Belgrado è la capitale della Serbia, situata in una posizione strategica alla confluenza dei fiumi Danubio e Sava. Centro dinamico, che combina quartieri storici, aree moderne, musei, parchi e una vita culturale e notturna molto vivace, città ricca di contrasti, dove moderno e antico coesistono e si combinano perfettamente, ancora non particolarmente battuta dal turismo di massa, aspetto che ne preserva la sua autenticità: questo e tanto altro sarà possibile scoprire con i tour di Serbia Travel Service.
Belgrado, Serbia.

Belgrado è la capitale della Serbia, situata in una posizione strategica alla confluenza dei fiumi Danubio e Sava. Considerata una delle città più antiche d’Europa, è stata segnata da numerose dominazioni che hanno lasciato tracce visibili nell’architettura e nella cultura. Il simbolo che la caratterizza è la fortezza di Kalemegdan, da cui si gode una vista panoramica sui due fiumi. Centro dinamico, che combina quartieri storici, aree moderne, musei, parchi e una vita culturale e notturna molto vivace, città ricca di contrasti, dove moderno e antico coesistono e si combinano perfettamente, ancora non particolarmente battuta dal turismo di massa, aspetto che ne preserva la sua autenticità: questo e tanto altro sarà possibile scoprire con i tour di Serbia Travel Service, agenzia di carattere familiare che opera sul territorio per farne apprezzare bellezza, storia e peculiarità.

Visita guidata della città di Belgrado
Un tour indimenticabile della capitale serba, dove una guida esperta racconterà la cultura, la storia, le usanze e la vita dei belgradesi. Il tour include la visita ai luoghi più famosi di Belgrado e comprende un tour a piedi del centro città, visite guidate in auto, trasferimenti e visite guidate secondo il programma.

Fiumi di Belgrado
Il tour parte sulle rive di due grandi fiumi internazionali: proprio qui, nel cuore della città, alla confluenza della Sava e del Danubio, al confine tra i Balcani e l’Europa centrale, la famosa Belgrado segna le sue antiche origini. Il fiume e la galea a vele spiegate che lo attraversa, sopra la quale domina la Fortezza di Belgrado, sono simboli riconoscibili della città e si trovano sullo stemma di Belgrado.

Fortezza di Belgrado – Kalemegdan
Dopo aver ascoltato un’interessante storia della nostra guida su Belgrado, siamo molto lieti di visitare la magnifica Fortezza di Belgrado, una delle più grandi d’Europa, con una storia lunga 24 secoli. Molti imperi hanno lasciato qui il loro segno: romano, bizantino, serbo, ungherese, ottomano, austriaco e jugoslavo. Come importante punto strategico, ha incontrato molti eserciti, è stato un campo di battaglia per il raggiungimento di vari obiettivi politico-militari ed è un’eccellente testimonianza della ferocia dei conquistatori e delle coraggiose difese dei protettori della città.
Durante l’escursione, si verrà a conoscenza della turbolenta storia della città, i segni del tempo e degli eventi saranno visibili su ogni pietra della Fortezza di Belgrado. Si visiteranno i resti della città del despota Stefan Lazarević, le chiese di Santa Rosa e Santa Petka, il monumento a Pobednik, il Museo Militare all’aperto e il Parco Kalemegdan.

Attrazioni nel centro di Belgrado
Belgrado, una delle città più antiche d’Europa, con la sua ricca storia, distrutta più di 40 volte e ricostruita dalle ceneri delle guerre, è cresciuta fino a diventare una megalopoli moderna e contemporanea grazie all’amore e alla volontà dei suoi cittadini. Come nessun’altra grande città, Belgrado è riuscita a preservare il suo fascino, la sua cultura e la sua tradizione. Durante la parte pedonale dell’escursione, si visiteranno alcuni dei luoghi più importanti del centro storico.
Questi i siti che si incontreranno durante il percorso: Cattedrale del Santo Arcangelo Michele, Kosančićev venac, Konak Kneginje Ljubice, taverna “Znak Pitanja”, via Knez Mihailova, Trg Republike, Museo nazionale, la famosa via boema di Skadarlija, l’Assemblea Nazionale della Serbia, il Palazzo Nuovo e il Palazzo Vecchio, e la Chiesa di San Marco.

Tempio di San Sava
Il Tempio di San Sava è una tappa imperdibile: si tratta di una delle più grandi chiese ortodosse del mondo, che con la sua monumentalità e importanza rappresenta a pieno titolo il simbolo della capitale serba. Fu consacrata e innalzata nel nome e nella gloria del primo arcivescovo serbo, San Sava: è considerato un tempio di accoglienza di tutte le religioni, dal grande valore simbolocp iconografico e da mosaici di immensa importanza e bellezza.

Zemun
Un tempo città a sé stante, oggi forse la parte più bella di Belgrado: originaria della romana Taurunum, Zemun vanta un centro storico, autentiche vie antiche, la Torre del Millennio Gardoš, il molo sul Danubio, la spiaggia Lido e i famosi caffè, luogo perfetto per una passeggiata e un’esperienza uniche.
Serbia Travel Service
L’agenzia di viaggi “Baci Pet – Serbia Travel Service” di Belgrado offre la più ampia gamma di servizi ai turisti stranieri, sia in gruppo che individuali, sul territorio serbo, garantendo la massima professionalità e cercando di offrire una visione totale della bellezza, storia e autencità della Serbia.
INFO
Per informazioni e dettagli, consultare www.serbiatravelservice.com
Photo Alessandra Chianese




