Il primo documento che attesta l’attività laniera della famiglia Barberis Canonico risale al 1663.

Spring is now da Vitale Barberis Canonico

Scritto da Redazione on . Postato in Agenda Moda

Vitale Barberis Canonico è uno dei più antichi lanifici al mondo, sinonimo di eccellenza nel design, fonde il savoir-faire italiano contemporaneo con il tradizionale stile british.

Il primo documento che attesta l’attività laniera della famiglia Barberis Canonico risale al 1663. Particolarmente attento al territorio e al basso impatto ambientale lavora solo le migliori materie prime: la lana Merino, di cui è uno dei maggiori compratori.

Milano, Italia.
Vitale Barberis Canonico è uno dei più antichi lanifici al mondo, sinonimo di eccellenza nel design, fonde il savoir-faire italiano contemporaneo con il tradizionale stile british. Il primo documento che attesta l’attività laniera della famiglia Barberis Canonico risale al 1663, il “quinternetto delle taglie” conservato negli archivi storici di Trivero, nel biellese, riporta i pagamenti delle tasse dovute da tutti i capifamiglia al duca di Savoia e al feudatario della zona. Ajmo Barbero figura in questo registro per la vendita di un tessuto in voga allora come oggi: la saia grisa (saglia grigia). Vitale Barberis Canonico, trasformatosi nel 1971 in una SPA , con oltre 460 addetti, 40 agenti nel mondo, deve il suo prestigio al continuo aggiornamento stilistico e al rigore con cui rispetta le regole di quell’arte storica che, con i suoi 350 anni di storia, ha contribuito a scrivere.

Particolarmente attento al territorio e al basso impatto ambientale lavora solo le migliori materie prime: la lana Merino, di cui è uno dei maggiori compratori e possiede tre fattorie in Australia, il mohair delle capre Angora allevate sulle pianure del Sud Africa e il cashmere da capre cresciute principalmente in Asia Centrale, il cashmere con le migliori lunghezza e finezza che si trova solo in Cina. La Collezione di Vitale Barberis Canonico comprende quattro linee, ognuna con un proprio stile ispirato da un grande tradizione tessile: la linea classica, la linea vintage e la linea earth wind and fire e la linea supersonic , per il gentiluomo che vuole essere impeccabile a ogni latitudine.

La Calzoleria Rivolta produce creazioni che tengono alti i valori costruttivi, di eleganza italiana, di ricerca e qualità che contraddistinguono da sempre il brand; le scarpe sono costruite con artigianali lavorazioni Goodyear a mano o Blake, 100 % made in Italy , disponibili anche su misura e personalizzabili nei colori, nei materiali e dettagli. NH Sartoria è una piccola maison di tailoring tradizionale che tramanda, con una squadra di sarti esperti, la tradizione della scuola “Pugliese”-Nello show room milanese Vitale Barberis Canonico, di via Solferino, 23 si è tenuta la festa di promozione delle nuove collezioni primaverili , dinanzi ad un pubblico di raffinati estimatori.

Giuseppina Serafino

.