Un viaggio per bambini nella storia del cinema. Opera ambiziosa e divertente che colpisce nel segno, quella nata dalla penna di Andrea Valente, conosciuto scrittore per ragazzi, e illustrata dalla graphic designer Julia Binfield. I due autori in 160 pagine raccontano spassose avventure tra pellicole e personaggi che hanno fatto la storia del grande schermo.
Come? Con l’aiuto dei componenti dell’originale e popolosa famiglia Cinemà, con figli, zii, prozii, nipoti e pronipoti.
Nel libro “La famiglia Cinemà”, scritto per lettori over 11 anni, si passa dalla bella Lucille, corteggiata dai fratelli Lumière e si arriva a Diego, il vero precursore di Zorro… E ogni personaggio si è trovato proprio lì, in uno dei momenti indimenticabili di qualche film: mentre King Kong scalava il grattacielo o mentre il ciclone trasportava Dorothy nel Paese di Oz.
Per gli adulti appassionati di cinema sarà facile indovinare in quale film si sono cacciati i protagonisti – da un classico come The Blues Brothers, fino ai colossal contemporanei come Il Signore degli anelli – ma per tanti altri sarà un utile gioco per ripassare.
Per tutti, alla fine di ogni racconto, c’è un utile scheda tecnica con dati, scene cult, battute da non dimenticare e segreti di ogni pellicola. Un ottimo modo per condividere e scoprire con i più piccoli il grande amore per l’arte cinematografica.
Prezzo del viaggio con la fantasia: 13,50 euro. “La famiglia Cinemà” è edito da Il Castoro.
Francesca Del Rosso
franci@agendaviaggi.com