Verona la celebre città dell’amore, a ricordo della novella Shakespeariana non deve solo la sua fama alla tragica opera di Romeo e Giulietta, la bellezza a Verona è ovunque, tra i vicoli, nei palazzi nobiliari veneziani, nel fascino dei resti romani, che attraverso l’imponente ed eterna Arena, la rende la bella, tra le belle. E poi le colline che abbracciano la città, regalando panorami dove innamorarsi è quasi un attimo
Verona, Italia.
Amore è dunque la parola magica per eccellenza, ed è proprio questo il sentimento giusto per visitare la città e i suoi luoghi caratteristici. Situata sulle rive dell’Adige si presta bene per girarla anche in un solo giorno a piedi o con i servizi turistici. Vi consigliamo di iniziare la visita dalla più grande e suggestiva piazza di Verona, “piazza Brà”, sarete attorniati da splendidi monumenti e palazzi eleganti, nell’estesa piazza si trova l’iconica Arena di Verona, la visita al suo interno dura dai 30 ai 45 minuti.
La casa di Giulietta
A soli 10 minuti dall’Arena di Verona, passando dalla strada dello shopping di via Mazzini, puoi trovare la casa di Giulietta, la fila per visitare gli interni della casa potrebbe quindi essere molto lunga, visto che è una meta ambita, e dura in media un’oretta, il biglietto intero costa 12 € dalle 9:00 del mattino sino alle 19:00, escluso il lunedì.
Il complesso del Duomo di Verona
Camminando verso Piazza Vescovado ti ritroverai davanti a un complesso architettonico che comprende: la Cattedrale di Verona, il Chiostro dei Canonici, il Battistero di San Giovanni in Fonte, la Biblioteca Capitolare e la Chiesa di Sant’Elena. L’ingresso costa solo 4 € e ti occuperà circa un’ora.
Il ponte di Pietra e il Castel San Pietro
La vista più bella della città si può ammirare raggiungendo Castel San Pietro, attraversando il ponte di Pietra, edificato dagli antichi romani, vi troverete nel quartiere Veronetta alle spalle del teatro romano. Il castello permette di avere una vista romantica della città, rincuorando tutte le anime sensibili e malinconiche, in un contesto vagamente artistico. Per arrivare in cima si può prendere la funivia o camminare tra le belle scalette del borgo.
Concludete la visita con un ottimo calice di vino, magari difronte agli occhi della persona amata, vi consigliamo una visita alla Bottega del Vino, un’antica vineria dove la lista vi saprà certamente accontentare. Vicolo Scudo di Francia 3a, Verona, Italia
Dove dormire
Muraless Art Hotel, questa nuova e originale struttura, magnificamente e interamente decorata dalla Street Art, si trova a pochi chilometri dal centro della città, 94 camere a tema, un museo dell’arte urbana che rende questo luogo una tappa obbligata. La facciata dell’hotel è stata realizzata dal famoso artista Mr. Brainwash.
Dove Mangiare
Unitevi agli intenditori di passaggio, vi portiamo AL Condominio, un concept dove l’opzione tech free, parla e adotta un’iniziativa molto interessante, si perché in una società dove tutto è sempre connesso, ha tolto la bellezza della convivialità a tavola, infatti la grande novità è La Cassetta della Posta, dove ogni ospite potrà scegliere ad inizio serata se “liberarsi” del proprio smartphone e dedicarsi appieno alla persona che lo accompagna. Per chi seleziona l’opzione “tech free” gli sarà omaggiata una bottiglia di benvenuto. La cucina propone piatti della tradizione, e un mix internazionale. Ogni settimana viene consigliato il piatto: “lo Straniero” per approfondire sapori e gusti etnici. E’ aperto solo per il servizio serale Da Martedì a Domenica 18.00 – 24.00 (Domenica 12.00 – 15.00) Si trova a due passi dalla stazione ferroviaria. Via Marconi 25a Verona.
Foto dall’alto: Isabella Scuderi (2). Carlo Ingegno.