Seattle è un’interessante città degli Stati Uniti D’America, da visitare per restarne affascinati. Ecco una guida ai trasporti galleggianti da poter adoperare per spostarsi in tranquillità verso anche territori circostanti, per un viaggio ricco di nuove esperienze e bellezze.
Seattle, Stati Uniti d’America.
Seattle è un’interessante città degli Stati Uniti D’America, da visitare per restarne affascinati. Ecco una guida ai trasporti galleggianti da poter adoperare per spostarsi in tranquillità verso anche territori circostanti, per un viaggio ricco di nuove esperienze e bellezze.
Traghetti per auto e passeggeri
Washington State Ferries, il più grande sistema di traghetti della nazione, trasporta 23 milioni di passeggeri all’anno a bordo di 28 navi che servono dieci rotte: le dimensioni dei traghetti variano da piccole imbarcazioni ad alta velocità per soli passeggeri a navi che trasportano 2.500 passeggeri e 202 automobili. Tra i percorsi più famosi e panoramici ci sono quelli che partono dal lungomare di Seattle. Questi traghetti per auto, aperti anche ai passeggeri a piedi e in bicicletta, viaggiano verso Bremerton (sulla penisola olimpica) e Bainbridge Island. Molte altre rotte operano sul Puget Sound con tariffe comparabili e partenze regolari, tra cui Mukilteo-Clinton (Whidbey Island) e Edmonds-Kingston (penisola olimpica).
Per informazioni, www.wsdot.wa.gov/ferries.
Da metà primavera fino all’inizio dell’autunno, Victoria Rapid Transport, Inc. (“Victoria Express”) offre un traghetto per soli passeggeri tra le due città.
Per dettagli, visitare www.victoriaexpress.com.
Alaska Ferry Adventure gestisce traghetti per auto/passeggeri tutto l’anno tra Bellingham, WA, 80 miglia a nord di Seattle, e diversi porti dell’Alaska sudorientale. Le tariffe variano a seconda della stagione, dell’automobile e della destinazione finale.
Per saperne di più, www.alaskaferryvacations.com.
Catamarani
Victoria Vacations gestisce diversi catamarani ad alta velocità per soli passeggeri dal lungomare di Seattle a Victoria, BC. tutto l’anno con un tempo di traversata da due a tre ore a seconda della nave. Sono disponibili anche viaggi stagionali da Seattle all’Isola di San Juan. Le tariffe variano a seconda della stagione e della destinazione. Durante tutto l’anno sono disponibili pacchetti speciali e tariffe scontate per anziani, bambini e gruppi.
Maggiori informazioni su www.clippervacations.com.
Aerei galleggianti
Kenmore Air, che ha iniziato ad operare a Seattle nel 1946, è uno dei più antichi e grandi operatori di idrovolanti al mondo con una flotta di 25 aerei che percorrono circa due milioni di miglia e trasportano 125.000 passeggeri all’anno. Kenmore Air offre voli di linea regolari tra Seattle e Victoria, BC, nonché Friday Harbor e altri punti nelle Isole San Juan, nella Penisola Olimpica e nelle Isole del Golfo della Columbia Britannica. Vengono offerti anche charter, pesca e altri pacchetti oltre ad escursioni di “volo” di 20 minuti a Seattle. La durata del volo tra Seattle e Victoria è di solo un’ora solo andata. Le tariffe cambiano stagionalmente e variano a seconda della destinazione.
Per informazioni, www.kenmoreair.com.
Seattle Seaplanes vola anche da Lake Union, offrendo voli turistici tutto l’anno e “voli con cena” verso famosi ristoranti e resort nelle Isole San Juan, Victoria, BC, Port Townsend sulla penisola olimpica e le città di Port Ludlow, Port Hadlock e Poulsbo nella penisola di Kitsap.
Per altre informazioni, consultare www.seattleseaplanes.com.
Crociere turistiche
Argosy Cruises offre ai viaggiatori che hanno fretta diverse opzioni per uscire in acqua. Fai un tour narrato di un’ora del porto di Seattle, Elliott Bay; i tour partono dal Pier 55 sul lungomare di Seattle più volte durante il giorno a seconda della stagione. Argosy offre anche una crociera tra le chiuse di due ore, anch’essa con partenza dal molo 55. Il tour narrato passa attraverso le chiuse di Hiram M. Chittenden lungo il canale navale del lago Washington. Le chiuse gestite dal governo degli Stati Uniti sollevano e abbassano le barche tra i sei e i 26 piedi tra l’acqua dolce e quella salata. Le famose crociere sui laghi di Argosy offrono un viaggio di un’ora e mezza intorno al Lake Union di Seattle, con partenza dai moli di South Lake Union, o un viaggio di un’ora e mezza con partenza da Kirkland (a est di Seattle) sul lago Washington.
Per ulteriori informazioni su tutti i tour di Argosy, visita www.argosycruises.com.
