Viaggiare low cost, cercando di non sbagliare

Viaggiare low cost, cercando di non sbagliare

Scritto da Redazione on . Postato in Travel Operator, Turismo

Ogni compagnia aerea low cost ha le sue regole, bisogna però capire quali le più vantaggiose. Conoscere oltre ai costi anche una serie di servizi aggiuntivi per realizzare al meglio il proprio viaggio, evitando spese extra. Scoprire le linee guida per trovare tutte le informazioni utili prima della vacanza.

Viaggiare low cost, cercando di non sbagliare

Milano, Italia.
Una volta viaggiare in aereo era decisamente difficile ma soprattutto caro. Una sfida superata per “fortuna” negli ultimi quindici, vent’anni con l’entrata in “volo” di numerose compagnie low cost. Una vera rivoluzione nel trasporto aereo, iniziata verso la fine degli anni ‘90, quando le numerose compagnie low cost hanno reso possibile viaggiare a costi contenuti, garantendo il fondamentale rapporto sicurezza-qualità.

Un fenomeno estremamente positivo, una galassia di opportunità e informazioni che vanno però verificate e confrontate di volta in volta con le proprie esigenze. Quindi prima partire, sarebbe opportuno consultare una guida sui vettori low cost  per scoprire tutto quello che bisogna sapere a bordo di una compagnia low cost. 

Un avvenimento e va sottolineato che ha cambiato positivamente il volto di numerose destinazioni, oggi facilmente raggiungibili, diventate sempre di più un riferimento per il turismo nazionale ed internazionale, apportando tra l’altro ricchezza e visibilità a mete impensabili solo un decennio fa.

Basti pensare che solo lo scorso anno sono stati oltre 180 milioni i viaggiatori che in Italia hanno deciso di prendere un aereo per raggiungere le mete delle proprie vacanze e di questi, oltre la metà, ha optato un volo low cost. 

Per vostra informazione, chi ha scelto di volare con le compagnie low cost ha preferito Ryanair, EasyJet e Vueling. Mentre la Spagna, giusto per la cronaca, è risultata essere il Paese con il maggior numero di destinazioni low cost, seguita da Francia e Italia.

Se da una parte le compagnie low cost ci permettono di viaggiare a prezzi scontati un po’ ovunque in giro per il mondo, è necessario avere una maggiore consapevolezza nell’informazione, utile per affrontare le regole imprescindibili alla prenotazione.

Per esempio come evitare spese aggiuntive sul compagno di sempre, “il bagaglio a mano”; conoscere i programmi fedeltà; usufruire dell’imbarco gratuito per articoli medicali; richiedere l’eventuale assistenza a persone con mobilità ridotta; usufruire del wi-fi; sapere come prenotare un posto con una seduta più spaziosa, oltre a numerosi diktat su programmi e indicazioni vantaggiose da scoprire prima che sia troppo tardi. 
Come affrontare la questione prezzi? Non da meno in questa miriade di opportunità. Il miglior risultato con comparatore di voli Liligo, che garantisce un’accurata indagine e scelta della compagnia low cost con cui viaggiare a costi convenienti. 

Adesso però cerchiamo di non perdere il prossimo volo…