10 tende e iurte per trascorrere Ferragosto a contatto con la natura…ma non solo

Scritto da Redazione on . Postato in Alberghi e Spa, Coppia, Single, TopTen, Weekend

10 Tende e Iurte in tutta Italia a Ferragosto…ma non solo! Dalle Dolomiti a Noto, dalla Maremma all’Ogliastra, su Airbnb il glamping è per tutti i gusti.

Milano, Italia.
Certo svegliarsi durante il mese di agosto, a due passi dal mare, in totale solitudine, non è da tutti. Così pure addormentarsi con il canto delle cicale, respirare i profumi degli agrumeti in Costiera Amalfitana e delle pinete in Maremma. Sono queste (e non solo) le piccole gioie del glamping, una forma di turismo sempre più praticata in Italia. Dal Trentino alla Sicilia, Airbnb ha selezionato dieci tende e iurte per trascorrere Ferragosto a contatto con la natura, lontano dalle folle e dalle luci della città. 

Tiglieto, Liguria – link per prenotare la tenda
La Liguria non è solo mare! Alle spalle della Riviera di Ponente, si trovano tanti parchi naturali, tra cui il comprensorio del Beigua, sito UNESCO dal 2015. Qui ci si sveglia col rumore dei ruscelli e si trascorrono le giornate nel verde, assaporando il piacere del dolce far niente. A disposizione degli ospiti anche una bio-spa con l’acqua del fiume riscaldata a legna.

Jerzu, Sardegna – link per prenotare la iurta
Tra mare e montagna, questa iurta situata nel Parco Naturale dei Tacchi D’Ogliastra, è circondata da splendide formazioni rocciose, eppure dista soli 20 minuti da alcune delle più belle spiagge dell’isola. Un luogo tranquillo tra querce da sughero e vigneti, per assaporare l’anima più selvaggia della Sardegna.

Drena, Trentino – Alto Adige – link per prenotare la tenda
DL e Dolomiti a nord, il Lago di Garda a sud. Al centro, un camping essenziale all’esterno e elegante all’interno, pensato per chi ama la natura e lo sport. Da qui partono infatti numerosi sentieri di trekking, ferrate e vie panoramiche da percorrere in mountain bike o e-bike.

Cavallino Treponti, Veneto – link per prenotare la tenda
Tra l’Adriatico e la Laguna di Venezia, questi mini alloggi all’interno di un campeggio rappresentano la scelta perfetta per famiglie con bambini. I più piccoli non si annoieranno tra piscine, area giochi, adventure park e minigolf, mentre i genitori potranno approfittare dei collegamenti per visitare Venezia, a poco più di mezz’ora di navigazione.

Acqui Terme, Piemonte – link per prenotare la tenda
Ricorda i lodge della savana africana questa graziosa tenda con pareti in legno e comodo letto matrimoniale sulle colline piemontesi. Perfetto per un soggiorno romantico, l’alloggio offre anche cucina open air e ampia piscina.

Fontanelice, Emilia-Romagna – link per prenotare la tenda
Sull’appennino Tosco-Emiliano sorge questo glamping con vista a 360° sulle colline. Lasciatevi cullare dall’amaca, visitate la fattoria con gli animali e provate la cucina regionale presso il ristorante dell’agriturismo.

Castiglione della Pescaia, Toscana – link per prenotare la tenda
I tramonti della Maremma offrono scenari magici, le sue spiagge sono incontaminate, le sue acque cristalline. Sognate una vacanza in stile “due cuori e una capanna”? Ecco il glamping che fa per voi: una graziosa tenda immersa nella pineta realizzata intorno a un tronco. Un soggiorno – letteralmente –  a contatto con la natura. 

Catignano, Abruzzo – link per prenotare la iurta
Per chi necessita una tenda spaziosa con divano e persino vasca da bagno, questo glamping con piscina immerso tra gli uliveti con vista sulla Majella non ha nulla da invidiare a una suite di lusso, col vantaggio di essere a diretto contatto con il paesaggio circostante. L’host, Tom, si è trasferito qui dall’Inghilterra per dedicarsi alla produzione di olio con metodi biodinamici.

Maiori, Campania – link per prenotare la tenda
Svegliarsi con l’infinito davanti. Raggiungere una tranquillissima caletta con accesso privato e tuffarsi nelle sue acque turchesi. Gustare una spremuta di limoni freschissimi. Questo glamping a pochi minuti dal centro storico di Maiori è un angolo di paradiso immerso in un giardino tipico della Costiera con terrazza vista mare.

Noto, Sicilia – link per prenotare la tenda
A soli 15 minuti da Noto e con vista sul mare all’orizzonte, queste spaziose tende in stile boho-chic, con tanto di mobili vintage e lucine per la sera, possono ospitare fino a quattro persone. Perfette per una vacanza in coppia o tra amici, sono dotate di spazio relax esterno e su richiesta è possibile avere accesso al barbecue.