompagnino le sue immagini. 
Info: https://www.instagram.com/luli.illustration/ 

Federico

Nato e vissuto a Roma, ha fatto diversi lavori ma ha deciso di puntare sulla sua passione ed investire sul futuro e qualche anno fa ha lasciato tutto ed ha iniziato a studiare fotografia. Ora lavora nello studio fotografico Ventuno a Roma, scattando ritratti, foto di moda ma anche interni e foto di eventi.
Info: https://www.instagram.com/federico.caminiti/ 

Giorgio

Originario di Ascoli, laureato in architettura ed appassionato di fotografia, dopo aver trascorso un periodo in Asia, si trasferisce a Berlino dove lavora come 3d artist ed esplora le possibilità di raccontarsi offerte dal mondo di Youtube.
Info: https://www.instagram.com/gcappo91/   
https://www.youtube.com/channel/UCxBQdjNmsgIQ6P6ZBKwVkDA   

Naveen

E’ nato in India, appassionatosi al mondo dello spettacolo si iscrive all’Accademia Nazionale di Arte drammatica in Australia, dove si è successivamente diplomato. Ha collaborato ad alcune serie televisive, insegna ad un corso di recitazione per bambini ed ha da poco iniziato a diffondere contenuti sul web, tra cui alcuni video in cui parla di emozioni e di pensiero positivo.
Info: https://www.instagram.com/naveenvarghese_/ 

Come ha influito il periodo di lockdown sulla tua creatività?

Ludovica: durante il primo periodo di quarantena, a marzo 2020, ho sentito una sorta di esplosione creativa, tant’è che ho deciso di aprire la mia pagina Instagram luli.illustration  per mostrare le mie illustrazioni. Ora che la situazione continua mi accorgo che è difficile trovare l’ispirazione: viaggiare, conoscere, scoprire cose nuove è fondamentale.

Federico: è stata una sfida esprimere la mia creatività in un momento cosi difficile, ma al contempo è stata un’opportunità per potermi dedicare ad approfondire gli studi sulla fotografia e sull’arte della pittura.

Giorgio: dopo anni fuori casa sono tornato dai miei genitori ad Ascoli. Mentre cercavo lavoro ho iniziato a mettere insieme ed editare dei vecchi video fatti nel 2018, quando ho vissuto e lavorato come architetto a Taiwan. 

In quel periodo mi ero accorto che non mi importava dove fossi, la vita in ufficio spesso mi risultava alienante. Sono contento di aver studiato architettura perchè mi ha dato una cultura di base ma ho sempre avuto bisogno di evadere dalla quotidianità e dopo il tirocinio a Taiwan ho viaggiato nelle Filippine, in Vietnam ed in Giappone, dove ho continuato a fare video incentrati sulle esperienze che stavo vivendo e le persone interessantissime che incontravo.

Il trasferimento a Berlino di quest’anno invece per me è stato importante perchè è li che ho iniziato a postare la serie di video amatoriali “Taiwan unposted” su Youtube, forse perchè Berlino e una realtà priva di pregiudizi, in cui ti senti libero di esprimerti senza la paura di essere giudicato per quello che fai.

Naveen: è’ stato molto difficile. Sono tornato a casa dei miei genitori perchè il mondo dello spettacolo si è bloccato completamente e non avevo più un lavoro. Non c’erano più audizioni da fare ed ho pensato che avrei dovuto fare qualcosa.

Credo che nei momenti della vita in cui ci si sente privi di obiettivi e poco produttivi, invece di rimuginare ed ossessionarsi su se stessi  la cosa migliore da fare sia agire e provare ad aggiungere valore alle vite degli altri in qualche modo, perchè come esseri umani il nostro dovere – “dharma”, nella mia cultura- è servire l’altro. Mi sono chiesto “In questo momento cosa posso dare?”. Instagram e I social media sono stati il mezzo per raggiungere le persone, per scatenare un sorriso o un sospiro di sollievo a chi in questo periodo ha sofferto di ansia o solitudine, ed è cosi che sono nati I miei ultimi contenuti e si evolveranno anche I nuovi progetti.

Quando questo periodo di emergenza sanitaria sarà finalmente superato, e potremo tornare a viaggiare come prima, qual’è il primo posto dove pianifichi di andare?

Ludovica: bella domanda! Ti direi Italia perchè ho tanta voglia di tornare a casa ma ho anche altri due viaggi in sospeso: uno a New York e uno in Portogallo! Mi serve una bella pausa rigenerativa quindi andrei per vacanza e non per lavoro.

