Caserta, Italia.
Oltre alla Reggia, Caserta custodisce un notevole patrimonio storico e culturale tutto da scoprire, tra cui spiccano il suggestivo Belvedere di San Leucio ed il Borgo Medioevale di Casertavecchia, che si possono visitare approfittando dell’ospitalità della catena alberghiera Golden Tulip.
REGGIA DI CASERTA – LA RESIDENZA REALE PIU’ GRANDE AL MONDO
Trionfo del barocco italiano, la Reggia – dichiarata nel 1997 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco – chiamata anche Palazzo Reale di Caserta, è la sontuosa residenza appartenuta alla famiglia reale dei Borboni di Napoli, costruita a metà del ‘700 e progettata da Luigi Vanvitelli.
I suoi giardini, costellati di statue e fontane marmoree, si estendono per una superficie di 120 ettari suddivisi in giardini all’inglese e all’italiana. Di sfondo ai 3 chilometri del viale principale, padroneggia la Grande Cascata che alimenta la fontana con le scene statuarie di Diana e Atteone.
La scenografica serie di vasche e cascatelle, gli conferisce una grandiosità senza pari, a tal punto da fargli meritare nel 2009 il premio come parco più bello d’Italia.
Un luogo ideale per una lunga passeggiata sotto i viali alberati, una pedalata in bicicletta o un giro romantico in carrozzella trainati da cavalli. Inoltre un efficiente servizio di navetta permette di spostarsi rapidamente e senza fatica lungo il grande viale.
All’interno i possenti leoni in marmo di Carrara accolgono i numerosi visitatori lungo lo scalone principale che conduce al piano superiore. Tutte le sale che si susseguono sono un tripudio di ori, stucchi e dipinti che non hanno proprio nulla da invidiare a Versailles!
LA REGGIA… UN VERO SET CINEMATOGRAFICO!
Da George Lucas, che vi ha girato alcune scene del primo e secondo episodio della saga di Guerre stellari, a Brian De Palma con Mission Impossible III e a Ron Howard con Angeli e Demoni, la Reggia di Caserta costituisce da sempre il set perfetto per grandi opere cinematografiche internazionali.

BELVEDERE DI SAN LEUCIO
San Leucio è un esempio di come Re Ferdinando di Borbone abbia creato una comunità indipendente per sperimentare impianti industriali autonomi.
San Leucio è famosa nel mondo per essere sinonimo di pregiata lavorazione della seta!
La struttura conserva i macchinari dell’epoca, tra cui telai, strumenti e attrezzi per la lavorazione della seta e una ruota idraulica per i torcitoi della stoffa.
Il Real Sito Borbonico di San Leucio ancora oggi vende le sue sete agli estimatori di tutto il mondo, tra cui si annoverano anche gli inquilini della Casa Bianca.
Da non perdere il panorama del belvedere, che spazia da Caserta al Vesuvio permettendo, nelle giornate terse, di scorgere anche le isole di Ischia e Capri.

IL BORGO DI CASERTAVECCHIA
Nel piccole e grazioso Borgo Medioevale di Casertavecchia, a 400 metri di altitudine, il tempo sembra essersi fermato, e dal piccolo colle che sovrasta la vallata si gode una vista spettacolare.
Di particolare interesse è il Duomo eretto in onore di San Michele Arcangelo e risalente all’XI secolo, senza dimenticare il Castello Medievale e la Chiesa dell’Annunziata.
SOGGIORNO AL GOLDEN TULIP
La società Marina di Castello, proprietaria dell’Hotel Plaza di Caserta, l’Hotel Marina di Castello Resort – Golf & SPA di Pinetamare e l’Hotel Tulip Inn Naples Airport, affiliata alla prestigiosa catena alberghiera internazionale “Golden Tulip”, vuole proporre una scelta di strutture polifunzionali, adatte sia per un viaggio di lavoro che di relax.
Gli ampi spazi, una forte vocazione tecnologica ed un occhio rivolto ad un arredamento dal design moderno e funzionale, consentiranno un piacevole soggiorno nel casertano, tra il massimo confort e nel rispetto delle tradizioni locali.
Il Golden Tulip Plaza Caserta è una buona soluzione a 4 stelle per pernottare a pochi chilometri da Napoli e dalle bellezze del casertano.
Come in una piazza, l’hotel si snoda tutto intorno ad un cortile coperto da una struttura in vetro dove si affacciano, oltre alle stanze, i ristoranti, i bar, il centro congressi e la hall.
Il Golden Tulip Plaza Caserta si pone come centro e punto di riferimento di un area di oltre 40 ettari, frutto di un imponente progetto di riconversione industriale in un nuovo centro direzionale e residenziale.
Il Golden Tulip Resort Marina di Castello Resort – Golf & SPA, altro 4 stelle, è una raffinata struttura, incastonata tra una splendida pineta centenaria ed il mare. Progettata per soggiorni dedicati al benessere e al completo relax, la struttura affascina gli ospiti con la SPA ed il Volturno Golf, uno dei più rinomati campi da golf della regione Campania. Per ogni tipo di soggiorno, sia lavorativo che di vacanza, il Golden Tulip Resort Marina di Castello Resort – Golf & SPA è un mix perfetto di tranquillità e divertimento, ideale come base per le escursioni culturali a Caserta, ai Campi Flegrei, a Napoli, a Pompei, Ercolano, Ischi e Capri.
Il Tulip Inn Naples Airport è un modernissimo Business Centre dotato delle più moderne tecnologie e di una sala conferenze di 180 mq adatta ad ospitare meeting, convention ed eventi.
Beatrice Caldovino
beatrice@agendaviaggi.com






