Conservando si arretra: superare le logiche ostative della paura a favore di scelte politiche orientate al futuro.
Milano, Italia.

Veronica de Romanis
Economia della Paura: il contesto globale
Presentato a Milano il volume Economia della Paura scritto da Veronica de Romanis. docente di Economia europea presso la Liuss di Roma e la Stanford University di Firenze.
“L’economia della paura” si alimenta ditimori collettivi frenando il rinnovamento. “Conservando si arretra”, è il concetto espresso nel nuovo saggio pubblicato da Mondadori.
L’analisi di de Romanis parte dall’osservazione del contesto mondiale, segnato negli ultimi decenni da serie problematiche e instabilità globale che hanno modificato equilibri economici e politici. Proprio nella stessa data della presentazione vengono pubblicate relazioni di Bankitalia e Confcommercio che confermano la crescita debole del nostro Paese.

Dalla protezione alle riforme coraggiose
In questo scenario complesso, l’Italia, secondo l’autrice, sembra persistere nel replicare un approccio economico e modelli che non evolvono.
La diagnosi è dura, la prognosi per il momento infausta, la terapia indicata è d’urto. “Occorre abbandonare la logica della protezione che produce sudditanza, per sostituirla con strumenti di crescita- afferma Veronica De Romanis – Meno bonus, per ingraziare categorie di cittadini, insomma, e più riforme coraggiose”.

Privilegi e ostacoli al futuro
L’autrice del saggio definisce “economia della paura”, una dinamica politica trasversale che sfrutterebbe le preoccupazioni più diffuse, tra le quali guerra e immigrazione, per bloccare riforme adeguate al mondo che cambia.
Veronica de Romanis sembra convinta che nel Paese, chi conta su privilegi consolidati sia in grado di evitare trasformazioni che possano limitino tali vantaggi, anche a costo di bloccare la crescita economica e ridurre prospettive di sviluppo per la nazione; atteggiamento che penalizzerà le nuove generazioni.
La presentazione del volume ha visto la partecipazione di Ferruccio De Bortoli, presidente della Fondazione Corriere della Sera, Elsa Fornero, professore onorario di Economia Politica presso l’Università di Torino e coordinatrice scientifica del CeRP, Ugo Loeser AD Arca Fondi SGR l’ente ospitante dell’incontro.
Il saggio invita quindi a superare le logiche ostative della paura a favore di scelte politiche orientate al futuro.
Photo courtesy of Ufficio stampa ARCA FONDI SGR