Federico: vorrei fare un viaggio in Italia e fare un reportage per raccontare I luoghi, le persone ed il buon cibo. Per il momento mi godo Roma, la mia città. Amo il centro storico, dove  si respira storia ed arte ad ogni angolo e nelle vie puoi sentirti come dentro un piccolo paese.

Giorgio: un viaggio che ho in testa da tanto tempo è Bali. Ho vissuto in Asia e sin da piccolo ho una forte passione per le culture asiatiche, non so cosa me l´abbia scatenata ma ricordo ancora il giorno che entrai per la prima volta in un ristorante cinese: restai affascinato dai colori e dai profumi. A Bali però vorrei andare anche per un altro motivo, perchè so che ormai li si è creata una community di travel blogger, artisti, imprenditori digitali, creativi di ogni genere e penso sarebbe interessante entrare a contatto con queste persone, per farsi ispirare e per conoscere meglio anche me stesso attravero le loro storie.

Naveen: vorrei tornare in India ed esplorarla in bici, perchè nonostante sia la terra in cui sono nato non l’ho mai veramente conosciuta a fondo, infatti progettavo di tornarci appena poco prima del lockdown. Ho scoperto che non capisici mai quanto apprezzi veramente le cose finchè nono le perdi. Io ho sempre scelto di viaggiare da altre parti perchè avevo questa necessità di scoprire cose nuove e mi sono sempre detto “a casa ci tornerò, ho tempo”, e adesso è il primo posto dove voglio andare.

Pensi che viaggiare sarà diverso adesso per te rispetto a prima della pandemia? C’è qualcosa che ti preoccupa maggiormente o pensi che tutto tornerà come prima del covid?

Ludovica: sarà dura. E saremo tutti un po più spaventati dal prossimo. Saremo più attenti e schizzinosi e sicuramente l’igienizzante non mancherà mai più in valigia!

Federico: adotterò delle precauzioni in più sicuramente perchè la paura un pò rimane secondo me dopo quello che si è vissuto. Quello a cui penso di più è l’aspetto psicologico del distanziamento: mi chiedo se le persone avranno più paura del prossimo oppure se invece queste restrizioni scateneranno la reazione inversa e quindi una nuova voglia di conoscere ed interagire con l’altro.

Giorgio: secondo me la pandemia ha enfatizzato le caratteristiche personali di ognuno di noi, quindi chi già prima di questo periodo non amava particolarmente il contatto fisico continuerà ad essere se stesso, magari provando un più di ansia di chi invece è l’opposto, i quali credo si dimenticheranno presto delle precauzioni prese in tempo di Covid. Per quanto mi riguarda sono sicuro che appena il clima di panico sarà finito mi lascerò andare proprio come facevo prima, senza timori di alcun tipo.

Naveen: non penso che questo periodo possa cambiare mai quello che sono, cioè una persona che ama il contatto fisico. So che non è cosi per tutti. Quello che stiamo vivendo ora, il dover mantenere le distanze, diventa piano piano abitudine quindi avremo tutti un po più paura dell’altro, anche inconsciamente.

Ci vorrà del tempo per tornare a sentirsi a prorpio agio in un gruppo di persone ma non vorrei mai vivere nella mia bolla, l’interazione è tutto!

L’immobilità di quest’anno ci ha dato l’opportunità di dedicarci ad attività che avevamo in testa da un pò, a progetti che richiedevano il tempo che non avevamo per essere messi in pratica, è stato un momento di riflessione in cui poter mettere insieme i pezzi di quella storia che abbiamo sempre voluto raccontare. L’essenziale però, per poter comunicare le proprie emozioni, che sia attraverso una foto, un video o un’immagine, è prendere ispirazione da ciò che ci circonda, dalle esperienze della vita quotidiana. Viaggiare è attingere da mondi diversi ogni giorno, è ciò che c’è di piu bello e naturale alla base del processo di creazione artistica e se il non poterlo fare non ha comunque bloccato il flusso creativo delle nostre menti, non vedo l’ora di scoprire cosa succederà quando saremo di nuovo completamente liberi di farci ispirare da culture lontane o vicine che siano, diverse dalla nostra, a distanza, ma pur sempre dentro di esse.

isabella cursio

isabella cursio

Romana, col cuore sempre a Roma e la testa da altre parti, esploratrice ed architetto, collezionista seriale di Erasmus. Dopo la laurea, con gli occhi ancora pieni di Berlino, si convince ad inseguire il sole e a partire con un biglietto di sola andata per l' Australia, dove, accompagnata da uno zaino, un taccuino e una macchina fotografica, farà un viaggio di otto mesi che le cambierà la vita. Qualche ostello più tardi, nel 2020, decide di posare per un pò la valigia a Milano, in un colorato appartamento al quinto piano, dove vive di caffè, zenzero, sogni ed architettura

Related Posts

Gaudí: de la naturaleza a la arquitectura
COPERTINA 2

Gaudí: la simplicidad de las primeras soluciones

01/06/2026

La  Torre Bellesguard, de la primera década del siglo XX, última obra de estilo neogótico de Gaudí está coronada por una cruz de cuatro brazos, inspirada en el gálbulo del ciprés. Le seguiría una etapa inspirada en la naturaleza. Carlos Salas afirma...

