VAN GOGH ALIVE A TORINO

Scritto da Alfredo Verdicchio on . Postato in Appuntamenti, Cultura

Sulla scia dei mirabolanti successi riscossi in ogni angolo del mondo con milioni di visitatori, arriva a Torino Van Gogh Alive – The Esperience. Una mostra straordinaria che ha riscosso successo ovunque e adesso arriva presso la Promotrice delle Belle Arti dal 26 marzo al 26 giugno, in una location straordinaria e storica, quella del bellissimo Parco del Valentino.

girasoli-van-gogh-alive-a-torino-700

Si tratta di una grande mostra multimediale con oltre 3000 immagini proiettate ad altissima definizione grazie al sofisticato sistema sensory4 con il quale si compone quasi magicamente una specie di museo futuribile, da sogno, che offre al  visitatore la sensazione di entrare nell’universo visionario e creativo dell’ artista, di percepirete i battiti creativi, l’afflato misterioso dietro i suoi capolavori, dai suo intensi cromatismi al suo doloroso pellegrinaggio esistenziale.

Il percorso si snoda attraverso le sue tappe chiave: dagli esordi nei Paesi Bassi, agli Impressionisti a Parigi, alla sua permanenza ad Arles, cittadina cara anche al grande Monet, a Saint Remy e Anvers-sur Oise.
Durante il percorso all’interno della mostra, il visitatore potrà anche seguire passo passo la genesi di alcuni suoi capolavori attraverso la proiezione dei suoi disegni che venivano prima del quadro stesso. E poi ancora, ricollegare un quadro al suo momento interiore grazie anche alle sue lettere, il tutto ad altissima definizione grazie alla quale si possono vedere le singole pennellate, i dettagli più piccoli che magari a dimensione normale sfuggono. Si è circondati, immersi è il termine più appropriato, dai colori di Van Gogh perché in tal modo ogni superficie diventa artistica: pareti, soffitti, pavimenti. Un’ esperienza multisensoriale decisamente suggestiva. La sensazione è quella di potersi tuffare nell’oceano Van Gogh e lasciarsi trasportare dalla straordinaria bellezza delle sue cromie, dei suoi quadri.

van-gogh-alive-a-torino-700

Van Gogh Alive – The Experience
Aperto al pubblico tutti giorni dalle 10 alle 2o. Sabato chiusura speciale alle 22.
Costo del biglietto intero 15 euro, ridotto 12 euro.
Ingresso ridotto per bambini dai 6 ai 12 anni di età, gratuito fino ai 5 anni.
Prevendita su TicketOne e nei punti vendita affiliati.
Fino al 1 marzo l’acquisto in prevendita consentirà al pubblico il servizio salta la coda con accesso senza lunghe attese e senza costi aggiuntivi.
Per scuole e gruppi è attivo il numero di telefono dedicato 011/0881178.

Per informazioni tel: 011/2632323 dalle 10 alle 19 nei giorni lavorativi
Sito ufficiale VanGoghTorino.it – mail info@vangoghtorino.it

Alfredo Verdicchio
alfredo@agendaviaggi.com

Alfredo Verdicchio

Alfredo Verdicchio

Convinto che, come diceva John Lennon «La vita è ciò che ti succede mentre sei impegnato a fare altri progetti» Alfredo Verdicchio, romano, ma ormai milanese d’adozione, è un giornalista professionista con una vasta esperienza che lo ha visto anche dirigere alcuni giornali per ragazzi. Si è occupato di musica, cinema e televisione. E’ amante della buona cucina e della “sana lentezza”. Il viaggio per lui non si misura in termini di chilometri percorsi, magari in sella alla sua passione: un Harley rossa, ma in termini di sensazioni provate, di esperienze vissute, come ad esempio degustando un piatto particolare e scoprirne la storia, o magari centellinando un buon vino, oppure cogliere un nuovo aspetto della propria città. Perché tutto, alla fine, diventa viaggio a partire dalla nostra vita…