Quest’anno l’estate e’ arrivata in anticipo, quindi sarebbe un vero peccato non approfittarne per trascorrere qualche giorno tra le città’ d’arte e il mare. Ottimo connubio direi! Perché optare per la Toscana? Come cita Fernand Braudel: ” …colline di Toscana, coi loro celebri poderi, le ville, i paesi che sono quasi città, nella più commovente campagna che esista!”
[widgetkit id=26712]
Prima tappa Pisa, capoluogo dell’omonima provincia in Toscana nonché una delle Repubbliche Marinare. Questa città vanta anche l’Università degli Studi di Pisa, che risulta essere una delle più antiche e prestigiose d’Italia.
Proseguimento per Lucca, soprannominata la città dalle 100 chiese. È una delle principali città d’arte italiane celebre soprattutto per la sua cinta muraria del XV-XVII secolo. Anche il centro storico è rimasto intatto nel suo aspetto originario.
Due giorni di relax a Forte dei Marmi, sempre in provincia di Lucca. Località marina di villeggiatura che si affaccia sul Mar Ligure e che prende il nome da un fortino che sorge al centro della città.
Da non perdere
Visita alla famigerata Piazza dei Miracoli a Pisa. Il Duomo, la Torre Pendente e il Battistero sono stati resi accessibili in carrozzina. Palazzo Pfanner a Lucca, dove hanno girato il film ” Il Marchese del Grillo”. La struttura è inaccessibile in sedia a rotelle mentre i suoi bellissimi giardini si possono visitare senza problemi. Twiga Beach Club a Forte dei Marmi per trascorrere ore piacevoli nel lusso e nella ricercatezza che hanno reso questo stabilimento balneare famoso in tutto il mondo.
Dove dormire
Hotel San Ranieri, Pisa. Elegante e moderno allo stesso tempo è situato a solo dieci minuti dal centro. Le camere somigliano a delle navicelle spaziali, le aree comuni sono luminose ed ampie e diversi giardini pensili sono a disposizione dei clienti.
Hotel Astor Victoria, Forte dei Marmi. A soli 100 metri dal mare e proprio di fronte alla storica Capannina di Franceschi. Ideale per un soggiorno in Versilia. Entrambi gli hotel sono completamente accessibili in sedia a rotelle.
Dove mangiare
Il Ristoro de la Bottega del Parco sulla via Aurelia di Pisa. Menù molto vasto di specialità toscane, dai salumi e formaggi al filetto di angus con radicchio e aceto balsamico.
Ammodonostro a Lucca, con cucina tipica lucchese e anche senza glutine per celiaci. Specialità consigliata: zuppa frantoiana!
Ristorante Bistrot sul lungomare di Forte dei Marmi, chic e ricercato è rinomato per specialità di pesce.