La commedia “Il gioco dell’amore e del caso” torna a Milano con una messa in scena frizzante e contemporanea. In scena dal 24 giugno al 5 luglio.
Milano, Italia.
Nel cuore di Milano, nella cornice storica del Teatro Litta, va in scena fino al 5 luglio “Il gioco dell’amore e del caso“, celebre commedia di Pierre de Marivaux, proposta da Manifatture Teatrali Milanesi con la regia visionaria di Antonio Syxty.
Scritta nel 1730 e accolta fin da subito con entusiasmo dal pubblico della Comédie Italienne – fino a essere rappresentata anche alla corte di Versailles – la pièce torna ora in una nuova veste, grazie alla traduzione moderna di Michele Zaffarano con l’adattamento e la regia di Antonio Syxty. Il risultato? Uno spettacolo che conserva l’eleganza del testo originale ma parla al presente, tra raffinatezza settecentesca e accenti pop.

La trama è un gioco di specchi e travestimenti: per conoscere meglio la futura sposa Silvia, il nobile Dorante decide di fingersi il proprio cameriere Arlecchino. Ma anche Silvia ha avuto la stessa idea e si presenta nei panni della sua serva, Lisetta. Inizia così un vorticoso intreccio di malintesi, identità scambiate e sentimenti veri che si fanno largo tra le apparenze.
A catturare il pubblico è una regia che mescola il classico e il surreale: i costumi giocano con gli stilemi della tradizione arricchiti da accessori moderni, mentre la scena è animata da installazioni inaspettate – su tutte, una gigantesca scimmia rosa mascherata sospesa sul palco, che diventa il simbolico “deus ex machina” di questo circo amoroso.

Gli attori, intensi e brillanti, danno vita a una giostra di emozioni che diverte e fa riflettere: Ogni personaggio mostra un lato differente della personalità umana, dove la verità del cuore supera gli intrighi le convenzioni sociali, trionfando.

“Il gioco dell’amore e del caso” è uno spettacolo da non perdere, che riesce a rendere attuale un classico della commedia francese con intelligenza, ironia e un tocco di follia scenica.
INFO
Indirizzo ed info sul teatro, clicca su: Teatro Litta
Per acquistare i biglietti clicca su: Il gioco dell’amore e del caso
Photo Alessandro Saletta, courtesy of MTM Teatro
Testo Katia Malgioglio