Laurie Anderson: trionfo e poesia in Triennale
Appuntamenti

Laurie Anderson: trionfo e poesia in Triennale

31/05/2026

Ieri, venerdì 29 maggio, la Triennale di Milano ha vissuto una giornata straordinaria sospesa tra avanguardia e poesia. Protagonista assoluta Laurie Anderson, icona della sperimentazione newyorkese, che ha incantato il pubblico milanese chiudendo la programmazione di maggio dell'istituzione. Un...

Vasi e Invasati di Ugo La Pietra
Appuntamenti

Vasi e Invasati di Ugo La Pietra

27/05/2026

L'erbario di Ugo La Pietra da l'avvio alla mostra "Gli Invasati" presso la casa degli Artisti di Milano. Milano, Italia. L’Erbario in terracotta e le erbe spontanee Resterà aperta sino al 31 maggio la mostra Gli Invasati presso la Casa...

Speednews, L’arte scritta veloce
Appuntamenti

Speednews, L’arte scritta veloce

25/05/2026

Matteo Bergamini si interroga: informazione culturale o logica di mercato? "Scrivere d’arte è navigare, e navigare può essere pericoloso e non portare a nessun approdo, anzi è esporsi al naufragio, all’insolazione alla fame". Milano, Italia. Presentato alla Casa degli...

Cerca

No Result
View All Result

I più letti

  • La focacceria migliore di Sanremo

    La focacceria migliore di Sanremo

    722 shares
    Share 289 Tweet 181
  • Il viaggio dei piccoli esploratori

    302 shares
    Share 121 Tweet 76
  • ISOLA DI CURACAO, AI CARAIBI ANCHE D’ESTATE

    714 shares
    Share 286 Tweet 179
  • 10 esperienze slow travel per scoprire l’Umbria d’estate

    302 shares
    Share 121 Tweet 76
  • RISTORANTE PIETRANERA: QUI IL FUTURO HA UN CUORE ANTICO

    327 shares
    Share 131 Tweet 82

European Live Casino & Gaming Resources

En el mercado regulado español, los aficionados al show de Evolution Gaming pueden consultar la guía especializada Crazy Time casino, con estadísticas en vivo, análisis de RTP y listado de operadores con licencia de la DGOJ.

Per gli appassionati italiani del tavolo verde, una panoramica completa delle regole — dallo split al raddoppio fino all'assicurazione — è disponibile sulla guida blackjack online, dedicata ai giocatori che frequentano sale legali sotto regolamentazione ADM.

Crazy Time Live

Schweizer Spieler, die den klassischen Greentube-Fruchtautomaten in seinen modernen Online-Versionen entdecken möchten, finden umfassende Informationen zu Mechanik, Versionen und lizenzierten Anbietern auf der Ressource Super Cherry.

Svenska travspelare som söker oberoende verktyg för systemkalkyl, V75-strategi och resultatuppföljning hittar en samlad genomgång på den fristående resursen ATG app guide — med kalkylatorer för insatser och utdelning.

Sempre nel panorama italiano, chi cerca informazioni dettagliate sulla ruota di Evolution Gaming, statistiche live e meccaniche dei giochi bonus può consultare la guida specializzata Crazy Time Italia.

  • AGENDAVIAGGI
  • Collabora con noi
  • Informativa privacy & Cookies
  • Disclaimer

© Copyright 2012-2023 Agendaviaggi info@agendaviaggi.com Registrazione Tribunale Monza n. 7/2013

No Result
View All Result
  • AV per tutti
    • Coppia
    • Famiglia
    • Kids&trips
    • Single
    • Redazionale
  • I piaceri di AV
    • Alberghi & Spa
    • Beauty Travel
    • Food&Drink
  • Cosa fare
    • Appuntamenti
    • On stage
  • Cultura
  • Consigli di Viaggio
    • Destinazioni
    • Itinerari
    • Weekend
    • Sport & Viaggi
    • Turismo
    • Travel Operator
  • Speciali AV
    • Agenda Moda
    • Spazi & Natura
    • Viaggi senza barriere
    • TopTen
  • Chi siamo