Crociere gastronomiche
Argosy Cruises offre l’escursione Tillicum, un’esperienza di quattro ore al vicino Blake Island State Park. Un’esperienza culinaria unica che include un antipasto di nettare di vongole e un buffet ispirato ai sapori del nord-ovest con pesce arrosto sul fuoco di ontano preparato tradizionalmente. Lo spettacolo di narrazione dei nativi americani del nord-ovest e l’arte artigianale si svolgono all’interno di una lunga casa di cedro circondata da una foresta lussureggiante e da una spiaggia rocciosa che gli ospiti possono esplorare. Oltre alle crociere pubbliche, sono disponibili crociere per eventi speciali, pacchetti e charter di gruppo.
Per informazioni, visitare www.argosycruises.com.
Waterways Cruises & Events gestisce crociere charter pubbliche e di gruppo a bordo di una flotta di yacht di lusso che navigano a Puget Sound, Lakes Union e Washington.
Per informazioni, visitare www.waterwayscruises.com.
Kayak e canoa
Il Northwest Outdoor Center, situato sulla Lake Union di Seattle, noleggia kayak a ore. Sono disponibili circa 20 tipi diversi di kayak, insieme a istruzioni di esperti prima di partire. Lake Union è un lago urbano a pochi isolati dal centro di Seattle e offre sette miglia nautiche di costa, punteggiate da comunità residenziali di case galleggianti, ristoranti sul lago e bar di pesce, il Center for Wooden Boats e una serie di industrie marittime. Il Northwest Outdoor Center offre anche tour di gruppo, tra cui Full Moon Paddles e Golden Gardens Sunset Tours. Sono disponibili anche lezioni e gite di un giorno fuori città.
Per informazioni, visitare www.nwoc.com.
Le calde giornate estive attirano i canoisti nei tranquilli corsi d’acqua paludosi intorno al Washington Park Arboretum. Il Waterfront Activity Center dell’Università di Washington noleggia canoe e barche a remi a ore. Gli orari specifici variano durante l’anno a seconda della luce del giorno; chiamare per gli orari attuali.
Per informazioni, visitare www.botanicgardens.uw.edu/washington-park-arboretum/activities.
Scopri la penisola di Alki mentre osservi lo skyline di Seattle con Alki Kayak Tours. Le visite guidate includono il tour in kayak sul mare di Elliott Bay, il tour sul mare del faro di Alki, il tour in kayak sul mare al tramonto di Seattle e altro ancora. Alki Kayak Tours offre anche il noleggio di pattini in linea, biciclette, longboard e barche.
Per informazioni, visitare www.kayakalki.com.
Le Isole San Juan, 80 miglia a nord di Seattle, sono conosciute in tutto il mondo come il sogno di ogni kayakista. Le isole ospitano una popolazione residente di balene Orca, nidificanti aquile calve, leoni marini e una natura generosa che viene spesso osservata da vicino in kayak. San Juan Outfitters opera da Friday Harbor e Roche Harbour (sull’isola di San Juan), offrendo visite guidate di 3 ore, 5 ore e per famiglie guidate da naturalisti.
Per informazioni www.sanjuanoutfitters.com.
Crystal Seas Kayaking, anch’esso operativo da Friday Harbor, offre tour guidati di 3 ore, diurni, al tramonto e di più giorni, incluso l’avvistamento delle balene.
Per informazioni www.crystalseas.com.
Situato proprio all’interno di Shilshole Bay Marina, Ballard Kayaks offre noleggio di kayak singoli, doppi e doppi familiari e tavole da stand up paddle a ore. La pittoresca Shilshole Bay di Ballard ospita numerose foche, leoni marini, falchi pescatori e grandi aironi. Ballard Kayaks offre anche una varietà di tour in kayak alle Ballard Locks, al Puget Sound e al Discovery Point.
Per ulteriori informazioni www.ballardkayak.com.
Charter di barche a vela e piccole imbarcazioni
Numerose compagnie di charter nautico offrono un’ampia varietà di crociere a vela e su piccole imbarcazioni, di durata che varia da un’ora a crociere di mezza o intera giornata e oltre. Contatta direttamente le seguenti aziende per tutti i dettagli.
Emerald City Charters, che opera dal Pier 54 sul lungomare di Seattle, offre escursioni in barca a vela private e di gruppo di 90 minuti e due ore e mezza da giugno a ottobre.
Per informazioni, visitare il sito www.sailseattle.com.
Il Windworks Sailing Center, che opera dalla Shilshole Bay a Seattle, offre escursioni in barca a vela aziendali, di gruppo e private.
Per informazioni, visitare www.windworkssailing.com.
Charter di pesca
Diverse compagnie di pesca charter offrono la pesca al salmone e ad altre attività di pesca in acqua salata Puget Sound. La maggior parte fornisce attrezzatura e attrezzature, nonché skipper o guide autorizzate. Le stagioni di pesca variano ogni anno, quindi controlla le date e la disponibilità del charter direttamente con le seguenti compagnie.
