
Una settimana in Algarve: 10 meravigliose spiagge da non perdere

L’Algarve è la regione a sud del Portogallo che ospita un paesaggio naturale mozzafiato: acqua cristallina, sabbia fine, rocce rosse e tanto altro da scoprire. In queste spiagge non solo vi sono cave segrete, grotte da visitare e lunghissimi percorsi vita sulle scogliere ma la costa vi propone anche moltissime attività tra cui snorkeling, SUP, kayak, canoa e gite in barca.
Algarve, Portogallo.
PRAIA DE ALBANDEIRA (Carvoeiro)
La spiaggia di Albandeira è una delle più belle spiagge della costa. L’acqua è fredda, essendo Oceano Atlantico, ma è anche cristallina, ottima per rinfrescarsi e per dedicarsi allo snorkeling. È una spiaggia poco ventosa, essendo riparata da ambo i lati dalle pareti rocciose. Vi darà accesso alla spiaggia una grande scala di legno che vi permetterà di decidere in quale caletta andare poiché nel mezzo sono divise da un grosso masso roccioso. Si consiglia quella di destra, meno affollata e perché ha una grotta spettacolare con un paesaggio suggestivo che vi darà accesso all’Arco de Albandeira.
PRAIA DONA ANA (Lagos)
È anch’essa una spiaggia imperdibile immersa tra rocce rosse e faraglioni. L’acqua è fresca e le attività che consigliamo sono il SUP e il kayak. La caletta è molto grande ma è molto affollata, quindi bisogna arrivare presto per trovare parcheggio e il posto in spiaggia. Prima di arrivare alla spiaggia troverete un percorso vita che vi permetterà non solo una panoramica della spiaggia, dell’Oceano e dei faraglioni, ma vi condurrà, in poco tempo, alla Praia do Camilo e la Ponta da Piedade.
PRAIA DO BELICHE (Sagres)
Questa spiaggia si trova a Sagres, vicino alla Fortaleza do Beliche e al Farol do Cabo de São Vicente (entrambi da visitare). È una spiaggia molto ventosa, infatti non è mai molto affollata e qui solitamente vi sono molti surfisti.
PRAIA DO BENAGIL (Lagoa)
Questa spiaggia è molto piccola ed è sempre piena di turisti per un motivo molto preciso. Vicino alla Praia do Benagil è presente la grotta più famosa della costa, la Grotta di Benagil. In realtà, non è una grotta, ma un pozzo naturale, scavato dalle gocce d’acqua della pioggia e dalle onde dell’Oceano Atlantico. Dalla spiaggia, quindi, partono moltissimi tour in kayak, SUP e canoa per tutti i turisti.
PRAIA DO CAMILO (Lagos)
Anch’essa caletta, una tra le più rinomate dell’Algarve, è una spiaggia molto ventosa, ma immersa nella natura. Vi si accede dopo una lunga scalinata interamente in legno: il panorama è pazzesco, pieno di faraglioni, rocce rosse e acqua cristallina, perfetta per lo snorkeling.
PRAIA DO CARVALHO (Carvoeiro)
Questa caletta non è molto conosciuta ma vale la pena visitarla, soprattutto nel tardo pomeriggio. La storia della spiaggia con un pizzico di leggenda è molto interessante. Un famoso e ricco mercante, chiamato Carvalho era sposato con una donna che desiderava avere una spiaggia privata. Così, il mercante iniziò a scavare nella roccia e costruì per sua moglie l’entrata della caletta. Oggigiorno, per raggiungerla, bisogna addentrarsi nella grotta e scendere diversi scalini irregolari, ma la fatica ne vale la pena.
PRAIA DA FALÉSIA (Albufeira)
Lunga spiaggia di sabbia fina e rossiccia, inserita in uno scenario roccioso. Un paesaggio incantevole e un venticello fresco, vi accoglieranno in questa meravigliosa spiaggia.
PRAIA DA MARINHA (Portimão)
Acqua cristallina, faraglioni e un fantastico percorso in mezzo alla natura, vi faranno innamorare della caletta. Il percorso nella natura tra massi, cespugli, pareti leggermente scoscese è consigliabile solo se si indossano le scarpe adatte.
PONTA DA PIEDADE (Lagos)
Non è esattamente una spiaggia o una caletta; il percorso vita in mezzo alla natura che inizia da Praia Dona Ana e che passa per Praia do Camilo, termina proprio a Ponta Da Piedade: una scalinata vi farà scendere fino ad una insenatura costellata da faraglioni e pareti rocciose di un colore pazzesco, che si riflettono nell’acqua più trasparente e pulita che si possa immaginare. Da qui, possono partire delle piccole imbarcazioni che vi porteranno nelle grotte adiacenti.
PRAIA DO TONEL (Sagres)
Spiaggia con onde gigantesche e con un fortissimo vento, poco adatta al kayak, alla canoa e al SUP ma ottima per praticare un po’ di surf. Sagres è famosissima per i suoi negozi che vendono tavole da Surf di ogni grandezza e di ogni tipo, mute da surf e ricambi per le tavole. Inoltre, vi sono moltissimi negozi che, oltre a vendere le tavole da surf, le affittano e potrete prendere appuntamento con alcuni professionisti per una bella lezione in questa meravigliosa oasi di surfisti.
Il panorama in questa costa è spettacolare ed è una tappa obbligatoria per gli amanti delle spiagge, della natura, del trekking e di tutti gli sport acquatici.
Testo a cura di Virginia Antoniazzi e Arianna Piccinelli. Foto Virginia Antoniazzi.
Entrambe Creatrici di: mochileras’s blog
Tags: Algarve, Europa, Portogallo