TRENTINO ALTO ADIGE E MERCATINI DI NATALE: UNA STORIA MILLENARIA

Scritto da Redazione on . Postato in Mercatini di Natale


30152-trento-natale-piazza-duomo-romano-magrone1_modificato-1
Trentino Alto Adige, Italia.

È nel periodo dell’Avvento che si scoprono le radici del Trentino, forti e radicate nelle valli che lo circondano. I mercatini di Natale fanno rivivere tra profumi e sapori di zona una tradizione lunga millenni e che ancora ha da raccontare.

Circa novanta casette situate in Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti vi presentano il meglio di stagionature, affumicature, vini pregiati e piatti prelibati per un Natale da leccarsi i baffi.

Rovereto, 25 novembre 2016 – 6 gennaio 2017.
“ Natale fra i popoli “ è il progetto che ogni anno la città di Rovereto porta nelle strade con i mercatini dell’Avvento. Iniziativa che coniuga territorio e terre lontane in favore di condivisione e multiculturalità, la proposta 2016/2017 ruota attorno alle tradizioni trentine e ungheresi: prodotti tipici dei primi, dolci locali dei secondi vi accompagneranno in un tour tra giovani designer emergenti e creazioni tutte bio perfette per un Natale 100% senza olio di palma!

Levico Terme, 21 novembre 2016 – 6 gennaio 2017
In Valsugana si allestiscono i “ Mercatini Asburgici “ al Parco Secolare degli Asburgo. Suggestivo tuffo in un passato lontano fatto di racconti, aneddoti e testimonianze caratterizzato dalla presenza della corte imperiale e di figuranti rigorosamente in costume.

Arco, 18 novembre 2016 – 8 gennaio 2017.
Per chi avesse in mente regali classici ma di qualità non può non passare per Arco. Quaranta casette sono pronte ad aiutarvi nella scelta del regalo perfetto tra numerosissime proposte tra abbigliamento caldo, naturale e locale, presepi fatti a mano ed eccellenze enogastronomiche.

Canale di Tenno, 26 novembre – 18 dicembre 2016.
Dopo i lunghissimi pranzi e le cene non-stop di Vigilia e Natale è ora di fare due passi nel bellissimo Canale di Tenno. Località perfetta per una gira fuoriporta in questo ponte dell’Avvento per chiudere in bellezza il 2016, Tenno è uno dei borghi più belli d’Italia che vi porta alla scoperta di ricette tipiche del territorio – giusto per concedersi qualche altro vizio – e artigianato locale.

Miola di Pinè, 8 dicembre 2016 – 8 gennaio 2017.
In Val di Cembra si cela il Paès dei presepi che ogni anno durante il periodo natalizio offre nelle numerosissime casette lungo le strade i migliori pezzi di artigianato dell’avvento e locale.

Camilla Castellani

Per info: VisitTrentino.it