UNA VACANZA OPEN AIR NEL CUORE DELLA FRANCIA, CON I BAMBINI

Scritto da AGENDAVIAGGI on . Postato in Alberghi e Spa, Famiglia, Itinerari, KidsTrips

In Francia con i bambini: la splendida e selvaggia regione della Bresse, a soli quattro ore da Milano, riserva grandi sorprese per chi ama vivere una vacanza all’aria aperta. Un piccolo tesoro da scoprire assieme a tutta la famiglia.

La Francia nasconde ancora luoghi per fare vacanza lontani dal turismo di massa. In particolare è nella regione della Bresse che tendisti e camperisti possono trascorrere momenti unici assaporando uno splendido senso di libertà regalato dalla generosa natura di questi posti.
Un luogo unico, ricco di magia e pace, è la Plaine Tonique, un villaggio di 90 ettari sulle rive sabbiose del lago di Montrevel, specchio d’acqua costellato di piccole isole abitate da rari esemplari di volatili. Un luogo di evasione e scoperta immerso nel verde e ben attrezzato per fare sport con tutta la famiglia: piscine, sci nautico, canoa, vela, beachvolley, basket, tennis, pingpong, bici.
Per una vacanza a contatto con la natura non è necessario avere una tenda, il villaggio offre anche bungalow dotati di ogni comfort. C’è anche un’area attrezzata con tende indiane e uno spazio per i falò notturni di fronte al lago per una fantastica avventura con gli amici.

Una vacanza a contatto con la natura è uno splendido modo di scoprire il mondo, soprattutto quando ci sono bambini piccoli. E’ importante scegliere con cura l’itinerario e considerare tutte le attività che si possono fare durante il giorno. In vacanza si ha più tempo da passare con i bambini e si riescono a fare cose che in città è complicato anche solo immaginare. La regione della Bresse ha parecchio da offrire alle famiglie in cerca di esperienze educative per i propri figli e nel rispetto della natura.

FATTORIE DELLA BRESSE
Una bella esperienza si può fare nelle fattorie della Bresse, costruite con graticci rinforzati da argilla e da assi di legno che possono essere smontati e portati in una nuova città per essere poi rimontati. Un’altra singolarità sono i misteriosi camini saraceni, che si possono ammirare solo in una trentina di fattorie.
A Sougey, una delle più antiche fattorie della Bresse, c’è un rarissimo camino saraceno con tetto quadrato, e nella Maison de pays en Bresse, la più grande fattoria della regione, si può visitare una preziosa esposizione di abiti, arredi, attrezzi da lavoro che coloravano il paesaggio agricolo nel secolo scorso. In questa fattoria durante l’estate organizzano laboratori sui mestieri antichi, il festival delle tradizioni ed esposizioni di prodotti artiginali e gastronomici locali.

in-francia-con-i-bambini-Ferme-Musée-de-la-Forêt-Haute-Bresse-_credit-ferme-musée-700


GROTTE DI CERDON

Immerse in una riserva naturale a 600 metri di altitudine le grotte di Cerdon propongono un percorso nel letto di un antico fiume per più di un chilometro, portando alla luce la storia di questa grotta ricca di stalattiti e stalagmiti. Fuori troviamo si organizzano laboratori e dimostrazioni di tecniche preistoriche: i bambini impareranno ad accendere il fuoco senza fiammiferi, a fabbricare una lampada preistorica o a diventare un archeologo. Ogni anno il sito ospita Les Préhisto Scènes, quest anno dal tema “la cucina”: una speciale degustazione dei prodotti del passato in ambientazioni d’epoca dal paleolitico al xx secolo.

in-francia-con-i-bambini-grotte-Cerdon_créditGrotte-Cerdon-700


PARCO DEGLI UCCELLI

Nel cuore di una riserva naturale di 380 ettari, con più di 2.500 uccelli e 400 specie di ogni continente,
il parco degli uccelli accoglie una delle più importanti collezioni di uccelli d’Europa. Quest anno è entrato nel parco un nuovo esemplare di colibrì della specie Carib-vert.

in-francia-con-i-bambini-Spectacle-Parc-des-oiseaux_credit-parc-des-oiseaux-700


PARCO AVVENTURA DELLA BRESSE

Nella calma di un bosco centenario apre il parco avventura della Bresse. Un bel modo di sfidare le altezze con le proprie capacità motorie, senso dell’equilibrio e un pizzico di coraggio. 9 percorsi e 120 giochi per passare da un albero all’altro e in tutta sicurezza.

in-francia-con-i-bambini-parcours-aventure-de-la-Bresse_credit-AP-OTBBA-700


L’ANTICA FARMACIA

Nell’apothicairerie de l’hotel-Dieu i ragazzi possono partecipare ad un interessante laboratorio per fare ad esempio una pomata alla lavanda usando alambicchi di rame, colli di cigno e mortai. Questa antica farmacia è tra le meglio conservate della Francia: mobili in legno stile Luigi XV, una favolosa collezione di ceramiche, scatole e oggetti in vetro. Un viaggio sorprendente nella farmacia dei secoli passati, al centro dell’hôtel-Dieu edificato nel periodo degli illuministi.

IN GIRO PER BOURG-EN-BRESSE
Il quartiere antico di Bourg-en Bresse conserva molte case a graticcio del XV – XVI secolo, le facciate eleganti in pietra del XVIII secolo con balconi in ferro battuto, il portico gotico dell’antico convento dei Domenicani, e la cattedrale di Notre-Dame con la sua leggendaria Madonna Nera.
Nella locanda Le Bressan si può assaggiare un prodotto d’eccellenza, l’unico pollo al mondo a beneficiare di una Denominazione di Origine Protetta. Rinomato fin dal Medioevo, il pollo di Bresse è oggi riconosciuto come uno dei fiori all’occhiello della gastronomia francese.
Lungo l’itinerario turistico si trovano alcune piccole case di produttori vinicoli o di formaggi per un ottimo aperitivo.

MONASTERO DI BROU
Il Monastero di Brou è il capolavoro di Margherita d’Asburgo, un gioiello dell’architettura gotica tra le 100 chiese più belle di Francia. Un opera che cela sotto le sue imponenti colonne una storia d’amore molto commovente.
Dalla galleria del tramezzo, uno dei pochissimi ancora esistenti in Francia, potrete godere di una vista magnifica su coro e tombe della principessa, Filippo il Bello e sua madre. Affiancano il monastero i tre chiostri, il museo di Belle Arti, gli appartamenti del Priorato e una galleria di mostre temporanee.

Come arrivare a Bourg-en-Bresse
Nella cittadina francese si arriva da Milano con un TGV in sole 4 ore di viaggio. Orari e costi su Sncf.com
Puoi calcolare la strada in auto sul via michelin.

Più dettagli su France.fr.

LEGGI ANCHE: Romantica Alvernia, uno sguardo nel cuore di Francia

Foto © Basset, Ferme Musee, Grotte Cerdon, Parc des oiseaux, AP OTBBA.