Tunisi, Tunisia.
Se avete voglia di cambiare aria Tunisi fa al caso vostro. Qui si impara a contrattare per acquistare un po’ di spezie nel souk, si beve il thè alla menta più buono del mondo e si impara ad amare il suono della moschea quando arriva l’ora della preghiera.
Puoi conoscere la vivacità della città per le vie di Avenue Bourghiba tra i ficus, bancarelle coloratissime di abiti tradizionali, spezie e ceramiche. Diversamente dai nostri negozi, se decidi di acquistare un capo non puoi contare su un prezzo scritto sull’etichetta ma solo sull’arte della contrattazione, fatta di prezzi al ribasso e compromessi. Non siate timidi e divertitevi a cambiare un po’ le vostre abitudini!
Camminando distratti dalla scia di tappeti e abiti tradizionali arriverete alla Medina, la città antica, dove potrete visitare la Moschea di Zitouna, costruita con i materiali dell’antica Cartagine, e la Kabash, l’imponente fortezza tunisina, uno dei grandi simboli della volontà cittadina contro il potere politico. Dopo un po’ di slow shopping vale la pena visitare le rovine di una delle più grandi civiltà mai esistite al mondo, Cartagine. Gironzolare tra i resti della colonia fenicia vi proietterà nel passato glorioso di queste terre. Se poi la vostra curiosità storica non sarà ancora placata, potrete concedervi una visita al Museo Nazionale del Bardo, con la più grande collezione al mondo di mosaici e oggetti antichi, sufficiente forse per saziare la vostra sete di notizie.
È facile notare l’orgoglio per la Rivoluzione in ogni sguardo tunisino ed è per questo che a La Goulette eventuali guide o persone del luogo vi faranno vedere la fortezza spagnola del ‘500 a gran velocità, mentre si dilungheranno sui resti della villa di Leila Trabelsi, la moglie di Ben Ali, simbolo dell’odio popolare collettivo.
Ovviamente per entrare a pieno nell’atmosfera tunisina un’escursione tra le infinite dune di sabbia è d’obbligo. Seduti sulle gobbe di cammelli e dromedari, potrete godervi uno spettacolo di colori unico al mondo. E dopo tutto questo caldo potrete fare un tuffo nel blu del Mediterraneo, magari a Capo Bon, proteso di fronte alla Sicilia, oppure, se volete un posto intimo dove stare soli con la vostra dolce metà, sul Golfo di Gabes o a Cap Farina.
Dove dormire:
The Residence, Tel. +216 71910 101
Hotel Dar Said, Tel. +216 7172 96 66
Tunisia Palace Golden Yasmin, Tel. +216 71 242 700
Dove mangiare:
Dar El Jeld, Tel. +216 71 560 916
Essaraya, Tel. +216 71 560 310
Lisa Marinoni