Il ruolo delle donne tra coraggio e pregiudizi, in scena al San Babila “TUTTE A CASA”

Scritto da Margherita Manara on . Postato in cinema

Un omaggio per la Festa della donna con Paola Gassman, Mirella Mazzeranghi e Paola Tiziana Cruciani, al Teatro San Babila di milano dal 6 all’11 marzo.

 

Milano, Italia.
“Tutte a casa”, commedia commovente e divertente, va in scena al Teatro San Babila Eventi di Milano. Dal 6 all’11 marzo sono sul palco Paola GassmanMirella Mazzeranghi e Paola Tiziana Cruciani, Claudia Campagnola. La regia è di Vanessa Gasbarri, e le scene di Francesco Ghisu.

L’argomento principale è il lavoro, ma a tinte rosa. Al centro della commedia è infatti il ruolo delle donne e il loro posto in società, tra coraggio e pregiudizi. Quando il Secondo Grande Conflitto Mondiale allontana gli uomini dalle loro occupazioni, le donne, a casa, combattono sul fronte del lavoro, impegnandosi a colmare il vuoto causato dall’arruolamento di mariti e figli. Si cimentano in attività ritenute a quel tempo prettamente maschili e, dopo il primo impatto shoccante, le interpretano al femminile.

E’ il caso di Margherita, moglie di un imprenditore prigioniero degli austriaci. La salottiera signora entra nella conduzione dell’azienda del marito, che produce autocarri, ma si scontra con molti ostacoli. Insieme a lei altre quattro donne, molto diverse per carattere, estrazione, vocazione e ideologia, condividono l’avventura lavorativa. La aiutano e la contrastano condividendo entusiasmi, gioie e dolori. Le donne si improvvisano in ruoli che non avrebbero mai pensato di occupare, suscitando anche scandalo.

Ne emerge un mondo del lavoro stravolto, dove le caratteristiche emergenti della nuova impostazione è appariscente. Tra fabbriche e diverse occupazioni prevalgono infatti  solidarietà, umanità e comprensione. Ciascuna delle protagoniste si riscopre con nuove doti e progetti impensati sinora. Ma, alla fine gli uomini ritornano e riprende la “normalita”. Tutte a casa !

Info: Teatro San Babila
Corso Venezia, 2/A – Milano
Biglietteria: 02798010
info@teatrosanbabilamilano.it
Orari: Orari : martedì, giovedì, venerdì, sabato ore 20:30; mercoledì, sabato e domenica 15:30

 

Margherita Manara

 

Margherita Manara

Margherita Manara

Giornalista per passione, curiosa per natura, free lance per vocazione, ha collaborato con le principali testate nazionali di quotidiani e riviste specializzate. I suoi interessi spaziano dal turismo all’economia, dalla moda al tempo libero. Non teme la noia, costantemente alla continua ricerca di nuovi stimoli e del bello, che si può nascondere ovunque. Ama il mare d’inverno e la montagna d’estate, scoprire località nascoste e angoli d’arte, conoscere persone. La cose più belle sono condividere la tavola ma anche gioia e avversità con gli amici e l’affetto con i propri famigliari.