Viaggio in solitaria: i migliori consigli per viaggiare da soli

Scritto da Redazione on . Postato in Redazionale, Turismo

Milano, Italia.
Viaggiare da soli può essere un’esperienza gratificante se la si affronta con una mentalità positiva. Allo stesso tempo, viaggiare da soli può anche essere impegnativo, soprattutto quando si viaggia per strada e si sperimentano culture diverse dalla propria. Se amate viaggiare ed esplorare nuove destinazioni, fate in modo di riempirvi di coraggio e assicuratevi che ovunque andiate siate al sicuro. Ci sono molti modi per rendere il viaggio da soli più facile e piacevole – e questa guida vi mostrerà come fare!

Preparatevi a tutto

Non è una cosa scontata, ma è importante ricordare che potreste aver bisogno del passaporto e del visto prima di partire, quindi assicuratevi che siano pronti prima di partire. Se avete un’assicurazione di viaggio che copre le spese mediche all’estero (compresa l’evacuazione d’emergenza), questa vi aiuterà in caso di situazioni di emergenza fuori dalla norma.

Ricordate che se qualcosa va storto durante il viaggio. Se succede qualcosa di terribile, come una malattia o un infortunio, può essere difficile tornare a casa da un altro Paese abbastanza velocemente se non c’è nessuno che parli inglese abbastanza bene da poter comunicare con la gente del posto ai controlli doganali e ai valichi di frontiera, quindi assicuratevi che i vostri documenti siano aggiornati con tutte le informazioni necessarie compilate correttamente!

Non esitate a chiedere aiuto se ne avete bisogno

Tenete sempre con voi un taccuino o un telefono, in modo che, se avete bisogno di indicazioni o di altra assistenza, possiate annotarle e trasmetterle quando ve le chiedono. È anche utile avere il vostro numero di telefono programmato nella lista dei contatti se qualcuno ne ha bisogno quando si perde durante il viaggio. Non esitate: chiamate a casa e chiedete!

Trovare un senso di comunità e di creatività

Quando si viaggia da soli, può essere facile sentirsi isolati e solitari. Potreste passare più tempo da soli del solito, rendendo difficile stringere nuove amicizie o uscire con altre persone. Invece di isolarvi dal mondo che vi circonda, cercate di trovare il modo di entrare in contatto con altre persone che condividono i vostri interessi – e anche se non vivono vicino a voi (o anche se non parlano inglese), ci sono molte comunità online a cui chiunque può unirsi!

Oltre a unirsi a gruppi di social media come i gruppi di Facebook o i forum di Reddit, questi strumenti ci danno anche accesso a eventi locali nella nostra zona.

Portate il vostro intrattenimento e imparate a rilassarvi

Portate con voi l’intrattenimento. Se viaggiate da soli e volete uscire dalla camera d’albergo, può essere difficile trovare cose da fare in una città dove tutti gli altri sembrano essere in vacanza. Invece di aspettare che accada qualcosa di divertente, portate con voi il vostro gadget e visitate siti di gioco come NetBet scommesse sportive o portate con voi un libro o un diario, in modo che quando non c’è niente da fare (o anche solo non succede niente), possiate comunque tenervi occupati con qualcosa di creativo!

Assicuratevi che il vostro telefono sia sempre carico e pronto all’uso. Se si scarica mentre esplorate nuovi luoghi (e a chi non capita?), ricordate che le stazioni di ricarica si trovano di solito vicino ai bagni pubblici o ai ristoranti, quindi non sentitevi limitati!

Cercate di trovare un posto in cui le persone si allenano regolarmente (come una palestra all’aperto), in modo da avere meno probabilità di quelle che gli esseri umani normali sarebbero in grado di avere senza alcun esercizio fisico in precedenza”.

Conclusione

Questi consigli vi aiutano a navigare nel mondo in solitaria o a rendere il vostro viaggio più piacevole e meno stressante. Ricordate che non deve essere tutto lavoro e niente divertimento! Se siete sopraffatti o frustrati dalla lontananza da casa, prendetevi del tempo per ricaricarvi con attività come andare in palestra o fare del volontariato.

Potreste anche provare a documentarvi su altre culture attraverso libri o guardando documentari online: questo vi aiuterà a conoscere culture diverse e a sentirvi più a vostro agio in luoghi sconosciuti.