UN PREMIO AL CIBO SUL SET

Scritto da Effevi on . Postato in Appuntamenti

Roma, Italia.
Roma, via Condotti. Hotel d’Inghilterra. In questa evocativa cornice venerdì 16 gennaio 2015 verrà conferito il premio Cinecibo per la migliore regia, sceneggiatura, interpretazioni cinematografiche che hanno per protagonista il cibo. La giuria, presieduta dall’attore e regista Michele Placido, il commissario Cattani della Piovra, ha deciso di attribuire il premio per la sceneggiatura a Enrico Vanzina, nome storico del cinema italiano e quello per la regia a Luca Miniero che ha diretto, fra l’altro, Benvenuti al Sud.

Il premio speciale “Actor Chef” verrà invece assegnato a Rosanna Marziale, chef raffinata e di grande abilità tecnica che, nel 2013, ha conquistato la stella Michelin per il suo ristorante Le colonne di Caserta con il cartone animato “Cuoca Girovaga”. La Marziale, un’instancabile promotrice dei prodotti del suo territorio e appassionata divulgatrice, attenta alle esigenze dei più piccoli,  ha promosso e impersonato la protagonista di un cartone animato in vari episodi in cui si illustra ai più piccoli gli ingredienti alla base della cucina campana e italiana, alla scoperta dei grandi prodotti protagonisti dei suoi piatti: un educational tour con cui si  punta a trasmettere ai più piccoli l’amore, la passione e la curiosità per ciò che si mangia.

A cura di Effevi
effevi@agendaviaggi.com

Effevi

Effevi

E' docente di Economia: una scienza per nulla “triste” e più che mai “viva” che ci accompagna dalla nascita alla morte (e anche dopo). Foodie, gourmet, bon vivant e sommelier, coltiva con alterni risultati l’hobby del giornalismo e dello scrittore di libri e saggi, sussidiato dalle prebende di uno dei principali quotidiani italiani.