Puget Sound Sports Fishing, Inc., che opera da Edmonds, 20 miglia a nord di Seattle, fornisce attrezzatura e skipper esperti per escursioni di pesca in acqua salata.
Per informazioni www.pugetsoundsportsfishing.com.
Possession Point Fishing Charters, che opera dal porto di Everett, a nord di Seattle, offre pesca in acqua salata tutto l’anno.
Per informazioni, visitare www.possessionpointcharters.com.
Principali porti turistici di Seattle
Shilshole Bay Marina, gestita dal porto di Seattle, è la marina più grande di Seattle con 1.400 posti barca. Il porto turistico si trova nel quartiere di Ballard, all’ingresso del Puget Sound al canale navale del lago Washington, e offre viste sul suono e sulle montagne olimpiche. Sono disponibili tariffe stagionali per i 2.700 piedi lineari di ormeggio per gli ospiti del porto turistico. Le attività presso o nelle vicinanze del porto turistico includono intermediazione di yacht, forniture marittime, un cantiere navale con riparazione motori, charter e lezioni di vela e ristoranti. Il porto turistico si trova a 7001 Seaview Avenue N.W.
Per informazioni, visitare www.portseattle.org/maritime/shilshole-bay-marina.
Bell Harbour Marina è l’unico porto turistico ricreativo del centro di Seattle, situato presso il Bell Street Pier/Pier 66. Il porto turistico ha spazio per 70 barche, da 30 a 150 piedi. L’ormeggio per gli ospiti è disponibile tutto l’anno. Con la sua posizione sul lungomare di Seattle, è la porta d’accesso a tutto ciò che il centro ha da offrire, dalla cucina di livello mondiale all’intrattenimento allo shopping.
Per informazioni, visitare www.portseattle.org/maritime/bell-harbor-marina.
Educazione e patrimonio marittimo e acquatico
L’Acquario di Seattle vanta uno straordinario acquario di 40 piedi e 55.000 libbre. finestra panoramica su un acquario da 120.000 galloni pieno di salmoni, scorfani colorati, vivaci anemoni di mare, altra vita marina nativa di Washington e sub interattivi. Altre mostre includono due piscine piene di anemoni di mare e stelle marine di girasole, una mostra sulla barriera corallina del Pacifico, mammiferi marini e una cupola sottomarina, la più grande mostra dell’acquario. L’acquario si trova sul lungomare di Seattle al Pier 59.
Per informazioni, consultare www.seattleaquarium.org.
Il Center for Wooden Boats offre uno sguardo gratuito a una serie di classiche barche in legno, situate in 1010 Valley Street, sulla sponda meridionale della Lake Union di Seattle. Noleggi, workshop e lezioni sono disponibili tutto l’anno.
Per informazioni, www.cwb.org.
Giorno di apertura della stagione nautica
Il primo sabato di maggio di ogni anno dal 1913, migliaia di spettatori si allineano sulla riva del Montlake Cut per celebrare il giorno di apertura ufficiale della stagione nautica di Seattle. La parata delle barche, sponsorizzata dal Seattle Yacht Club, inizia con un’esplosione di cannoni e l’apertura del Montlake Bridge. Centinaia di barche a vela e a motore sfilano, con equipaggi in pompa magna secondo il tema della sfilata. I festeggiamenti includono anche gare di barche a vela e di equipaggio e una cerimonia di trofeo.
Per informazioni, visitare www.seattleyachtclub.org.
Giornata di divertimento per tutta la famiglia del Vigor Seattle Maritime Festival
Più di 30 festival, eventi speciali, visite guidate pubbliche e altre attività previste da aprile a maggio. Il momento clou è l’annuale Vigor Seattle Maritime Festival Family Fun Day al Lake Union Park il secondo fine settimana di maggio.
Visita www.seattlemaritime101.com per ulteriori informazioni.
Salone nautico di Seattle
Più di mille barche di tutti i tipi riempiono il Qwest Field Event Center tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. Lo spettacolo, prodotto dalla Northwest Marine Traders Association, è un evento annuale da più di 50 anni.
Per informazioni, consultare www.seattleboatshow.com.
Spettacolo di barche a galla del Lake Union
Sponsorizzato dalla Northwest Yacht Brokers Association, il Lake Union Boats Afloat Show si svolge in concomitanza con il Seattle International Boat Show tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. Boats Afloat offre uno sguardo a una vasta gamma di imbarcazioni acquatiche, tutte galleggianti nella Lake Union di Seattle, che si estende dal Center for Wooden Boats a Yale Street Landing.
Per informazioni, visitare www.boatafloatshow.com.
INFO
Per tutti i dettagli e le informazioni su Seattle, consultare www.visitseattle.org
Photo courtesy of Visit The USA