Studenti Senza Frontiere: foto dall’Africa a Milano e Roma

Scritto da Marco Restelli on . Postato in Appuntamenti, Cultura

unnamed-1

Milano-Roma, Italia. Studenti Senza Frontiere (SSF) è un’organizzazione no-profit italiana, impegnata principalmente in Zambia e in Tanzania (e di recente anche in India) costituita da studenti universitari e giovani professionisti. Tutti volontari che credono fermamente nella condivisione delle esperienze e dei saperi, per portare formazione di alto livello nelle zone del mondo in cui questo diritto non è garantito.
Ora Studenti Senza Frontiere  si racconta attraverso le foto dei suoi volontari, raccolte in una mostra fotografica  a Milano e Roma.  Due serate-evento che non vogliono esporre “foto d’arte”, bensì testimoniare il senso e i risultati del lavoro dei volontari di SSF.
anna 1
A MILANO:
Domenica 7 Maggio dalle 18.00 alle 22.00 presso il Centro Culturale Stecca 3.0,  via de Castillia 26 (MM5 Isola)
A ROMA:
Sabato 13 maggio dalle ore 15:00 alle ore 19:30  presso l’ Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’ArtePalazzo Venezia, Piazza San Marco 49.
L’ingresso è a offerta libera e sarà servito un piccolo buffet.
anna 2
Nelle due città italiane  Studenti Senza Frontiere espone le fotografie che riceve dai suoi volontari giorno per giorno: sono testimonianze di persone diverse, che a modo loro hanno voluto raccontare attraverso le immagini la piccola realtà che stavano in qualche modo trasformando.
In un comunicato, la onlus italiana spiega: «Pensiamo che la maniera migliore per far conoscere quello che facciamo sia descriverlo attraverso gli occhi di chi l’ha vissuto in prima persona, di chi ha lavorato con fatica e passione per il raggiungimento di un obiettivo comune. Vogliamo mostrare così qual è il nostro ‘modus operandi’ nelle diverse realtà locali di cui ci occupiamo, e soprattutto con quali progetti e obiettivi lo facciamo»
emy1
Ma non ci saranno solo gli scatti dei volontari di SSF. Nelle serate-evento di Milano e Roma si troveranno anche in vendita le foto d’autore realizzate in Zambia dalla nota fotografa Francesca Moscheni e gentilmente messe a disposizione di SSF.
unnamedMarco Restelli
marco@agendaviaggi.com

 

 

 

 

Tags: , , , , , ,

Marco Restelli

Marco Restelli

Milanese, membro del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica), è un giornalista e blogger specializzato sull’Asia. Dopo una laurea in lingue orientali ha lavorato per molti anni in RCS e poi in Gruner+Jahr/Mondadori, dove è stato vicedirettore del mensile Geo. Ha insegnato Cultura Indiana all’Università degli Studi di Milano. Oggi scrive reportage da tutto il mondo per numerose testate fra cui L'Espresso, Io Donna, Donna Moderna e ovviamente Agenda Viaggi. È Travel Consultant per Kel12-National Geographic Expeditions. Il suo blog è MilleOrienti (www.milleorienti.com).