Un’esperienza enogastronomica unica, tra tradizione e natura: “La Cascina Nuova” è una cantina a conduzione familiare circondata da un vigneto antico tra Poncarale e Capriano del Colle, nel bresciano. Qui si possono gustare vini di alta qualità e prodotti tipici all’ombra di una quercia
Poncarale (BS), Italia.
VinoeRelax è un’esperienza enogastronomica nata nel 2020, da un’idea di Franco Poli, titolare dell’azienda Cascina Nuova, con l’obiettivo di riscoprire il territorio e le sue tradizioni.
L’attività permette di visitare la cantina, degustare vini, grappe, aceto, miele, abbinati a una selezione di prodotti locali, raccontati con passione e dedizione da Franco e gustati nella pace della natura.
Un’azienda attiva da cinquant’anni “Ho cominciato a sedici anni quando ho iniziato a lavorare con mio padre” ci spiega il titolare. “ E’ nata come un’azienda a conduzione familiare nel 1974 ed è rimasta tale. La nostra filosofia è puntare sulla valorizzazione del territorio e sulla qualità dei vitigni. Il nostro obiettivo è produrre vino e altri prodotti come miele e grappa attraverso una produzione più possibile naturale, grazie anche all’anzianità dei vigneti che mi permettono di effettuare meno interventi anticrittogamici o fungicidi. I vigneti più vecchi hanno cinquant’anni, i più giovani quaranta, e uso ancora dei metodi antichi nella produzione. Anche le lavorazioni sono fatte manualmente, a partire dalla vendemmia”. Ogni raccolta è quindi per Franco e la sua azienda un nuovo inizio, una nuova sfida, nella creazione di un nuovo vino che possa mantenere la sua “naturalità” e la sua tradizione.
I vigneti si suddividono in due appezzamenti: “Vigna Le Querce” impiantato a Poncarale nel 1974, dove si allevano varietà di Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon (alcune viti hanno circa 100 anni), Merlot, Marzemino, Pinot Nero, Pinot Bianco, Turbiana, Malvasia. Qui il terreno è tendenzialmente argilloso e calcareo. E la “Vigna Tenuta Anna” a Capriano del Colle, impiantata nel 1991, che presenta vigne di Sangiovese, Barbera, Marzemino. Il terreno è principalmente sabbioso.
La storia della cantina “La Cascina Nuova” parte nel 1974, quando Odilla e Matteo Poli, i genitori di Franco, albergatori e ristoratori bresciani, decisero di creare un piccolo spazio tranquillo per staccarsi dalla frenesia della città, costruendo una casetta in campagna.
La presenza delle viti a Poncarale, paese in provincia di Brescia, li convinse a continuare la tradizione familiare di origine friulana e gardesana. L’inizio della loro storia vitivinicola all’interno dell’odierno “Parco del Monte Netto” iniziò nel 1977, con la prima vendemmia e la prima vinificazione.
E qui ancora oggi Franco continua la tradizione accogliendo i suoi ospiti con prodotti di alta qualità in un contesto genuino e ricco di tradizione. Dal 2020 ha ideato il progetto Vinoerelax: ogni settimana dal giovedì alla domenica la cantina è aperta per degustazioni e abbinamenti rigorosamente del territorio. In programma anche degustazioni all’ombra delle querce che circondano l’azienda. “L’obiettivo, dice Franco è quello di raccontarmi”. E di storie sul vino ma non solo ce ne sono molte da raccontare in questo luogo unico.
Photo courtesy of Cascina Nuova
INFO
Cascina Nuova, 10, 25020 Poncarale BS
Info e prenotazioni: 349 853 6896
Anna Alemanno