Venezia, Italia.
I direttori di grandi musei francesi e italiani raccontano la loro mission all’interno di preziosi patrimoni nella cornice del Teatrino di Palazzo Grassi a Venezia (con replica in streaming sul sito di Palazzo Grassi).
Lunedì 19 gennaio 2015, ore 18, tocca a Guy Cogeval, presidente del Musée d’Orsay a colloquio con Gabriella Belli, direttrice della Fondazione Musei Civici della città lagunare.
Nuova conversazione venerdì 30 gennaio 2015, sempre alle 18.00, a confronto Jean-Luc Martinez, attuale presidente del Musée du Louvre, e Pierre Rosemberg, dell’Académie Française, oggi presidente dell’Alliance Française di Venezia e che del Louvre è stato presidente-direttore dal 1994 al 2001.
Durante questi dialoghi franco-italiani vengono affrontate tematiche – come la globalizzazione, l’era digitale, la riduzione delle sovvenzioni pubbliche, l’accoglienza di un pubblico sempre più vasto e diverso – che rappresentano alcune delle principali sfide cui le grandi istituzioni museali si trovano a far fronte nel XXI secolo.
Effevi
effevi@agendaviaggi.com
Foto © ORCH Orsenigo_Chemollo